NEPAL Project

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
image.php


Io e altri 4 amici stiamo organizzando per fine settembre e primi ottobre un viaggio in Nepal di 20giorni. Stiamo cercando altre 3-4 persone che vogliono unirsi a noi

Il tour ha questi punti come caratteristiche principali:

  • E' un tour che mixa la tecnicità' di percorsi AllMountain alle caratteristiche selvagge di una viaggio Itinerante
    Raggiunge altezze da noi non raggiungibili
    E' un viaggio itinerante che parte da una localita' e attraversando, luoghi, vallate, montagne se ne raggiunge un altra
    Si svolge nella maggior autonomia possibile, compatibilmente alla fattibilita' dei posti da raggiungere
    Salite su strade sterrate, sentieri e diverso Portage per raggiungere i posti più remoti e selvaggi
    Discese rigorosamente su sentieri di alta montagna
    Il pernottamento sara' rigorosamente a contatto con la gente e con la natura del posto quindi e' organizzato in TeaHouse, in famiglia e probabile qualche notte in mezzo al "Nulla del selvaggio Himalaya"

L'agenzia con cui ci stiamo appoggiando e' www.ridebig.com
Questo e' uno dei loro ultimi servizi su PB: http://www.pinkbike.com/news/Nepal-diaries-big-mountain-adventures-2014.html

Questo al momento e' il piano che ci hanno proposto ed e' in fase degli ultimi piccoli accorgimenti:
HI Michele,

OK, so we’ve come up with a fantastic and very adventurous itinerary for you. All the accommodation is in tea houses or with families. Part of the route is up the Tsum valley (Day 4-5-6-7) which was ridden for the first time by mountain bike just a few years ago! Here is a video from this region: Tsum Valley - Mountain Bike on Vimeo . This route, especially on the Manaslu Circuit is going to be very challenging at times (hike-a-bike/walking) but the rideable sections are so good it makes up for everything!
This route is a combination of Manaslu circuit, Tsum Valley (a side valley to the Manaslu circuit) and Annapurna round.

Day 1 Arrive in Kathmandu

Day 2 Drive to Arughat, Ride to Soti Khola


Day 3 Ride to Jagat

Day 4 Ride to Chumling (Tsum Valley Start)

Day 5 Ride to Chhule

Day 6 Ride to Mu Gompa and back to Chumling

Day 7 Ride to Deng (Out of Tsum)

Day 8 Ride to Lho

Day 9 Ride to Samdo

Day 10 Ride to Bimtang

Day 11 Ride to Baggachhap (On the Annapurna Circuit)

Day 12 Ride to Pisang or Manang

Day 13 Ride to or stay in Manang

Day 14 Ride to Thorung Phedi

Day 15 Ride to Muktinath

Day 16 Ride to KaloPani

Day 17 Ride to Beni, drive to Pokhara

Day 18 Relax in Pokhara

Day 19 Drive to Kathmandu

Day 20 Depart



Cost

8 pax: USD $2295 per person

This includes all accommodation, all meals, guides, transportation and porters.

Another option if you have more time is to ride the Annapurna circuit then from Muktinath temple go across Gyu La pass and into the Upper Mustang. This trip is a little longer and a little more expensive due to the permit costs for Upper Mustang and domestic flights.

Let me know what you think and if you have any questions.

Chris Winter

Big Mountain Bike Adventures Ltd.


Ulteriori dettagli e/o modifiche li posterò ma mano che sarà' tutto definito
A breve sara' da prenotare il volo+trasporto bici che non e' incluso nel prezzo dell'agenzia

Aggiornamento
Ulteriori dettagli, arrivano dopo aver parlato con Chris sulle nostre Specifiche intenzioni di come voglia condurre il Viaggio


Hi Michele,

I really do think that your group will enjoy this itinerary - especially the Manaslu circult and Tsum Valley that have barely been ridden by mountain bikes! This is definitely an epic trip!!

This is from our guides in Nepal, from your questions:

I would say 6-7 hrs of riding most days with two pass crossings being longer! Descents, and in fact most of the trails are singletrack, so beside a few days on jeep trails (1 in the beginning and a couple on the Annapurna circuit) it really is a singletrack, hike-a-bike and amazing riding.

Highest point is Thorong La pass at 5417 m http://en.wikipedia.org/wiki/Thorong_La is the highest point on the ride.

There are NO porters on this ride as they wouldn’t really be able to keep up to bikes on some of the longer days, so riders need to carry their own pack (as light as possible). This is the only way to do it - pack light! You will have a baggage swap (get fresh clothes etc.) when you hit the Annapurna Circuit after coming down from the Manaslu circuit, so you can get fresh clothes and maybe some more trail snacks etc.

I hope that this answers your questions. Let me know if you have any other questions.

For us, it is best to confirm your trip sooner than later so that we can confirm the guide for your group and make reservations. To do this, we require that every participant fill out our booking summary https://secured.com/~f3374/ and provide $550 CAD (Canadian Dollars) per person as a deposit. The balance on the trip is due approximately 90 days before departure.

Chat soon Michele! Happy Easter to you and your family.

Regards.
Chris Winter



Il sunto del discorso e' che attraverseremo il circuito del Manaslu e la Tsum Valley, posti molto selvaggi che son al di fuori dalle classiche rotte ciclistiche

Si pedala per circa 6-7 ore al giorno, a parte qualche giorno in cui dovremo valicare dei passi richiederà' più' tempo
Gran parte del tuor si svolgerà' su sigletrack e inevitabilmente ci saranno sessioni di Portage …che sfiga :smile:
Pochi spostamenti si dovranno fare per forza di cose in Jeep, specialmente il primo giorno per raggiungere il punto di partenza e l'ultimo giorno per tornare alla capitale

Si valicheranno dei passi molto alti, l'altitudine maggiore sarà' a 5400m sul Throng la Pass

Non ci saranno portatori, l'unico "aiuto" arriverà' prima di cominciare a pedalare sul circuito dell'Anapurna, dove ci porteranno dei cambi freschi e qualche pezzo di bici in caso malauguratamente ne avessimo bisogno (ovviamente sono tutte cose provenienti dalla nostra attrezzatura che dovremmo lasciare a loro )
Direi che questa e' una mossa essenziale, non stiamo andando a fare cicloescursionismo, ma cicloalpinismo dove può' capitare di tutto, in caso di malore o rottura meccanica, avere una possibile assistenza a meta' giro e' usare del sano Buon Senso per non rovinarsi la vacanza


NB
  • Chi ha voglia di venire dev'essere sicuro, non esistono si..ma..forse e poi pacco
    Preparazione psico-fisica indispensabile, tutto il tour e' svolto su percorsi di di alta montagna quindi si presume che a l'interessato sia abituato a questo tipo di uscite e abbia l'allenamento per affrontarle
    Un minimo di tecnica indispensabile, non abbiamo velleità' di girare l'ultimo video di Anthill Films ma le discese sono su sentiero di montagna, farle tutte a piedi diventa un martirio per se stessi e anche per gli altri
    Visto i costi del viaggio, si prega di valutare bene se partecipare o no
    Spirito di adattamento, si dorme in luoghi disagiati, a volte in piena natura e non si trova la Pasta al Pomodoro
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Io
Tazio
[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION]
[MENTION=22620]albert1978[/MENTION]
[MENTION=89628]PierVI[/MENTION]


[MENTION=17764]Perse[/MENTION]??
[MENTION=9101]seby13[/MENTION]??
[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]??
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
a fine settembre sono sempre in ottima forma e potrei affrontare il raid senza indugi ma purtroppo quest'anno lavoro, lo scorso anno no e chissà se lavorerò anche il prossimo ma per stano, haimè, laoro!

Non ho mai invidiato altre persone cosi tanto in vita mia !!!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Spa, mi spiace da matti ma non posso partecipare.

E' uno dei miei sogni pedalare in quelle zone, spero di riuscire a realizzarlo nei prossimi anni.

Grazie mille per l'invito, in bocca al lupo a tutti voi, e non voglio vedere neanche una foto quando rientri !! :rosik:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Spa, mi spiace da matti ma non posso partecipare.

E' uno dei miei sogni pedalare in quelle zone, spero di riuscire a realizzarlo nei prossimi anni.

Grazie mille per l'invito, in bocca al lupo a tutti voi, e non voglio vedere neanche una foto quando rientri !! :rosik:

Dispiace anche a me, sarebbe bello ci fossi anche tu ma posso immaginare che un viaggio così sia impegnativo in tanti sensi

Comunque mai dire mai…speriamo ti licenzino così' avresti il tempo di venire :smile:
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Un viaggio da sogno! Non vedo gia' l'ora di vedere le foto al vostro rientro.
Ma guarda che non sono per niente invidioso......:arrabbiat:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Da paura, il viaggio della vita, ma come siamo messi a km giornalieri dislivelli altitudini ecc ecc???

