Enduro: 26, 27.5 o 29 pollici? Con fotogallery team Syndicate che gira in enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
di fronte alle tue perle di saggezza, non volevo farti mancare il mio pensiero :medita:


Tornando seri. Convengo con @GPA: come e per quanto tempo aziende e mercato reggeranno la produzione di tre standard??

però al momento 26 e 27,5 sono abbastanza intercambiabili :spetteguless:
sono molti i telai e le forche che accettano i due standard
e altri che stanno facendo telai con forcellini dedicati
vedi MDE e Banshee

io resto comunque dell'idea che la dimensione delle ruote
vada rapportata al rider :il-saggi:
uno alto 1.60/5 su una 29 per me difficilmente si troverà bene
con qualsiasi invenzione geometrica per il telaio

...

A fine anno vedremo... per ora Clementz e Vouilloz, che sono a parer mio i due punti di riferimento dell'enduro, girano con la 26...

infatti tutti e due non mi sembrano tanto alti :duello:
a differenza di peat, minnar e syndacate al seguito

ecco il percorso al minuto 1.34 c'è il passaggio che si vede nella foto

il miracolo è che quelli con le dh siano arrivati vivi :spetteguless:

con quel popo di robba da pedalare...
peggio che in sud africa l'anno scorso :medita:
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Sono passato dal mio si vende e ho visto la mia prima 650, mi fatto una spiegazione tecnica notevole anche conoscendo la sua preparazione in materia.
Mi fatto vedere i tre tipi di ruote quindi 26-27.5 e 29
Be le 29 usano un cerchio da 28 con gomme ciccione
le 27.5 sono molto simili alle 26 con una gomma di dimensioni reali di 2,5 2,7.
Mi ricorda tanto quando 10 anni fà c'era la rincorsa alle ruote da 24 come fece specy.
Certo erano piu piccole ma sembravano il futuro, la 29 a avuto il suo decollo dopo che UCI ha accettato le 29 nelle competizioni ,altrimenti non sarebbero mai decollate se non a livelli amatoriali come si era verificato fino alla decisione UCI.
Bo staremmo a vedere se realmente sarà la novità o la solita moda che noi italiani abbochiamo molto facilmente.
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
due lunghissimi tratti pedalati, alcuni strappetti in salita e due rock garden
ci sono gare xc di wc più tecniche :il-saggi:
questo è una offesa chiamarlo DH

Sicuramente molti tratti scorrevoli e pedalabili che alla fine fanno la differenza.
Ma io ci vedo anche qualche passaggio decisamente più tecnico di un rock garden di WCup: vedi all' inizio dove c' è anche qualcuno che cade e ci sono degli scalini non proprio banali.

Poi lo sai meglio di me che vederli in filmato le difficoltà dei percorsi son ben diverse che affrontarle in sella.
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
L'embargo va rispettato dai professionisti : )

Gli amatori si possono sbilanciare...stiamo fremendo per la reintroduzione del luccio perca con limite di taglia a 35mm? Sarebbe ora...ma forse è solo una mia speranza

Complimenti per le discussioni ; )
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sicuramente molti tratti scorrevoli e pedalabili che alla fine fanno la differenza.
Ma io ci vedo anche qualche passaggio decisamente più tecnico di un rock garden di WCup: vedi all' inizio dove c' è anche qualcuno che cade e ci sono degli scalini non proprio banali.

Poi lo sai meglio di me che vederli in filmato le difficoltà dei percorsi son ben diverse che affrontarle in sella.

mi spiace, ma in gergo si chiamano rock garden
E, se hai voglia di guardarti qualche video di xc wc, vedrai che con le front non fanno nulla di meno, anzi...
In DH, la gara definita meno tecnica è quella sudafricana. Presenta un lungo tratto pedalato, intermedio, dove, però, vi sono dei salti che sparano grosso
Il tratto iniziale, invece, ha un rock garden che spara su una compressione mica da ridere. Questa è la pista più "facile" delle varie tappe DH WC

