Marzocchi shiver

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ai tempi andava benone, molto fluida e scorrevole, ma peccava in rigidità torsionale, il difetto di tante doppia piastra a steli rovesciati, in quanto manca l'archetto tra i foderi sopra la ruota come nelle tradizionali, ma se non la usi per fare gare è ottima, come per fare freeride e downhill free

oink
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
va benissimo per quell'uso, poi magari quando ti sarai evoluto e andrai a cannone, ti serviranno le 5 regolazioni canoniche delle nuove forcelle da dh, ma anche no, secondo me, le tre classiche vanno più che bene!

ciò
 
  • Mi piace
Reactions: spada

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
Funziona bene ed è stupenda (anche l'occhio vuole la sua parte). Io la monto sulla mia Sintesi Bazooka e funziona benissimo! E' stata prodotta quando la Marzocchi era ancora italiana, ed è una bella garanzia. Pensa che il meccanico dell'officina dove l'ho portata per revisionarla mi ha detto che le cartucce (dopo 10 anni di utilizzo) erano ancora perfette! altro che le forcelle che fanno adesso che ogni due stagioni ti tocca aprirle..
Ecco, come hanno detto gli altri, difetta per la torsione, ma se non hai intenzione di fare competizioni è ottima!
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Rispolvero la discussione così evito di aprirne una nuova:

anch' io ho un bella Shiver, ma ora che la sto revisionando ho un dubbio:
ho letto nei manuali di officina di questa forcella che le prime versioni contenevano 300 cc di olio per stelo, mentre quelle da una certa annata a questa parte ne contengono 170 cc, quasi la metà.....
Come si può sapere a che anno corrisponde la mia forcella e quanto olio ci va ? Ho sentito Marzocchi e mi hanno detto di leggergli il numero di serie su uno dei due foderi, ma io non ho trovato nessun numero.
Non è come le altre forcelle dove si misura il livello dell' olio dal sopra dei foderi a forcella tutta compressa ? E se è così quanto deve essere sotto il livello ?
Grazzzzie.....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Rispolvero la discussione così evito di aprirne una nuova:

anch' io ho un bella Shiver, ma ora che la sto revisionando ho un dubbio:
ho letto nei manuali di officina di questa forcella che le prime versioni contenevano 300 cc di olio per stelo, mentre quelle da una certa annata a questa parte ne contengono 170 cc, quasi la metà.....
Come si può sapere a che anno corrisponde la mia forcella e quanto olio ci va ? Ho sentito Marzocchi e mi hanno detto di leggergli il numero di serie su uno dei due foderi, ma io non ho trovato nessun numero.
Non è come le altre forcelle dove si misura il livello dell' olio dal sopra dei foderi a forcella tutta compressa ? E se è così quanto deve essere sotto il livello ?
Grazzzzie.....

Il numero seriale c'e' e deve esserci , era sui foderi inizialmente ,ora invece sulla piastra inferiore di tutte le forcelle doppie e mono .
Il motivo per cui forse sulla tua non vi sono seriali potrebbe essere dovuto ad una sostituzione dei foderi ad opera del precedente proprietario.
Ti consiglio se ancora non hai proceduto ad aprirla , di utilizzare una caraffa o bicchiere graduato superiore ai 300ml ,apri un tappo superiore per volta e procedere separatamente per uno stelo solo per volta , far colare tutto l'olio e misurarne il suo livello recuperato , considerando anche una probabile mancanza , ......limitata direi , se la rilevazione e' vicina ai 170ml. direi che la tua e' chiaramente attribuibile un livello da 170ml come da indicazioni tecniche marzocchi
http://www.marzocchi.com/Template/c...DFolder=777&IDModelYear=15630&Tipo=LO&x=7&y=2
(Penso che la tua la tua abbia 190mm. di escursione)
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Eh, purtroppo l' unico indizio che ho trovato è la data di realizzazione della fusione impressa sulla piastra inferiore, che riporta l' anno 2002.... ma gli steli saranno dello stesso anno ?
In quanto all' olio, lo ho già tolto e buttato..... chissà quanto ce n' era dentro.... però vedendo come è stata revisionata questa forcella prima che ci mettessi mano io, direi che chi la ha maneggiata non ci ha perso molto tempo !!!!! e quindi non avrei potuto fidarmi.... c' è una quota della camera d' aria residua a steli tutti compressi, la classica quota riportata sulla sostituzione dell' olio delle forcelle per moto da cross o enduro?
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Ala fine ho risolto così: ho messo 300 cc di olio e ci stavano, ho misurato a stelo tutto compresso e ci sono ancora circa 8 cm di camera d' aria, che è un valore corretto, quindi nelle mie Shiver ci vanno 300 cc di olio.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
solo l'ultima shiver richiede meno olio, dato che eredita le cartucce delle prime 888 con a detta di molti, un netto calo della quialità della SOLA idraulica.
la riconosci perche foderi, piedini e piastre sono tutti neri, mentre le precedenti avevano piastre e piedini neri, ma foderi color alluminio naturale (a parte il modello world cup).
il n. stampigliato è quello del modello di piastra/piedino, che è invariato dalla prima all'ultima versione dato che le modifiche riguardavano la sola idraulica.
per esempio, la mia 888 r del 2004, che è la prima 888 in assoluto, ha il medesimo n. stampigliato sui foderi della mia 888rc2x va del 2007..

in caso, qui trovi la misura corretta dell'olio, non in ml ma in mm dal bordo del fodero.
http://marzocchiworkshop.blogspot.it/p/oil-quantitys-and-levels_858.html
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo