Nuova Opel Astra e sistema Flex-flix

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao a tutti,
la mia ragazza sta cambiando macchina e probabilmente prenderà una Opel Astra.

Ho visto che tra gli optional c'è anche il sistema Flex-Flix che permette di caricare fino a due bici:

opel_antara_flex_flix_4_07.jpg
39379-opel_corsa_FlexFlix_system_525.jpg

La ragazza bionda pare non sia compresa nel prezzo... :spetteguless:

Visto che il costo dell'optional da listino non è proprio "regalato" (600€, ma vediamo se riusciamo a farcelo in parte scontare), qualcuno ha avuto modo di provarlo? E' un sistema valido?



EDIT: ho trovato una vecchia discussione, qualcuno ha esperienze in merito recenti?
 
un thule da gancio traino costa 300€........
sempre un thule da mettere sul vetro posteriore costa anche quei soldi........
2 barre e 3 portabici costano sui 450€............
in tutta sincerità non so se e quanto sia conveniente...........
che sia originale non c'è assolutamente dubbio....... ;-)
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Non è una novità in casa Opel; era stato proposto un paio di anni fà in occasione della commericializzazione della nuova Corsa.*

il problema è che ora non ho un garage dove mettere un portabici smontabile e non mi va di tenerlo fisso.... faccio un sacco di autostrada e sentire il fruscio costante di un portabici sul tettuccio non è il massimo..

In questo caso non vedo alternative altrettanto valide.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
In questo caso non vedo alternative altrettanto valide.

l'alternativa è continuare come ho fatto fino ad ora: buttare giù i sedili posteriori e mettere le bici all'interno dell'abitacolo.

Proprio perché è un sistema in giro da un paio d'anni, vorrei sapere da chi lo sta usando se è valido e ne vale la spesa, oppure porta con sé qualche problema tale per cui sono meglio altri sistemi...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
è molto valido per quel che ne so, certo 600€ non sono pochi, però è molto comodo e non hai sbattimenti di mettere/togliere il portabici quando serve o non serve, e magari risparmi pure qualche graffio sulla carrozzeria, che prima o poi ci scappa.
il mio consiglio è di prenderlo, specilamente se riesci a spuntare un buon prezzo sulla macchina con quest'accessorio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
lo aveva un amico sulla opel corsa, come portabici esterno è molto valido e pratico; secondo me il vantaggio principale di questo accessorio "di serie" è la sicurezza della copertura assicurativa e rispetto leggi

con pedali grandi una volta quello verso il portellone della bici più interna con le oscillazioni gli ha toccato il portellone graffiandolo; non ricordo se poi smontava il pedale o ci metteva dell'espanso attorno
 

Musty

Biker paradisiacus
Occhio solo alla larghezza. Le bici non posso andare "fuori sagoma" e quindi superare la larghezza del veicolo.

Ce lha la mia vicina sulla Opel Corsa (se vieni all'Emy Day te lo faccio vedere ;-) ) ma la mia bici è al limite (sporge un po' a dire il vero) e se trovi il carabiniere pignolo (è capitato) si è rischiato il verbale. Fortunamente eravamo qui vicino e quindi ce la siamo cavata.
Nelle macchine di papà abbasso i sedili e carico tutto dentro... nella mia povera Seicentina Abarth stanno sul tetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Io l'ho acquistata la nova Astra, avevo intenzione di mettere il porta bici ma poi mi hanno detto che montandolo non potevo avere ne la ruota di scorta (neanche il ruotino, solo il kit di riparazione), ne i sensori di parcheggio che su una macchina ldi 4.42 m. mi sembrano quasi d'obbligo.
Quindi ci ho rinunciato.
Il sistema è validissimo soprattutto per la scomparsa di tutto il portabici ma ahimè bisogna rinunciare a qualcosa per montarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
600 € non sono pochi ma non credo siano poi molti di più di un buon portabici posteriore da gangio di traino con kit ripetizioni targa e luci. Oltretutto dovresti avere già il gangio di traino, altrimenti altri costi da aggiungere.

Per me ne vale la pena specie se pensi che nella trattativa complessiva dell'acquisto puoi anche cercare di contrattarlo.

Tra le altre cose se monti un portabici da tetto e lo lasci montato (non hai il box) dopo un pò si rovina e per sole e gelo e perde in sicurezza. Se poi vai in vacanza con le bici una volta scaricate non hai il problema di un portabici appeso dietro o installato.
 
  • Mi piace
Reactions: Jdgreen

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Occhio solo alla larghezza. Le bici non posso andare "fuori sagoma" e quindi superare la larghezza del veicolo.

Ce lha la mia vicina sulla Opel Corsa (se vieni all'Emy Day te lo faccio vedere ;-) ) ma la mia bici è al limite (sporge un po' a dire il vero) e se trovi il carabiniere pignolo (è capitato) si è rischiato il verbale. Fortunamente eravamo qui vicino e quindi ce la siamo cavata.

E per la targa "duplicata" come si fa?
Nella Corsa il problema non si pone ma su Astra e Meriva il sistema ha l'alloggiamento per la targa.
Nelle foto Opel si vede una bella targa identica a quella sul portellone ma da noi non credo sia possibile ottenere facilmente un duplicato.
Si rischia qualche sanzione con una targa "posticcia"?
Comunque a me il sistema Opel intriga parecchio ed ho appena visto che anche sulla nuova Meriva si puo' mettere.
 

scala79

Biker tremendus
Io l'ho acquistata la nova Astra, avevo intenzione di mettere il porta bici ma poi mi hanno detto che montandolo non potevo avere ne la ruota di scorta (neanche il ruotino, solo il kit di riparazione), ne i sensori di parcheggio che su una macchina ldi 4.42 m. mi sembrano quasi d'obbligo.
Quindi ci ho rinunciato.
Il sistema è validissimo soprattutto per la scomparsa di tutto il portabici ma ahimè bisogna rinunciare a qualcosa per montarlo.


BEH!!! scusate l'ironia se buchi e proprio proprio il kit riparazione non fa il suo dovere ti rimane la bike!!!!!!:smile::smile::smile::hahaha::hahaha::hahaha::i-want-t:
 
T

teoDH

Ospite
Io l'ho provato personalmente su un'Antara, e devo dire che per le bici da XC o AM è ottimo, regge bene, si caricano in un attimo ed è robusto.
Se invece hai una bici da DH, una la regge bene, ma i laccetti che fissano le ruote sono giusti giusti, e due non credo le regga

Se convenga non lo so, il prezzo è alto se paragonato ad un portabici, ma la praticità rispetto a un portabici posteriore qualunque è notevole.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Io l'ho provato personalmente su un'Antara, e devo dire che per le bici da XC o AM è ottimo, regge bene, si caricano in un attimo ed è robusto.
Se invece hai una bici da DH, una la regge bene, ma i laccetti che fissano le ruote sono giusti giusti, e due non credo le regga


[MENTION=9444]teoDH[/MENTION] : ma le gommazze da DH (diciamo sui 2.5") ci stanno dentro la rotaia (senza doverle sgonfiare ovviamente....)??? :nunsacci::nunsacci:

thanks!
Mc.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se avessi le possibilita' di prendere una nuova auto non sottovaluterei per niente questo sistema .............
in pratica lo hai sempre con te ma lo adoperi solo quando ti serve .
Bhe',....per quelli che non cambiano le auto una dietro l'altra e' un buon investimento tutto sommato ...............
Vuoi mettere poi con un buon portabici che devi sempre combattere con il monta e smonta ............ed uno a scomparsa?
 

Classifica mensile dislivello positivo