Se vai a s. bartolomeo o sanremo, troverai delle PS di superenduro che sono tecnicamente più impegnative di questa gara

ps. il fatto che qualcuno cada, non fa testo. Cadono in tutte le tipologie di competizione
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
mi spiace, ma in gergo si chiamano rock garden
E, se hai voglia di guardarti qualche video di xc wc, vedrai che con le front non fanno nulla di meno, anzi...
In DH, la gara definita meno tecnica è quella sudafricana. Presenta un lungo tratto pedalato, intermedio, dove, però, vi sono dei salti che sparano grosso
Il tratto iniziale, invece, ha un rock garden che spara su una compressione mica da ridere. Questa è la pista più "facile" delle varie tappe DH WC

Se vai a s. bartolomeo o sanremo, troverai delle PS di superenduro che sono tecnicamente più impegnative di questa gara

ps. il fatto che qualcuno cada, non fa testo. Cadono in tutte le tipologie di competizione

Sarà come dici tu, ma come ti ho già detto, per me giudicare un percorso dal video (che come ben sai appiattisce) non è proprio come pedalarci sopra.

Ed in ogni caso allora se era così facile, hanno sbagliato alla grande anche i pro ad usare bike da DH (già ma forse glielo impongono gli sponsor). :nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sarà come dici tu, ma come ti ho già detto, per me giudicare un percorso dal video (che come ben sai appiattisce) non è proprio come pedalarci sopra.

Ed in ogni caso allora se era così facile, hanno sbagliato alla grande anche i pro ad usare bike da DH (già ma forse glielo impongono gli sponsor). :nunsacci:

Ho editato più di 50 video di percorsi diversi e ho, oramai, un certo occhio
Perchè Gwinn abbia usato una DH? non lo so
Magari, voleva, proprio, allenarsi in vista del sud Africa
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
Io credo di essere davvero un caso a parte, un caso clinico.
Credendo già da un anno nella possibilità teorica che la 27.5 abbia il suo bel perché, e volendo provare di persona invece che cianciare sui forum, mi compro 3 mesi fa una Norco Range Killer B: 160 mm 27.5 da enduro.
per la cronaca l'ho trovata in un negozio online scozzese, prezzo nella media (per una versione di media gamma).
Qualche modifica (stem più corto, manubrio come piace a me etc) e la provo a Pogno. Rivelazione totale, vado molto più del solito sia in salita che in discesa. Poi però... prova e riprova, va sempre benissimo ma... vuoi vedere che le 26" sono più eccitanti, divertenti, frizzanti? Adesso ho una 26". No anzi, due.

Edit: sono alto 1,72 coi tacchi e giro spesso su sentieri stretti a Finale Ligure.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
dicci di più :il-saggi:
sensazioni diverse tra i due standard ???

ps
era una S la Killer b ??

La Killer B era una M, di solito uso M con uno stem da 45 o 35.
Sensazioni ottime, stabilissima ma non noiosa, in curva sui binari. Merito delle ruote o del telaio azzeccato? Difficile dirlo, immagino di entrambe le cose.
Rispetto alle 29 che ho provato questa 27.5 è immensamente più divertente, giocosa e saltereccia, ma non tanto quanto una 26. Il vantaggio principale rispetto ad una 26 mi pare la stabilità spaventosa in discesa veloce (senza perdere troppo nello stretto), oltre che una miglior resa pedalatoria quando serve.
Però la sensazione di "Mini Cooper" della 26 è impagabile, e pazienza se vado un filo più lento...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ed in ogni caso allora se era così facile, hanno sbagliato alla grande anche i pro ad usare bike da DH (già ma forse glielo impongono gli sponsor). :nunsacci:

Perdere non è mai una buona pubblicità o-o

Ps. nel mio piccolo, l'anno ho sentito una certa differenza di diametro (ma in questo caso anche di volume d'aria) tra un DHF 2.5 e una Michelin da 2.8.. in un percorso rocciosissimo del Garda mi ha salvato.. l'anno prima avevo sofferto parecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo