problemi caduta catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide81

Biker superis
buona sera a tutti.
è da qualche settimana che la mia bici soffre di un problema piuttosto fastidioso. scendendo dalla corona 38 a quella 24 su tratti mediamente scassati, la corona da 38 mi risucchia la catena andando ad incastrarsi tra fodero basso e corona stessa.....mancano interi pezzi di fodero all'appello di fine giro........ come posso risolvere questo problema?
ho una giant anthem 2008 con trasmisiione shimano xt 2x10 con corone 24-38 e pacco pignoni 11-36.
c'è in commercio qualche diavoleria che fissandosi al fodero riesca a sganciare la catena semmai dovesse rimanere impigliata alla corona grande?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
buona sera a tutti.
è da qualche settimana che la mia bici soffre di un problema piuttosto fastidioso. scendendo dalla corona 38 a quella 24 su tratti mediamente scassati, la corona da 38 mi risucchia la catena andando ad incastrarsi tra fodero basso e corona stessa.....mancano interi pezzi di fodero all'appello di fine giro........ come posso risolvere questo problema?
ho una giant anthem 2008 con trasmisiione shimano xt 2x10 con corone 24-38 e pacco pignoni 11-36.
c'è in commercio qualche diavoleria che fissandosi al fodero riesca a sganciare la catena semmai dovesse rimanere impigliata alla corona grande?

tendicatena e risolvi...o da fissare direttamente all'attacco iscg del telaio o tipo bionicon con fissaggio tramite fascette al fodero...entrambi vanno bene per le doppie
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
buona sera a tutti.
è da qualche settimana che la mia bici soffre di un problema piuttosto fastidioso. scendendo dalla corona 38 a quella 24 su tratti mediamente scassati, la corona da 38 mi risucchia la catena andando ad incastrarsi tra fodero basso e corona stessa.....mancano interi pezzi di fodero all'appello di fine giro........ come posso risolvere questo problema?
ho una giant anthem 2008 con trasmisiione shimano xt 2x10 con corone 24-38 e pacco pignoni 11-36.
c'è in commercio qualche diavoleria che fissandosi al fodero riesca a sganciare la catena semmai dovesse rimanere impigliata alla corona grande?

ci sono molti topic al riguardo, molto probabilmente hai la trasmissione catena corone consumate

...se non sono consumate controlla che sulla t38 non ci sia qualche dente storto.....
 

davide81

Biker superis
ho fatto tutti i controlli.....denti dritti catena a metà vita e deragliatore ok. non so piu cosa pensare. intanto mi sono costruito una battuta per sganciare la catena quando succede......vedrò di cambiare la catena per vedere cosa succede.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho fatto tutti i controlli.....denti dritti catena a metà vita e deragliatore ok. non so piu cosa pensare. intanto mi sono costruito una battuta per sganciare la catena quando succede......vedrò di cambiare la catena per vedere cosa succede.
Non usare risucchio. Quello avviene quando la catena non si sgancia dalla corona e dipende dall'usura. Quello che succede a te molto probabilmente dipende dalle onde che la catena genera sullo scassato. Smonta la ruota e metti un pezzo di gomma fissato con giri di nastro o un paio di fascette a chiudere lo spazio stretto tra fodero e corona.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
no no è proprio un risucchio.....me lo ha fatto anche nel piazzale davanti casa. ho costruito un pezzo in teflon sagomato che rasenta le corone......dovrebbe funzionare o almeno spero.
Il risucchio è quando la catena nuova non si sgancia dai denti uscendo dalla corona. Se è quello che ti succede allora è consumata la corona.
 

Classifica mensile dislivello positivo