gare xc più "amatoriali"?

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
direi che non hanno tutti i torti.....

ho fatto qualche gara del circuito OROBIE CUP e sinceramente non ho trovato grandissime difficoltà nei tracciati....
al contrario il livello non è molto amatoriale e penso che questo sia un motivo per cui l'amatore medio come me ( che spera di portare a casa la coppa ogni volta che corre) molto probabilmente ha rinunciato......
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
Concordo con l articolo...quando la si vuole fare fuori dal vaso questi sono i risultati!!!
Se la moda del momento è il percorso xc ultra tecnico, l organizzatore di eventi si allinea.
Poi deve valutare però se riesce a tener su un evento con un centinaio di biker, certamente la maggior parte pro, oppure gli conviene volare basso e richiamare 200-300 amatori.
Io sarei del parere di inserire qualche passaggio tecnico,ma affiancato ad una variante semplice (e chiaramente più lunga da percorrere). Poi starà al buonsenso del biker scegliere.
Ultimi due appunti:
dipende dal tipo di gara, ovvero manifestazioni di spicco a livello nazionale sicuramente selo possono permettere, per manifestazioni -minori- il percorso troppo tecnico diventa un deterrente;
inoltre con le sempre più diffuse bike full da xc certi passaggi ostici sono percorribili forse con più facilità.
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Concordo anche io con l' articolo, ma in ogni caso bisogna comunque adeguarsi al livello tecnico delle gare internazionali. Se si vogliono far correre insieme amatori e pro, le difficolta' del tracciato devono essere uguali a quelle dei tracciati internazionali. Altrimenti si fanno gare separate. I pro devono essere in grado di gareggiare ad armi pari con i rivali esteri.

In ogni caso, secondo me i tracciati XC moderni sono troppo difficili, quasi inadatti a delle bici front da 8 kg. Non puoi mettermi drop da 1 metro se ho
delle ruote crest , con caschetto non integrale e senza protezioni (vabbè che i pro peseranno forse 60 kg), forse questa riflessione andrebbe fatta a livello internazionale. Se voi farti salti da 1 metro fatti una gara di enduro.
 

FashionRC

Biker urlandum
Secondo la mia opinione l'attività amatoriale è diventata "troppo" esasperata, perdendo, a volte, il bello e la veracità della mtb e le differenze dai cugini "stradisti" si assottigliano....

Ecco perchè i grandi eventi diventano sempre più grandi, dove i "keep calm" sono in numero maggiore rispetto agli agonisti.....
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Gare come il mondiale con percorsi tecnici così "estremi" per una xc.... sono troppo duri da affrontare da un biker con una bici da xc.
Però non bisogna tornare a far gare su stradoni bianchi e perfettamente piatte e pulite come un tavolo da biliardo. Che gusto c'è?
Uno se vuol fare le gare deve essere completo... non spericolato!!!, è il prmo anno che faccio gare (gf e qualche xc) e vedo spesso gente che in discese che vanno in discesa (scusate il gioco di parole) magari con qualche spondina oppure 4 sassetti scoperti scende... e si lamenta per la difficoltà del percorso....forse non fa per lui far le gare...
 

markus2465

Biker serius
26/2/13
223
0
0
treviso
Visita sito
premetto che posso concordare con quanto scritto su pianetamtb,
bisogna anche essere realisti e far si che ai campionati italiani ed internazionali non ci vanno tutti per il gusto di dire "io c'ero".
Poi ovviamente il livello deve essere adeguato
ai partecipanti nei provinciali regionali/top class.
Sono nettamente contrario agli ostacoli artificiali. :prost:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sarò sincero: mi aspettavo commenti più "estremi" dove si esaltava in positivo il tecnicismo e le difficoltà delle gare moderne invece vedo (con piacere) che non è così!
Giusto per i pro avere percorsi al loro livello ma per i comuni mortali meglio tracciati più abbordabili; il problema è che magari si tende a generalizzare è quindi giù di drop, rock garden e chi più ne ha ne metta come se tutti fossero Fontana o Schurter...
 

buco

Biker serius
21/9/09
153
7
0
Bolzano v.
Visita sito
Io ho fatto la gara al montello e avrei preferito il percorso dell'anno scorso ( quello dei pro di quest'anno ).
Sto facendo tutta la veneto cup XC e di amatori quest'anno c'è ne sono meno dell'anno scorso.
I motivi non li conosco comunque un amatore " normale " di sicuro no è che va o non va al montello per le difficoltà che trova o non trova.
L'unica cosa che sicuramente posso dire è che al montello si voleva fare cassa con i MASTER che purtroppo per loro non sono stati molti.
L'iscrizione costava 25€ contro i 12/14 della veneto cup XC e NON cera nemmeno un buono pasto, che c'è in quasi tutte le altre tappe, non c'era un punto acqua ( faceva un caldo della madonna per giunta previsto )
 

buco

Biker serius
21/9/09
153
7
0
Bolzano v.
Visita sito
Per quel che riguarda i percorsi io me la cavo bene nel tecnico, dunque per me ben vengano le difficoltà.
Se uno non se la sente sta in coda e poi eventualmente scende a piedi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Onestamente i tracciati artificiali se pur belli,non li ho mai capiti (per l'ambito xc intendo)...si sta perdendo il vero gusto della mtb...abbiamo un territorio che offre 1000 possibilità,perchè dobbiamo crearci la 1001 :nunsacci:...gli amatori stan disertando questo tipo di gare,e a ragione oserei dire...i Pro se rischiano sono pagati,hanno l'equipe medica,son seguiti e se rompono il mezzo gli viene sostituito dal Team...un amatore 99 su 100 la mtb se la compra,magari con anni di sacrificio,e perche' rischiare di distruggerla/si su un percorso artificiale,che niente ha a che vedere con tutto il resto dei suoi giri di allenamento,logico che poi lo teme e lo evita...i Pro girano il mondo e questi percorsi se li divorano,al massimo un amatore gira la regione a sue spese...e oltre a quelle mettiamoci anche le spese d'iscrizione che in molti casi non sono indifferenti...il settore giovanile è fiorente si...ma finora per molti giovani,spende la società o i loro papi...vedremo quando toccherà di tasca loro in quanti proseguiranno,nonostante ne abbiano la voglia e capacità...no? :celopiùg:
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Io non reputo difficilissimi i percorsi nelle gare in cui ho partecipato.....
Se ci sono dei passaggi che ho paura di affrontare (perché il lunedì si lavora....) scendo e me la faccio a piedi e,se quello dietro di me mi bestemmia dietro perché rallento? ? Chi se ne frega !!!!
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
OK gli ostacoli artificiali possono essere evitati, ma far si che si tutto liscio perchè bisogna andare a lavorare o non farsi male, non mi sembra una valida "scusa" per far in modo che i percorsi siano solo stradoni senza nessun pezzo tecnico in discesa (se presente in modo naturale), le gare non sono obbligatorie e se uno le vuol correre sa che rischia..... non si può andare alle gare poi scendere ovunque o non far passare chi va più forte di te.... solo perchè <<non mi voglio far male>>... alle gare per mio modo di vedere si cerca il divertimento ma anche il risultato anche per chi arriva ultimo... sennò uno si va a fare il giro il giorno prima o il giorno dopo..... senza star ad intasare i single track.....
Le gare sono gare... le uscite sono uscite...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

markus2465

Biker serius
26/2/13
223
0
0
treviso
Visita sito
il problema è che il livello agonistico medio dei biker si è abbassato...

ne è la prova che manifestazioni come la Hero, 3cime etc etc in poche ore

raggiungono il tetto max iscritti,

preferiscono sfoggiare la maglietta di turno che cimentarsi nei percosi da xc.

ce da pensarci :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and wilduca

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
E' che in gara non sempre si ha la lucidità di ragionare su certi passaggi, così come di ammirare il paesaggio circostante...chiaro poi che dipende dallo spirito del singolo ma di norma in gara si spinge a tutta sempre!
Inoltre i percorsi dovrebbero essere pensati bene anche in caso di pioggia e da gente che in bici ci va!
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.973
1.739
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
secondo me la MTB deve essere una MTB e non una BDC quindi i percorsi devono essere tecnici ci sono passaggi naturali molto più impegnativi di quelli fatti a MANO, io faccio sia xc che GF ho notato che nelle GF i percorsi negli anni sono cambiati notevolmente si tira più ad avere iscritti e quindi percorsi più FACILI.
quindi per me i percorsi più impegnativi sono e meglio è
 

FashionRC

Biker urlandum
Se vuoi organizzare un EVENTO programmi un percorso accessibile, sponsor, pubblicità, offerte commerciali.....se vuoi organizzare roba seria allora inviti team ufficiali, sponsor tecnici del settore, giornalisti (che hanno sempre un bel seguito dietro) che pubblicizzano la gara, percorso duro (dipende dalla zona e quindi non necessariamente artificiale) e così via.....

dipende da quello che si vuole organizzare....programmazione....è questa la parola giusta..

mia opinione
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
il problema è che il livello agonistico medio dei biker si è abbassato...

ne è la prova che manifestazioni come la Hero, 3cime etc etc in poche ore

raggiungono il tetto max iscritti,

preferiscono sfoggiare la maglietta di turno che cimentarsi nei percosi da xc.

ce da pensarci :nunsacci:

Credo che sia anche un problema di età. Nelle marathon ho notato un numero elevatissimo di M4 e nelle granfondo su strada di M4 e M5. Personalmente correvo gli xc quando ero molto più giovane, ora non avrei più il fisico per gare di 2 ore "a fuoco". Può essere anche questo fattore...la bici come la corsa a piedi e' uno sport longevo, ma alcune specialità alla mia età non sono più adatte. Longevi saluti ciclistici!
 

Classifica mensile dislivello positivo