Agonista o cicloturista alle Granfondo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ormai si sa chiunque organizza una gara sulle Dolomiti o zone limitrofe punta a riempire le località turistiche con 3000 partenti ed ovviamente il tracciato dev'essere il più semplice possibile perché la gente poi torna, di 3000 ce ne saranno forse 150 che la fanno per il piazzamento per gli altri è una bella escursione... Per fare un esempio quest'anno alla prima edizione della Ortler marathon c'erano anche le discese su asfalto oltre che le salite, gara da oltre 25di media con 3100 mt di dislivello.... Alla gente piace questa combinazione non c'è altro da aggiungere, il pacchetto soggiorno + bella girata in compagnia funziona alla grande.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
😉
.......... Per fare un esempio quest'anno alla prima edizione della Ortler marathon c'erano anche le discese su asfalto oltre che le salite, gara da oltre 25di media con 3100 mt di dislivello.... Alla gente piace questa combinazione non c'è altro da aggiungere, il pacchetto soggiorno + bella girata in compagnia funziona alla grande.

Ma siete davvero sicuri che state facendo il giusto sport?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Se vuoi far numeri devi seguire i gusti del pubblico.

Ti devio il discorso in campo culinario: il cotechino è tornato di moda da qualche anno. Con il coriandolo dentro...praticamente un salsiccione macinato APPENA più grosso. Tutti son felici di mangiare cotechino..ma non lo è!

La MTB torna di moda, facendo asfalto su strade di montagna.
Praticamente un giro IN BDC, ma con le ruote grasse. Tutti sono contenti di fare MTB, ma non lo è...

Forse, la pensiamo allo stesso modo?
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Premetto che amo pedalare sia su asfalto che su sterrato , ma per me un percorso da mtb dovrebbe avere meno asfalto possibile , ma mai tecnico da far scendere anche i Forti davanti , " esempio Ornella Sella Ronda è troppo " per le discese la penso allo stesso modo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ma siete davvero sicuri che state facendo il giusto sport?

Mirco non devi dirlo a me, io sono uno di quegli sparuti 150 che citavo :mrgreen:.. se sono in qualche circuito che sto facendo le faccio, altrimenti me ne sto a casa

E' solo un prenderne atto che ti devo dire, dopo anni che quelli che organizzano gare me la menano con i paesaggi sulle Dolomiti anzichè correrci mi prendo lo zainetto e la bici da AM e farò tante foto :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Mirco non devi dirlo a me, io sono uno di quegli sparuti 150 che citavo :mrgreen:.. se sono in qualche circuito che sto facendo le faccio, altrimenti me ne sto a casa

E' solo un prenderne atto che ti devo dire, dopo anni che quelli che organizzano gare me la menano con i paesaggi sulle Dolomiti anzichè correrci mi prendo lo zainetto e la bici da AM e farò tante foto :medita:

Figurati, non era una polemica nei tuoi confronti!
Era solo una riflessione sul fatto che 'IO SONO DEL PARERE che una gara di mtb debba essere di mtb', a prescindere dal chilometraggio.
Il tratto su asfalto, mi sta bene, ma la discesa su asfalto, è la morte della mtb.
IMHO
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Figurati, non era una polemica nei tuoi confronti!
Era solo una riflessione sul fatto che 'IO SONO DEL PARERE che una gara di mtb debba essere di mtb', a prescindere dal chilometraggio.
Il tratto su asfalto, mi sta bene, ma la discesa su asfalto, è la morte della mtb.
IMHO

Anche secondo me ci sono tanti che fanno una 'gara' per dire di esserci stati, poi in realtà fanno cicloturismo. È un mistero glorioso perché non si facciano un giro per i fatti loro in tutta tranquillità, senza migliaia di scassaballe intorno.
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche secondo me ci sono tanti che fanno una 'gara' per dire di esserci stati, poi in realtà fanno cicloturismo. È un mistero glorioso perché non si facciano un giro per i fatti loro in tutta tranquillità, senza migliaia di scassaballe intorno.
I perchè sono essenzialmente due.
In primis ognuno ha il suo parametro di "competere" sicchè "competere" è per chi arriva per primo, chi arriva nel primo 10% della classifica, chi arriva entro la metà classifica ecc.ecc.ecc.
In alternativa, a molti, piace l'evento, essere in mezzo ad una marea di gente, poter dire "io ho fatto la xxx marathon....", salvo lamentarsi di ingorghi ecc.ecc..

Personalmente condivido che il cicloturismo vada fatto in santa pace di Dio, da soli o con gruppetto ristrettissimo, affiatato (nelle prestazioni, nei gusti e nelle abitudini). Quando lo faccio, meno siamo e meglio è....e meno incontro gente in giro e meglio sto. Poi faccio le gare e dal mio punto di vista penso o mi illudo di competere. Magari altri pensano "ma dove va quello, non si vergogna?...andasse a fare il cicloturista" ritenendo la mia andatura ridicola.
Difficile conformare tutti.....
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono d'accordo con te Andrea, è difficile contentare tutti, ancor più quando si ha a che fare con chi non sa esattamente cosa vuole o dice di volere una cosa e poi ne fa un'altra... ;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Premetto che amo pedalare sia su asfalto che su sterrato , ma per me un percorso da mtb dovrebbe avere meno asfalto possibile , ma mai tecnico da far scendere anche i Forti davanti , " esempio Ornella Sella Ronda è troppo " per le discese la penso allo stesso modo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
esatto, a mio parere anche le competizioni XC presentano discese troppo selettive !!! ho visto alcuni tratti degli internazionali d'Italia e personalmente non scenderei nemmeno se mi pagassero :omertà:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
I perchè sono essenzialmente due.
In primis ognuno ha il suo parametro di "competere" sicchè "competere" è per chi arriva per primo, chi arriva nel primo 10% della classifica, chi arriva entro la metà classifica ecc.ecc.ecc.
In alternativa, a molti, piace l'evento, essere in mezzo ad una marea di gente, poter dire "io ho fatto la xxx marathon....", salvo lamentarsi di ingorghi ecc.ecc..

Personalmente condivido che il cicloturismo vada fatto in santa pace di Dio, da soli o con gruppetto ristrettissimo, affiatato (nelle prestazioni, nei gusti e nelle abitudini). Quando lo faccio, meno siamo e meglio è....e meno incontro gente in giro e meglio sto. Poi faccio le gare e dal mio punto di vista penso o mi illudo di competere. Magari altri pensano "ma dove va quello, non si vergogna?...andasse a fare il cicloturista" ritenendo la mia andatura ridicola.
Difficile conformare tutti.....
sono un inguaribile ottimista e mi ritengo stra-soddisfatto se entro nel primo 30% ...
però quando penso che in una DSB impiego ben 2h40' in più rispetto al vincitore mi sembra veramente di praticare un altro sport :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
sono un inguaribile ottimista e mi ritengo stra-soddisfatto se entro nel primo 30% ...
però quando penso che in una DSB impiego ben 2h40' in più rispetto al vincitore mi sembra veramente di praticare un altro sport :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Il vincitore non lo guardo. Quello è un elite. Quello è il suo lavoro. Io sono un amatore che contempera famiglia e lavoro, incastrandoci il resto. Idem per tutti quelli nelle primissime posizioni di quelle gare.
Omogeneizzando un attimo la prospettiva, potrei anche aggiungere che sarebbe più corretto, non essendoci gare diverse per ogni categoria, rapportarmi alla mia categoria ovvero fascia di età. Se nell'ambito della categoria ottengo un percentile di rilievo, posso dire di competere, viceversa no. Personalmente guardo anche un pò l'assoluta, quantomeno al netto degli Elite, e solitamente sto nel primo 10% se va male a volte nel primo 5% e se la gara ha moltissimi partecipanti anche nel primo 2/3% (più aumentano i partecipanti più cala il livello medio). E dal mio punto di vista mi sento competitivo. Però se si parla di vittoria assoluta allora non lo sono (qualche volta la cat. l'ho vinta). Quindi per chi vince l'assoluta non sono competitivo e potrebbe dirmi di stare a casa. Io credo che in molte gare, la metà dei partecipanti, abbia poco senso che partecipi a una gara, avendo dei limiti fisici e tecnici che consiglierebbero un trascorrere diverso delle proprie domeniche, senza che ciò sia disdicevole, sia chiaro. Paez se legge la mia classifica e facile che pensi altrettanto. Per questo dico che poi ognuno ha il proprio parametro e che fissarne uno ragionevole, una linea spartiacque, sia piuttosto difficile.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il vincitore non lo guardo. Quello è un elite. Quello è il suo lavoro. Io sono un amatore che contempera famiglia e lavoro, incastrandoci il resto. Idem per tutti quelli nelle primissime posizioni di quelle gare.
Omogeneizzando un attimo la prospettiva, potrei anche aggiungere che sarebbe più corretto, non essendoci gare diverse per ogni categoria, rapportarmi alla mia categoria ovvero fascia di età. Se nell'ambito della categoria ottengo un percentile di rilievo, posso dire di competere, viceversa no. Personalmente guardo anche un pò l'assoluta, quantomeno al netto degli Elite, e solitamente sto nel primo 10% se va male a volte nel primo 5% e se la gara ha moltissimi partecipanti anche nel primo 2/3% (più aumentano i partecipanti più cala il livello medio). E dal mio punto di vista mi sento competitivo. Però se si parla di vittoria assoluta allora non lo sono (qualche volta la cat. l'ho vinta). Quindi per chi vince l'assoluta non sono competitivo e potrebbe dirmi di stare a casa. Io credo che in molte gare, la metà dei partecipanti, abbia poco senso che partecipi a una gara, avendo dei limiti fisici e tecnici che consiglierebbero un trascorrere diverso delle proprie domeniche, senza che ciò sia disdicevole, sia chiaro. Paez se legge la mia classifica e facile che pensi altrettanto. Per questo dico che poi ognuno abbia il proprio parametro e che fissarle uno ragionevole, una linea spartiacque, sia piuttosto difficile.

Non c'entra con il discorso di chi fa una granfondo fermandosi a fare le foto. Quello non è gareggiare. E ce ne sono tanti, soprattutto nelle gare dolomitiche panoramiche
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Ragazzi sono gare amatoriali ognuno la fa con il proprio spirito e motivazione , ci vuole solo rispetto ,per l'essere umano che si a davanti , io non sono un fenomeno , mi uccido per arrivare intorno al 25 % di classifica perdendosi panorami e ristori , ma il rispetto del biker davanti a me in difficoltà lo avrò sempre , quando c'è gente che mi fa perdere il pedale su uno strappo e mi chiede scusa , io rispondo sempre che non deve neanche scusarsi , siamo qui per divertirci , non capisco invece quelli che insultano e strillano nonostante siano 200ntesimi 😒.... assurdo , naturalmente il rispetto deve essere reciproco , se uno più veloce ti chiede di passare , appena possibile ma senza compromettere la tua traiettoria lo si lascia passare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non c'entra con il discorso di chi fa una granfondo fermandosi a fare le foto. Quello non è gareggiare. E ce ne sono tanti, soprattutto nelle gare dolomitiche panoramiche
Di quello se ne è parlato molte volte. E' inconcepibile approcciare così una gara....non fosse altro che per la mancanza di rispetto verso chi, dell'organizzazione, sta lì a garantirti gli incroci, la sicurezza, i ristori, il pasta party ecc.ecc.ecc.il pagare una quota di iscrizione, non consente automaticamente tutto. Ma è anche capitato che facendo notare tutto questo, si sia stati tacciati di essere esauriti, semiprò, esaltati, esasperati ecc.ecc.ecc.
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Ma io non capisco quale sia il problema se uno per rifiatare un po dopo 4 ore di sella , si accosta e scatta 2 foto , l'importante è che lo faccia con la massima sicurezza e rispetto per gli altri , a me stanno più su c...o quelli che come c'è un trasferimento si girano ( simulando affaticamento ) cercano il mulo per farsi tirare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo