il cross country è la disciplina più dura della MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Bellissimo articolo. Sapendo cosa significhi fare gare xc mi sono trovato molto sul pezzo delle discese e della scelta della linea, che spesso non è una scelta ma un obbligo, e forse non ci pensiamo mai, ma durante quelle gare si rischia davvero grosso... ma poi la cosa che non si dimentica mai è il fiume di pensieri che scorre durante la sofferenza, durante la fatica, quando sai che la salita sarà ancora lunga e sei già a tutta, la testa canticchia canzoni a casaccio che non vorresti mai sentire, cantilene, pensieri, ti chiedi sempre perchè tu sia li e perchè non molli, quella vocina che ti dice "ma si scendi da sta bici e ritirati, cosa vuoi fare???" e però in te c'è un'altra voce che ti dice "se molli ora sei un perdente"... e la maggior parte delle volte è la seconda voce a vincere... che emozioni che danno queste gare, sia fatte in testa al gruppo che in mezzo o in coda... Grazie dello splendido articolo
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se dovessi dire che cosa è la mtb, non direi che sia l'xc, anche se a mio avviso lo è molto di più del dh. Direi che la vera Mtb possa essere l'Am, alla [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] per intenderci.
Condivido però, da xcista, quel che è scritto nell'articolo che certamente è anche un pò romanzato e buttato sul sentimentale. Un gran manico è un gran manico, a prescindere dalla bici che ha sotto al sedere, ci son gran manici nella dh come ce ne sono nell'xc, esattamente come bikers che senza l'armamentario da dh non riesce manco a scendere da un marciapiede e a volte non ci riesce manco con tutto l'armamentario. Gli steccati e i luoghi comuni, non han comunque ragione di esistere...ci vuole solo reciproco rispetto e che ognuno faccia quel che gli piace fare, che in ogni caso, non essendo lesivo per il prossimo, è quel che deve contare. Tornare a casa contenti.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sinceramente certe posizioni non mi sembrano meno infantili del comprarsi una maglia con scritto "no lycra".

Anzi, mentre la seconda può essere portata sia da radical chic ma anche come una goliardata tra appasionati dello stesso sport, un articolo pomposo non lascia molto spazio ad altre interpretazioni...

Poi "La fatica, il dolore, la sofferenza" la proviamo anche tutti noi che inforchiamo la bici dopo una giornata lavorativa, magari come intermezzo tra il lavoro e le faccende domestiche... a prescindere che facciamo xc, am, dh, enduro, trekking, strada, pista, crono ecc ecc ecc...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
è vero, l'xc non è sicuramente lo sport piu emozionante da guardare in tv. Certe cose le capisce solo chi le vive! (ovviamente mi riferisco non solo agli atleti professionisti, ma a chiunque pratichi questa disciplina per passione).

Le discipline gravity sono più spettacolari, è vero, ma sono piu simili a una corsa di auto/moto secondo me...stanno su due mondi parenti, ma diversissimi...

posso esprimere un pensiero magari un po ot? Ma ci si riferisce alle crosscountry pure o anche alle marathon mtb? Perche io le metterei sullo stesso identico piano, del resto distanze a parte sono la stessa cosa.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
Magari l'articolo sarà pure un po' romanzato, però è molto bello!!! anche perché oramai si pensa alla MTB solo per le discipline più gravity come DH ed Enduro.
Io personalmente ho una front e pratico XC (a livello amatoriale eh!!!) e condivido in pieno il pensiero di [MENTION=6962]simonexc[/MENTION] che ha commentato precedentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sarà che non mi piace l'xc in generale,ma ho capito più un pensiero tipo: guardate che anche l'xc è figo perchè sfrecciamo con bici indadatte e senza protezioni in mezzo a rock garden,drop & co non siamo da meno del dh....
Per il resto le gare di coppa ora sono veramente dure ed i rider bravissimi,probabilmente io andrei in terra alla prima roccia con quelle mtb,ma siccome hanno alzato le difficoltà tecniche secondo me dovrebbero anche ''aggiornare'' il resto dato che corrono con poco più di una bici da ciclocross e quasi nudi.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Bell'articolo... In effetti un po' "pompato" ma probabilmente le emozioni che il giornalista/atleta ha provato sul campo sono state molto forti e anche l'immedesimazione era tanta... Quindi ci sta che abbia un po' calcato la mano! Cmq condivisibile sotto molti punti di vista: qussti atleti hanno la lucidità per correre a cannone in su e in giù... E i percorsi delle gare di oggi lasciano sempre meno spazio ad errori: tecnica e tenacia vanno a braccetto
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Sarà che non mi piace l'xc in generale,ma ho capito più un pensiero tipo: guardate che anche l'xc è figo perchè sfrecciamo con bici indadatte e senza protezioni in mezzo a rock garden,drop & co non siamo da meno del dh....
Per il resto le gare di coppa ora sono veramente dure ed i rider bravissimi,probabilmente io andrei in terra alla prima roccia con quelle mtb,ma siccome hanno alzato le difficoltà tecniche secondo me dovrebbero anche ''aggiornare'' il resto dato che corrono con poco più di una bici da ciclocross e quasi nudi.

Concordo: probabilmente per il xc si dovrebbe cominciare a pensare a un livello di protezione minimo.
 

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
posso esprimere un pensiero magari un po ot? Ma ci si riferisce alle crosscountry pure o anche alle marathon mtb? Perche io le metterei sullo stesso identico piano, del resto distanze a parte sono la stessa cosa.

per me una granfondo o marathon non ha nulla a che fare con il tracciato (sia salita che discesa) di un gara xco di coppa del mondo :spetteguless:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
per me una granfondo o marathon non ha nulla a che fare con il tracciato (sia salita che discesa) di un gara xco di coppa del mondo :spetteguless:

Guarda che ci sono granfondo e marathon dove le salite ti sturbano dalla fatica e ti abbandonano in discese tecniche da affrontare con lo sguardo annebbiato ed il corpo che chiede pietà: non saranno nervose e veloci come l'XC di Coppa, ma hanno comunque il loro bel grado di difficoltà.
Che poi ci siano gare che si fanno anche con la graziella è un altro discorso :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo