Foto dell'anno: and the winner is....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
qui ce gente che fa foto con iphone ecc... non si puo paragonare le foto dei pro con biker che fanno foto in 2 min. che non studiano la foto e forse non gli interessa ma vogliono una foto ricordo. paragonate le foto dei pro del forum (queli che non potevano parteciapare all concorso) con le foto di pinkbike..

sorry per le lettere doppie:arrabbiat:

Ho fatto foto col telefonino molto più belle di tante foto che si vedono in giro fatte con macchinone, ed io mancò son capace! Se dai in mano un iPhone ad un fotografo serio riuscirà comunque a fare una foto figa!
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
OT
Di fotografia non me ne intendo, pero' ho preso spunto e sono andato a guardarmi le foto di pinkbike...incredibili..stupende, imho sono di un'altra categoria un altro pianeta...
Bei paesaggi, belle foto in action...e comunque bravissimi i Riders, che ricordiamolo, ci voglio anche i "modelli" giusti per fare di una foto una Gran Foto.
D'accordo anch'io che troppe ruote per aria dopo un po' stancano, e fra di esse preferisco sicuramente quelle Dh style dove almeno c'e' aggressivita', velocita' e adrenalina
Alcune delle nostre erano tecnicamente di quel livello poi pero' alla fine vince quella che emozia di piu' e il pubblico ha fatto la sua scelta
Comunque complimenti a tutti
....e riprendendo gli ultimi commenti...ovvio che i pro sono pro ma anche l' attrezzatura adeguata aiuta ad esaltare le doti del fotografo
Tutto imho
Scusate OT
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
il problema è questo la foto ricordo fatta con l'iphone non deve entrare in un concorso fotografico o per lo meno non si deve avere la presunzione che sia anche un bello scatto.



Ti basterebbe una reflex da qualche centinaia di euro per fare foto migliori di quelle che fai con la macchinetta, un piccolo treppiede o un po' di base fotografica per cogliere la luce giusta.

per la prima a dire il vero teodh dice cosi:
L'attrezzatura non serve a niente, per fare una bella foto ci vogliono tecnica, creatività, buon gusto e voglia di sbattersi...

per la seconda preferisco andare in bici e fotografare a tempo perso, la reflex mi farebbe perdere troppo tempo, in quanto alla base fotografica uno dei pochi 30 che ho preso all'università è stato proprio all'esame di fotografia ;-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
il problema è questo la foto ricordo fatta con l'iphone non deve entrare in un concorso fotografico o per lo meno non si deve avere la presunzione che sia anche un bello scatto.

Se sbaglio ovviamente correggimi, ma per entrare in concorso la foto doveva essere menzionata da noi bikers e poi scelta dalla giuria (20 foto), non penso che la giuria abbia fatto passare tra le 20 foto chi era stata menzionata solo 1 volta (ovvero il fotografo che l'ha fatta), dunque non si può proprio dire che il fotografo l'ha proposta, semmai è stata la giuria a farla entrare tra le 20.

Sul fatto della presunzione, che sia o no un bello scatto non mi sembra proprio che [MENTION=93117]LAcek[/MENTION] l'abbia avuta.

in ultimo mi sembra che la votazione a noi data fosse "vota la foto che più ti piace" .....
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
per la prima a dire il vero teodh dice cosi:
L'attrezzatura non serve a niente, per fare una bella foto ci vogliono tecnica, creatività, buon gusto e voglia di sbattersi...

per la seconda preferisco andare in bici e fotografare a tempo perso, la reflex mi farebbe perdere troppo tempo, in quanto alla base fotografica uno dei pochi 30 che ho preso all'università è stato proprio all'esame di fotografia ;-)

io credo che [MENTION=9444]teoDH[/MENTION] abbia un po' estremizzato, certe foto senza una reflex sono impossibili da realizzare.

Anche io preferisco andare in bici piuttosto che fotografare, ma questo centra poco, anzi niente, qui stiamo parlando di belle fotografie...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Se sbaglio ovviamente correggimi, ma per entrare in concorso la foto doveva essere menzionata da noi bikers e poi scelta dalla giuria (20 foto), non penso che la giuria abbia fatto passare tra le 20 foto chi era stata menzionata solo 1 volta (ovvero il fotografo che l'ha fatta), dunque non si può proprio dire che il fotografo l'ha proposta, semmai è stata la giuria a farla entrare tra le 20.

Sul fatto della presunzione, che sia o no un bello scatto non mi sembra proprio che [MENTION=93117]LAcek[/MENTION] l'abbia avuta.

in ultimo mi sembra che la votazione a noi data fosse "vota la foto che più ti piace" .....

e lacek cosa centra in questo momento? io manco l'ho menzionata.

il giudizio popolare purtroppo non sempre porta a premiare chi veramente merita perchè chi vota spesso non sa distinguere il bello dal brutto.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
e lacek cosa centra in questo momento? io manco l'ho menzionata.

il giudizio popolare purtroppo non sempre porta a premiare chi veramente merita perchè chi vota spesso non sa distinguere il bello dal brutto.

parole sante ecox...parole sante...

Scusate ma esiste davvero una regola universale che dice ciò che è bello e ciò che è brutto ? :nunsacci:

Non lo sapevo allora anche su mtb-forum si fa cultura non solo su PB.

Ma se esiste una regola universale per il bello ci sarà anche quella per il buono e cattivo? A sto punto dite i cosa devo mangiare che sia buono non vorrei sbagliare le mie papille gustative ve ne saranno grate ..... Partita persa tanto non mangio quasi mai :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la mia affermazione non si riferiva al concorso ma alludeva allo scarso discernimento politico dei cittadini votanti italiani...avrei dovuto usare una faccina.

battuta scema, chiedo scusa.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scusate ma esiste davvero una regola universale che dice ciò che è bello e ciò che è brutto ? :nunsacci:
esiste...
lo determina una norma europea che regola il termine qualità ed ad esso si può benissimo equiparare il giudizio estetico.

la norma in sunto dice che la "qualità" è espressa in un individuo nella capacità di soddisfazione implicita ed esplicita di un servizio o di un prodotto che esso sia, cosa che può essere diversa per ognuno di noi!

Dopo aver studiato arte una vita intera, al liceo e all'università, posso confermare che l'arte non la determina un critico, esso può solo descriverne approfonditamente le caratteristiche più nascoste, ma il piacere che essa dà... un picasso non a tutti piace e molti non lo capiscono...a me invece fa impazzire!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
Oh sì sì, anche questo è un rallegramento...:smile:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6144735&postcount=1340[/URL]

dice
"Se si vuole parlare di ritocchi, ricordo benissimo che la n. 1 elcito quando fu postata a suo tempo, aveva un cavo della corrente elettrica che si vedeva chiaramente, poi su suggerimento fu corretta facendo sparire il cavo, quindi...."

@marco, @specializEDO, @LEPTUS ecc. (solo per citarne alcuni):
a me avete fatto il pelo e il contropelo per un ritocco dichiarato, ma nessuno invece è interessato a verificare la foto vincitrice :nunsacci:

Ah capisco... Barbonis, the untouchble!

Va bene, complimenti a tutti.
Che bel forum!

EDIT: la mia foto è rimossa, non esiste più. Il premio buttatelo nella spazzatura. Adieu!

la tua foto onestamente non era tra le mie preferite, ma non solo per il ritocco...
comunque non ce l'avevo con te. cercavo solo di parlare di alcuni criteri estetici e certe "pecche".
tuttavia, mi complimento con te per la vincita. davvero! ciao...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ragazzi non spariamole grosse, bello e brutto sono termini troppo filosofici, non si può definirli!:il-saggi:

Ultimo intervento poi non parlo più, cerco di dare la mia definizione di bello e brutto contestualizzato in un concorso fotografico.

:via!:

bello

image.php


brutto

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo