Consiglio forcella su Pine Mountain del 1997

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buon pomeriggio a tutti, vi ringrazio in ogni caso per le risposte. Sinceramente non credo sia il caso di prendersela così tanto, siamo tutti qui per scambiare opinioni ed esperienze, no? Ho solo chiesto lumi a chi ne capisce più di me, e penso che qui siano tante le persone, dato che la mountain bike non la utilizzo da una vita.
Non riesco a trovare da nessuna parte le specifiche della Manitou pro c. Se mi dite come misurare l'escursione in un modo abbastanza preciso, lo faccio stra volentieri.
Ho letto comunque sul sito sram, alle specifiche "travel" della xc 32 così come della Recon Silver ci sono le misure 80/100/120. Quindi, in teoria, avrei "solo" 1 cm di escursione in più rispetto alla forcella attuale, giusto? Comunque la reba sui 250 non l'ho proprio vista da nessuna parte.

Guarda che io proprio non me la prendo, tu hai chiesto gentilmente, come si usa, informazioni e io te le ho date.
Se poi c'è chi se la prende mi spiace, peccato perché l'utilità del forum così scade.
Per me finisce qui.
 

rocksolid

Biker novus
3/4/14
42
0
0
Torino
Visita sito
Alla fine prenderò una XC 32 solo Air modello 2014 a 160 € spedita. Penso che, per la mia bici, vada più che bene. Spendere 100 e passa euro in più per una Recon Silver non credo che sia una scelta troppo azzeccata. Ovviamente posterò qualche foto sia in configurazione originale che con forcella Rock Shox.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
.......quoto @eventhepopesmokesdope......non vale la pena risponderti!!

Penso che voi prima di andare in mtb dovreste fare un corso di buona educazione, cortesia ed umiltà. Non mi pare di aver offeso o attaccato qualcuno tanto da meritare risposte di questo genere.
Uscite meno in mtb e andate a scuola di buona educazione che è meglio.
Che te lo dica uno più giovane è ancor più grave, risparmiati la pena e non rispondere pure..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao paoleto,
quindi in ogni caso, secondo la tua opinione, monterei comunque una forcella non adatta alle geometrie della bici, giusto?
fino ha una 100mm potresti arrivare...ma sei già al limite i telai sono progettati considerando il montaggio di una forcella da 100mm e alcuni da 80mm e su questi viene specificato tu passi da un 70mm a un 100mm al limite tieni un sag più basso e compensi cosi!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
si, 3 cm sputtanano la geometria. Si, ho la sensibilità per percepirlo. Se tu non ce l'hai sei tu che non hai l'umiltà, visto che contraddici chi afferma l'ovvio. 3 cm sono 1.5 gradi circa, che fanno una differenza notevole. Se non te accorgi, ok, ma non dimostri abbastaza competenza per rispondere, per cui non te la prendere con chi te lo fa notare.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto
X Paoleto: probabilmente mi è scappato un clic, a me capita di sbagliare !
Grazie comunque per l'ipotesi che io non capisca una mazza a fronte del tuo sostenere che una forcella da 100 ci starebbe bene. Ti ricordo che devi metterla su una Pine Mountain del 2000, una mtb front da cross country.
 

rocksolid

Biker novus
3/4/14
42
0
0
Torino
Visita sito
Ho modificato il titolo della discussione, perchè su internet ho trovato per caso alcuni cataloghi della Marin....e la mia bici è su quello del 1997.
Lo so che potevo pensarci prima, comunque meglio essere precisi. Scusate ragazzi! Notte a tutti.
 

Allegati

  • 20140413_125339.jpg
    20140413_125339.jpg
    60,7 KB · Visite: 26
  • 20140413_130747.jpg
    20140413_130747.jpg
    59,1 KB · Visite: 32
  • 20140413_125504.jpg
    20140413_125504.jpg
    63 KB · Visite: 29

rocksolid

Biker novus
3/4/14
42
0
0
Torino
Visita sito
Ti ringrazio per i complimenti anto! Questa settimana ho ricominciato con circa 75 km di misto. Belle sensazioni generali, anche se davanti è davvero rigida e non mi dà sicurezza nel controllo, soprattutto in discesa poi, c'è da stare parecchio attenti, abbasserò il sellino sicuramente. Non me la ricordavo così dura all'anteriore! Sta forcella me la devo ancora ordinare. Secondo voi, per avere un minimo di controllo in più e affaticarsi anche di meno la schiena, si potrebbe alzare il manubrio con qualche adattatore, tipo quello della Ritchey a 45° e mettere magari anche un manubrio leggermente più largo o addirittura oversize come diametro?

Grazie a tutti e buona Pasquetta! :)

Ho scritto qui, perché aprire un nuovo Topic non aveva senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo