Migliorie sulla propria mtb

DNICO

Biker novus
28/11/14
1
0
0
Matera
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e spero riuscire ad avere qualche consiglio da chi sicuramente ne sa più di me.
Ho acquistato da qualche mese una bella MTB "SCOTT SCALE 970" anno 2015 in alluminio, preso rilevato kg 13,40. Esteticamente mi piace molto e non vorrei sostituirla con altre più performanti, ma oramai da giorni penso a migliorarla con qualche sostituzione ( spendendo pochissimo, quindi convenienza qualità prezzo), sostituendo sicuramente la forcella, con una un po più performante e più leggera, e poimanubrio e sella più leggeri.
Con quali??
Cosa ne dite converrebbe fare queste sostituzioni al fine di migliorare prestazioni e peso??
Spenderei tanto??
Mi consigliate una forcella che costo poco??
grazie ragazzi.......
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao, mi sa che ti conveniva prendere un modello superiore con già gli upgrade che ti interessavano (le "migliorie" costicchiano e non si è "mai" contenti!) comunque già se latticizzi le ruote risparmi peso e migliori (tieni presente che le 29 diventano più performanti con ruote leggere).
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per la forcella il guadagno peso/prezzo da pagare forse non conviene
vai su ruote e gomme poi sella manubrio attacchi sella e manubrio.
con cambi freni e forcella il costo sale molto il peso scende molto meno
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
le migliorìe puntano solo a togliere peso o c'è qualche reale necessità ? Se è solo per togliere peso ricordo la 'regola' che vige in mtb di 1€/grammo (cioè per togliere un grammo di peso devi spendere un euro) quindi a conti fatti probabilmente ti sarebbe convenuto acquistare il modello superiore.
Senza sapere il budget a disposizione è impossibile dare un aiuto però alcune cose mi lasciano un pò perplesso (in particolare la sostituzione della sella per una più leggera...credo che la scelta di una sella debba essere dettata dal confort e non dal suo peso o dall'estetica).
Comunque la successione dei cambi più logica (più logica intendo che probabilmente noteresti subito i miglioramenti) passa dalle ruote poi dalla forcella poi dal resto. E già con un set di ruote come si deve si inziano a spendere delle belle cifre volendo (e potendo!).
 

Classifica mensile dislivello positivo