È ancora in definizione, come ben sai a quelle altitudini difficilmnte si fanno dislivelli eccessivi, 500 metri di D+ possono sembrare 2000 al fisico. Ma il maggiore problema da considerare sará come reagisce il nostro fisico a quote tra i 3500 e quasi 6000.

Ciaoo
 

mosks

Biker serius
2/6/07
200
0
0
Padova-Treviso
Visita sito
È ancora in definizione, come ben sai a quelle altitudini difficilmnte si fanno dislivelli eccessivi, 500 metri di D+ possono sembrare 2000 al fisico. Ma il maggiore problema da considerare sará come reagisce il nostro fisico a quote tra i 3500 e quasi 6000.

Ciaoo

ma fate un allenamento specifico? immagino andrete spesso a raidare in quota no? magari postate qua qualche vostra uscita vi raggiungo volentieri...
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
ma fate un allenamento specifico? immagino andrete spesso a raidare in quota no? magari postate qua qualche vostra uscita vi raggiungo volentieri...

Parto dall'ultimo, su questo topic parleremo solo di ciò che riguarda il progetto per non intasare il topic normalmente noi scriviamo nel topic che trovi nella mia firma, da li poi se usciamo con altri amici su altri Topics Veneti-Trentini e Lombardi mettiamo i Link delle uscite.

Mi sembra tu sia interessato anche all'invitational Veneto se non erro.

Per questa tipologia di viaggio, il primo allenamento e il più importante IMHO per la buona riuscita in gruppo è uscire assieme parecchie volte, non tutti hanno le stesse esigenze ;-) .

Per l'allenamento specifico normalmente da giugno a settembre si gira sempre in dolomiti e Alpi dunque sempre sopra i 2000 fino a Max 3000, qualche puntatina verrà sicuramente fatta ad Agosto sopra ai 3000 per ciò che ci consente il territorio e facilmente anche qualche uscita a Piedi.
Da ciò che abbiamo comunque appurato ciò non da garanzia che una volta arrivati la il fisico reagisca nei giusti modi e questa è la vera incognita che ognuno di noi può avere, chi più chi meno.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Parto dall'ultimo, su questo topic parleremo solo di ciò che riguarda il progetto per non intasare il topic normalmente noi scriviamo nel topic che trovi nella mia firma, da li poi se usciamo con altri amici su altri Topics Veneti-Trentini e Lombardi mettiamo i Link delle uscite.

Mi sembra tu sia interessato anche all'invitational Veneto se non erro.

Per questa tipologia di viaggio, il primo allenamento e il più importante IMHO per la buona riuscita in gruppo è uscire assieme parecchie volte, non tutti hanno le stesse esigenze ;-) .

Per l'allenamento specifico normalmente da giugno a settembre si gira sempre in dolomiti e Alpi dunque sempre sopra i 2000 fino a Max 3000, qualche puntatina verrà sicuramente fatta ad Agosto sopra ai 3000 per ciò che ci consente il territorio e facilmente anche qualche uscita a Piedi.
Da ciò che abbiamo comunque appurato ciò non da garanzia che una volta arrivati la il fisico reagisca nei giusti modi e questa è la vera incognita che ognuno di noi può avere, chi più chi meno.

Vi conviene rivolgervi ad un medico sportivo in tal maniera potrete valutare correttamente il vostro stato fisico ed impostare un'adeguata preparazione
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Parto dall'ultimo, su questo topic parleremo solo di ciò che riguarda il progetto per non intasare il topic normalmente noi scriviamo nel topic che trovi nella mia firma, da li poi se usciamo con altri amici su altri Topics Veneti-Trentini e Lombardi mettiamo i Link delle uscite.

Mi sembra tu sia interessato anche all'invitational Veneto se non erro.

Per questa tipologia di viaggio, il primo allenamento e il più importante IMHO per la buona riuscita in gruppo è uscire assieme parecchie volte, non tutti hanno le stesse esigenze ;-) .

Per l'allenamento specifico normalmente da giugno a settembre si gira sempre in dolomiti e Alpi dunque sempre sopra i 2000 fino a Max 3000, qualche puntatina verrà sicuramente fatta ad Agosto sopra ai 3000 per ciò che ci consente il territorio e facilmente anche qualche uscita a Piedi.
Da ciò che abbiamo comunque appurato ciò non da garanzia che una volta arrivati la il fisico reagisca nei giusti modi e questa è la vera incognita che ognuno di noi può avere, chi più chi meno.

in cima al carega un giorno ho conosciuto un tizio che c'è stato a piedi con un'organizzazione che predeveva la partecipazione di un medico e l'ambientazione di qualche giorno in quota prima di incamminarsi, secondo lui indispensabili, mi disse che in parecchi si sono sentiti male per l'altitudine, e lui stesso procedeva mooolto a rilento per mancanza dell'ossigeno indispensabile per la combustione energetica dei muscoli :maremmac::maremmac::maremmac::paur:

Una volta sono salito in solitaria sullo stelvio con la BdC e a mia sorpresa, ero in una forma psico-fisica strepitosa, sono salito sino ai 2650 m. con un tempo da vero atleta ma poi sugli ultimi tornanti per gli ultimi 100 m d+ non ero in grado di carburare per l'altitudine e mi sono letteralmente inchiodato!

vi consiglio di informarvi bene sui trucchi da adottare e di fare allenamenti specifici con WE lunghi oltre i 3000 (:spetteguless: vi porto io sul collecchio dove possiamo passare la notte, posto parasidiaco tra mille laghi e paesaggi lunari, anzi no, marziani [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6644427&postcount=307[/URL] ) vi consiglio pure di prendere seriamente in considerazione una sosta di almeno un paio di gg in quota 4/5000 prima di intraprendere l'avventura
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Vi conviene rivolgervi ad un medico sportivo in tal maniera potrete valutare correttamente il vostro stato fisico ed impostare un'adeguata preparazione

in cima al carega un giorno ho conosciuto un tizio che c'è stato a piedi con un'organizzazione che predeveva la partecipazione di un medico e l'ambientazione di qualche giorno in quota prima di incamminarsi, secondo lui indispensabili, mi disse che in parecchi si sono sentiti male per l'altitudine, e lui stesso procedeva mooolto a rilento per mancanza dell'ossigeno indispensabile per la combustione energetica dei muscoli :maremmac::maremmac::maremmac::paur:

Una volta sono salito in solitaria sullo stelvio con la BdC e a mia sorpresa, ero in una forma psico-fisica strepitosa, sono salito sino ai 2650 m. con un tempo da vero atleta ma poi sugli ultimi tornanti per gli ultimi 100 m d+ non ero in grado di carburare per l'altitudine e mi sono letteralmente inchiodato!

vi consiglio di informarvi bene sui trucchi da adottare e di fare allenamenti specifici con WE lunghi oltre i 3000 (:spetteguless: vi porto io sul collecchio dove possiamo passare la notte, posto parasidiaco tra mille laghi e paesaggi lunari, anzi no, marziani [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6644427&postcount=307[/URL] ) vi consiglio pure di prendere seriamente in considerazione una sosta di almeno un paio di gg in quota 4/5000 prima di intraprendere l'avventura

Giuste considerazione che abbiamo discusso e ognuno di noi farà i dovuti controlli, poi scusate se mi ripeto, parlando con parecchia gente che c'è stata il fisico per N fattori può reagire in modi completamente differenti l'uno dall'altro magari io scoppio a 2500 metri di quota :-(

Se vedete dal programma "l'ascesa " e molto lenta e i giorni di relax li abbiamo tenuti all'ultimo per poterne usufruire invece all'inizio se ce ne fosse di bisogno.

Grazie per i vostri fattivi contributi :celopiùg:
 

mosks

Biker serius
2/6/07
200
0
0
Padova-Treviso
Visita sito
Parto dall'ultimo, su questo topic parleremo solo di ciò che riguarda il progetto per non intasare il topic normalmente noi scriviamo nel topic che trovi nella mia firma, da li poi se usciamo con altri amici su altri Topics Veneti-Trentini e Lombardi mettiamo i Link delle uscite.

Mi sembra tu sia interessato anche all'invitational Veneto se non erro.

Per questa tipologia di viaggio, il primo allenamento e il più importante IMHO per la buona riuscita in gruppo è uscire assieme parecchie volte, non tutti hanno le stesse esigenze ;-) .

Per l'allenamento specifico normalmente da giugno a settembre si gira sempre in dolomiti e Alpi dunque sempre sopra i 2000 fino a Max 3000, qualche puntatina verrà sicuramente fatta ad Agosto sopra ai 3000 per ciò che ci consente il territorio e facilmente anche qualche uscita a Piedi.
Da ciò che abbiamo comunque appurato ciò non da garanzia che una volta arrivati la il fisico reagisca nei giusti modi e questa è la vera incognita che ognuno di noi può avere, chi più chi meno.

ottimo, tengo d'occhio il topic che mi dicevi, si all'invitational un giro lo faccio sabato mi pare che il giro sia di quelli tosti e non conosco la zona quindi sarà senz'altro interessante...
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
ottimo, tengo d'occhio il topic che mi dicevi, si all'invitational un giro lo faccio sabato mi pare che il giro sia di quelli tosti e non conosco la zona quindi sarà senz'altro interessante...

OK, comunque se pensi di venire, sarebbe ideale se venissi a fare delle uscite con noi di + giorni più che i gironi (utili comunque per l'allenamento ;-) )

ciaoo
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Grazie [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] per risposte…io sono stato disperso in bei posti dimenticati da Dio :smile:



Aggiornamento
Ulteriori dettagli, arrivano dopo aver parlato con Chris sulle nostre Specifiche intenzioni di come voglia condurre il Viaggio


Hi Michele,

I really do think that your group will enjoy this itinerary - especially the Manaslu circult and Tsum Valley that have barely been ridden by mountain bikes! This is definitely an epic trip!!

This is from our guides in Nepal, from your questions:

I would say 6-7 hrs of riding most days with two pass crossings being longer! Descents, and in fact most of the trails are singletrack, so beside a few days on jeep trails (1 in the beginning and a couple on the Annapurna circuit) it really is a singletrack, hike-a-bike and amazing riding.

Highest point is Thorong La pass at 5417 m http://en.wikipedia.org/wiki/Thorong_La is the highest point on the ride.

There are NO porters on this ride as they wouldn’t really be able to keep up to bikes on some of the longer days, so riders need to carry their own pack (as light as possible). This is the only way to do it - pack light! You will have a baggage swap (get fresh clothes etc.) when you hit the Annapurna Circuit after coming down from the Manaslu circuit, so you can get fresh clothes and maybe some more trail snacks etc.

I hope that this answers your questions. Let me know if you have any other questions.

For us, it is best to confirm your trip sooner than later so that we can confirm the guide for your group and make reservations. To do this, we require that every participant fill out our booking summary https://secured.com/~f3374/ and provide $550 CAD (Canadian Dollars) per person as a deposit. The balance on the trip is due approximately 90 days before departure.

Chat soon Michele! Happy Easter to you and your family.

Regards.
Chris Winter



Il sunto del discorso e' che attraverseremo il circuito del Manaslu e la Tsum Valley, posti molto selvaggi che son al di fuori dalle classiche rotte ciclistiche

Si pedala per circa 6-7 ore al giorno, a parte qualche giorno in cui dovremo valicare dei passi richiederà' più' tempo
Gran parte del tuor si svolgerà' su sigletrack e inevitabilmente ci saranno sessioni di Portage …che sfiga :smile:
Pochi spostamenti si dovranno fare per forza di cose in Jeep, specialmente il primo giorno per raggiungere il punto di partenza e l'ultimo giorno per tornare alla capitale

Si valicheranno dei passi molto alti, l'altitudine maggiore sarà' a 5400m sul Throng la Pass

Non ci saranno portatori, l'unico "aiuto" arriverà' prima di cominciare a pedalare sul circuito dell'Anapurna, dove ci porteranno dei cambi freschi e qualche pezzo di bici in caso malauguratamente ne avessimo bisogno (ovviamente sono tutte cose provenienti dalla nostra attrezzatura che dovremmo lasciare a loro )
Direi che questa e' una mossa essenziale, non stiamo andando a fare cicloescursionismo, ma cicloalpinismo dove può' capitare di tutto, in caso di malore o rottura meccanica, avere una possibile assistenza a meta' giro e' usare del sano Buon Senso per non rovinarsi la vacanza

Per ora e' tutto
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Il Nepal Project inizia a prendere forma concreta
La linea rossa indica il percorso che faremo in 16 giorni di Riding, mentre i punti gialli indicano i luoghi dove ci si fermerà a dormire
Le quote più alte saranno i 5100mt del Larkya Pass sul Manaslu e i 5416mt del Thorong La Pass sull'Annapurna



image.php

Grazie [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] per aver creato la mappa del percorso
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Purtroppo non vengo con voi.
Se prima di partire volete provare ad andare un po' in quota ditemi, una meta (alpinisticamente facile) la si trova.
 

Classifica mensile dislivello positivo