Vercelli - Casale M.to - Crescentino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Ciao a tutti, vorrei pubblicizzare la rinascita del PISTINO (percorso Kintana)a Casale Monferrato]

Ultimamente lo sto usando spesso anch'io, finito di lavorare, invece di spararmi dentro la città me ne vado verso la canottieri e me lo faccio, devo dire che è molto ben tenuto, pulito, girabile da chiunque e divertente perché anche se è in piano è tutto da guidare... ci sono un paio di cose che farei, senza nemmeno troppo sbatti, qualche sessione ritmica tipo pumptrack, poco accentuato ma che in quei due pezzi dritti starebbe benissimo, e un altro paio di saltini come quello che c'è a metà, poco impegnativo ma divertente...
 

kasta

Biker novus
Uscendo da San Germano in direzione Alessandria troverai, dopo una casa rosa sulla destra, una strada asfaltata che porta al Castello di Montalbano, arrivato al Castello continua a salire sulla strada inghiaiata, quando scollini e inizi a scendere, dopo un piccolo frutteto sulla sinistra, troverai l'inizio dei due sentieri, proprio all'ingresso c'è un vecchio pozzo in cemento e vedi i cartelli, da li partono entrambi i sentieri, che poi terminano sulla strada asfaltata sottostante.

Sono facili e i salti sono evitabili, se tuo figlio ha buoni freni e una discreta confidenza li può affrontare tranquillamente, non ci sono pezzi troppo ripidi o impegnativi.

Ciao Teo, domenica mattina finalmente sono riuscito ad andare a vedere i tuoi sentieri, beh devo dire che anche se non me ne intendo molto avete fatto un lavoro fantastico, forse per me e mio figlio sono po troppo difficoltosi (visto anche i nostri cancelli) ma ci siamo davvero divertiti (voli compresi).
Grazie ancora delle indicazioni e del vostro lavoro, torneremo sicuramente.

Fabrizio
 
T

teoDH

Ospite
Ciao Teo, domenica mattina finalmente sono riuscito ad andare a vedere i tuoi sentieri, beh devo dire che anche se non me ne intendo molto avete fatto un lavoro fantastico, forse per me e mio figlio sono po troppo difficoltosi (visto anche i nostri cancelli) ma ci siamo davvero divertiti (voli compresi).
Grazie ancora delle indicazioni e del vostro lavoro, torneremo sicuramente.

Fabrizio

Bene, mi fa piacere... e ti assicuro che quando ci giri due o tre volte prendi confidenza e ti diverti ancora di più...
E a settembre iniziamo a fare un sentiero nuovo...
 
T

teoDH

Ospite
Oh ragazzi, ma il Kintana?
Ci sono passato ieri sera e sembra una giungla di ortiche e rovi... è la prima volta che lo trovo impraticabile... io andrei anche a dare una decespugliata ma so che chi in teoria lo gestisce non ama che altri ci mettano le mani...
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Ho avuto info ieri, stanno ricostruendo un ponticello e quindi non hanno ancora pulito il tratto canottieri-montecarlo... ma sarà pronto a giorni

Stamattina a Casale ci voleva il sottomarino per andare in giro, acqua dall'alto, dal basso, acqua ovunque in quantità esagerata, c'era più acqua per strada che nel Fiume Po... :azz-se-m:
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Percorso questa sera interamente il Kintana(escluso il tratto canottieri-montecarlo che come ha già detto Teo è impraticabile), sia il percorso indicato con i pallini blu che quello rosso...
Beh, che dire...tirato a lucido in tutte le sue parti, pulito, asciutto malgrado le piogge, divertente. Il blu è molto scorrevole e veloce, il rosso è decisamente più guidato e più impegnativo. Entrambe comunque fattibili e godibili a qualsiasi andatura.
Io lo faccio con una ciclocross rimaneggiata, con manubrio dritto, gomme da 1.7 e 1.5 e corona singola da 38+pignoni 11-32.
In certi punti gestire l'aderenza precaria delle gomme da cx e la geometria molto caricata sull'anteriore e senza forka ammortizzata, mi fa stringere un po' le chiappe, però il divertimento e la soddisfazione a fine giro mi fanno sempre tornare a casa col sorriso...
e tutto questo a poche centinaia di metri da casa!
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Sabato pomeriggio complice il venticello mite e un tiepido sole ho fatto un giretto di tre orette nelle campagne tra Vignale, Stevani, Frassinello, Olivola e dintorni... Le vostre campagne a differenza delle nostre hanno una cosa fondamentale: la salita e la discesa!
Con questo giro ho collaudato la 29" rigida e una traccia che mi ha dato un tizio della vecchia guardia dell'mtb Casale... Ottimo risultato.
La prossima volta vado a girare in val Cerrina a provare un po' di tracce "custom" che mi hanno fornito...
Ciao a tutti!
 

Juza23

Biker serius
10/6/13
164
0
0
Alessandria
www.facebook.com
ciao bikers. mi chiamo Tommaso e sono di Vignale M.to.
esco spesso con un gruppo di Castell'Alfero nei boschi tra Valmanera e la Val Cerrina. se vi va di unirvi siete i benventuti...e se mi fate sapere quando uscite dalle parti di casale mi aggrego volentieri

a presto ciao
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Ciao a tutti, stamattina sono andato a fare un po' di sauna in Val Cerrina, nonostante il venticello sono andato a spinarmi un po' tra i rovi e a conoscere questo angolo boschivo di collina.
Ma la prima curiosità è questa: cosa sono le freccette MM?!?
 
T

teoDH

Ospite
Ciao a tutti, stamattina sono andato a fare un po' di sauna in Val Cerrina, nonostante il venticello sono andato a spinarmi un po' tra i rovi e a conoscere questo angolo boschivo di collina.
Ma la prima curiosità è questa: cosa sono le freccette MM?!?

MM o MN? nel secondo caso potrebbero essere le segnalazioni per la Monferraglia Night che han fatto in valle ai primi di luglio!
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
MM o MN? nel secondo caso potrebbero essere le segnalazioni per la Monferraglia Night che han fatto in valle ai primi di luglio!

Sono sicuro di aver letto più volte MM e sono delle piccole frecce di legno tipo segnali CAI, sono bianche con scritto MM in nero oppure sono fatte per terra con delle pennellate di vernice bianca...
 
T

teoDH

Ospite
Per chiunque giri sui sentieri di San Germano, Bric e Gavet, sappiate che oggi chiuderemo i sentieri.
Le piogge di questo mese hanno scavato un paio di solchi profondi, nascosti dalle foglie e dunque pericolosi, ieri siamo andati a dare un'occhiata ma al momento c'è troppo fango per poter lavorare e coprirli, inoltre si scivola parecchio e così ho deciso di chiuderli per vietare che qualcuno si faccia male, spero nelle vacanze di natale di poter pulire e ripristinare i tratti rovinati così da poterli riaprire il prima possibile, poi da febbraio mi metterò a tracciare il sentiero nuovo e un paio di varianti...
 

Classifica mensile dislivello positivo