revisione manitou r7

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
siccome non conosco bene i livello di olio faccio bene se allo smontaggio verso il vecchio olio in un contenitore graduato e ne rimetto tanto stesso del nuovo?

dimenticavo! la mia forca ha il blocco remoto diverso dalle altre, ovvero ha una specie di pallina con il filo che entra direttamente nello stelo, come procedo in questo caso? è così la mia:

ankl76.jpg
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
e si...per il blocco remoto fatto in quel modo dite che sarà semplice smontarlo? intanto ho chiamato un negozio della mia zona e in settimana vedo di andare, spero che sappia dirmi qualcosa...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
e si...per il blocco remoto fatto in quel modo dite che sarà semplice smontarlo? intanto ho chiamato un negozio della mia zona e in settimana vedo di andare, spero che sappia dirmi qualcosa...

direi che svitando il dado rimane attaccato alla cartuccia idraulica e non ti dà noia. nel manuale che ti ho dato se non ricordo male parlan di olio 5 wt x l'idraulica. e di solito manitou x lubrificar le boccole mettono olio da motore...nei foderi,ma direi che anche un classico 15wt sia sufficiente.
ciauz
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
perfetto allora olio idraulico 5w e per i foderi un 10w40 dovrebbe andar bene, a casa ho solo quello =) per il resto...ba...speriamo vada tutto bene...al massimo faccio qualche foto durante i lavori e se avessi qualche problema mi farò risentire qui sperando di avere una mano da voi...fin ora siete stati gentilissimi e disponibili grazie mille! vi aggiornerò
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
eccomi ragazzi! oggi ho aperto la forcella! per l'apertura tutto ok, solo che al momento dell'estrazione degli steli dai foderi, in questi ho trovato dalla parte del rebound due rondelle in alluminio (che non ho idea di cosa siano), un tampone in gomma rotto, e l'or quello trasperente completamente distrutto, inoltre le spugnette sotto i paraolii sono un pò rovinate e secche...ora sono rimasto con la forca aperta perchè non ho i pezzi di ricambio...vi allego una foto.
1674ccj.jpg

come vedete nella foto sullo stelo di sinistra vedete le due rondelle e un tampone di gomma nera in alto si era spezzato, ora l'ho incollato con il flex gel e mantiene, e poi l'or trovato distrutto
ye1hu.jpg
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
cambiato l'olio, l'or, incollato il pezzo, aperto il blocco e sembra tutto ok...rimontato e il PROBLEMA PERSISTE! così ho rismontato tutto e fatto la prova a chiuderla senza rondelle...niente, solita storia! che caspita dovrei fare?
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ragazzi pochi giorni dopo l'ultimo messaggio ho risolto il problema ma mi sono dimenticato di scrivere =) in pratica nel gruppo di blocco a causa dell'acqua si era formata una melma di ruggine che occludeva gli ugelli del pistoncino, ho pulito tutto smontato pezzo pezzo e soffiato con aria compressa rimontato e la forcella è come nuova! =D
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ciao ragazzi rieccomi, oggi ho montato un disco dell'alligator a margherita da 180...quando freno la forcella vibra paurosamente e saltella la ruota davanti!!! sempre a causa del gioco che hanno gli steli all'interno dei foderi...bisogna cambiare le boccole vero?
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ora ho fatto molte molte frenate prima brevi e poi luuunghe e stressanti...la frenata ora risulta molto molto molto più omogenea e vibrazioni quasi del tutto sparite...forse dovevano rodarsi ma il gioco tra i foderi rimane...porto la forcella in revisione? che dite?
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
mi sono deciso a smontare la forcella per fare una revisione più accurata dato che paraoli cristallizzati, steli secchi e eccessivo gioco delle boccole, mi trovo di fronte a dei quesiti, ovvero:
1- non so l'effettiva escursione della forca se da 80 o 100 come faccio a saperlo?
2- nel manuale manitou dice di misurare il livello dell'olio idraulico con un metro ma come faccio sta misurazione?
se qualcuno rispondesse gliene sarei davvero grato.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
mi sono deciso a smontare la forcella per fare una revisione più accurata dato che paraoli cristallizzati, steli secchi e eccessivo gioco delle boccole, mi trovo di fronte a dei quesiti, ovvero:
1- non so l'effettiva escursione della forca se da 80 o 100 come faccio a saperlo?
2- nel manuale manitou dice di misurare il livello dell'olio idraulico con un metro ma come faccio sta misurazione?
se qualcuno rispondesse gliene sarei davvero grato.

a idraulica aperta...la misurazione del livello dell'olio, si fà comprimendo la forcella fino a fine corsa e mantenendola compressa, da lì....immetti l'olio fino alla misura che ti dice il manuale!la misura è da quando tocchi col bordo del metro l'olio, a filo dello stelo dove si avvita il "tappo"!
stessa cosa x la misurazione della effettiva corsa..la misuri da tutta estesa poi da tutta compressa e fai la differenza!
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
allora in pratica rimonto l'idraulica, comprimo tutto lo stelo e mentre lo tengo compresso metto l'olio dal tappo da sopra lo stelo?e poi misuro con un metro da appena inizia l'olio fino all'orlo superiore della forcella? mio dio non so se ho capito...dovrebbe misurare 11,5 cm...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
allora in pratica rimonto l'idraulica, comprimo tutto lo stelo e mentre lo tengo compresso metto l'olio dal tappo da sopra lo stelo?e poi misuro con un metro da appena inizia l'olio fino all'orlo superiore della forcella? mio dio non so se ho capito...dovrebbe misurare 11,5 cm...

scusami se ti rispondo solo ora... ma sei sicuro di saperci metter mano?
no perché mi sorge qualche dubbio leggendo questa tua ultima risposta.
l'olio và messo sul lato della cartuccia idraulica (lato del cambio x intenderci), và messo dall'alto mantenendo la forcella in verticale e senza la cartuccia altrimenti la vedo complicata infilarci l'olio dentro .poi come detto a stelo compresso quindi a fine corsa , immetti l'olio fino a misura. mettendo l'olio fai salire e scendere in modo delicato lo stelo inferiore (lato idraulica) in modo da far gorgogliare e quindi espellere tutta l'aria incamerata nell'asta del ritorno che è entrata svuotando la cartuccia della forca altrimenti ti falsa la misura.
ciauz
 

rico81

Biker serius
24/1/14
146
8
0
roma est
Visita sito
Il problema é nato dopo una caduta con rottura del filo del lockout e non essendo riuscito a togliere il filo ho messo una guaina normale piu corta baipassando il "regolatore"della guaina ... Ma poi ho sfilato gli steli pulito il tutto che aveva in cui era entrato della terra messi 15ml per stelo da sotto e cambiata l'oring trasparente che si era rotto .una volta che ho preso l'olio 5w ho filato lockout sgonfiato stelo sinistro messo olio fin a 10 cm dal bordo rimesso il lockout fatto stantuffare chiuso provata ma rimane molla mettendo o togliendo il blocco. Ps non avendo uno schema ed essendo la prima volta che la apro go sicuramente sbagliato qualcosa . Le spugnette sicuramente una é da sostituire. Se riesco a caricare una foto dal telefono posso farti vedere che forcella é
 

Classifica mensile dislivello positivo