Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Beh ovviamente si passa più tempo in salita che in discesa, che sia AM o Enduro.

Perche'?

So che sono super pipponi da grammomaniaci ma visto che dal configuratore posso risparmiare rispetto a comprare i componenti aftermarket con relativo sbattone a vendere i componenti vecchi, cerco di fare un mezzo che sia più performante possibile e di conseguenza anche leggero specialmente nelle ruote e nella trasmissione dove la differenza di peso è più marcata :celopiùg:

Occorrerebbe sviscerare bene quale sia la definizione di performante (cit.) in una bike come la UJ appunto. E non solo a livello filosofico.
A mio giudizio (e non solo mio) la displina dell'Enduro esiste solo in ambito agonistico. Fai gare di Enduro? Si? Allora fai Enduro. Non fai gare di Enduro? Non stai facendo Enduro, ma qualcos'altro.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Perche'?



Occorrerebbe sviscerare bene quale sia la definizione di performante (cit.) in una bike come la UJ appunto. E non solo a livello filosofico.
A mio giudizio (e non solo mio) la displina dell'Enduro esiste solo in ambito agonistico. Fai gare di Enduro? Si? Allora fai Enduro. Non fai gare di Enduro? Non stai facendo Enduro, ma qualcos'altro.

Per mia sfortuna non ho mai fatto un giro con 30 minuti di salita e 1,5 ore di discesa a meno che non si usino mezzi motorizzati per la risalita... Di solito si sale 1,5 ore per scendere 30 minuti... Almeno, nelle mie zone è così.

Concordo con te, l'enduro non agonistico è semplicemente un AM molto spinto secondo me ed è proprio quello che vorrei fare io :celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per mia sfortuna non ho mai fatto un giro con 30 minuti di salita e 1,5 ore di discesa a meno che non si usino mezzi motorizzati per la risalita... Di solito si sale 1,5 ore per scendere 30 minuti... Almeno, nelle mie zone è così.

Evidentemente vai troppo poco in salita e sei un gran manico in discesa (scherzo ovviamente).

Concordo con te, l'enduro non agonistico è semplicemente un AM molto spinto secondo me ed è proprio quello che vorrei fare io :celopiùg:

No. L'Enduro non agonistico semplicemente non esiste.
Comunque quando prende la scimmia, inutile spendere parole. Ti piace la UJ e pensi che sia la bici adatta per te? Prendila e divertitici.
Ti regalo comunque un mio spassionatissimo consiglio: goditi un po' di piu' l'uscita senza per forza essere al "gancio" in ogni occasione. Visto che (almeno questo) e' gratis fanne quello che meglio credi.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Evidentemente vai troppo poco in salita e sei un gran manico in discesa (scherzo ovviamente).



No. L'Enduro non agonistico semplicemente non esiste.
Comunque quando prende la scimmia, inutile spendere parole. Ti piace la UJ e pensi che sia la bici adatta per te? Prendila e divertitici.
Ti regalo comunque un mio spassionatissimo consiglio: goditi un po' di piu' l'uscita senza per forza essere al "gancio" in ogni occasione. Visto che (almeno questo) e' gratis fanne quello che meglio credi.

Chiedo la vostra opinione perché non so tutto tutto tutto di bici, non è questione di scimmia :celopiùg: è questione che sembra la bici più adatta a me :)

Ho un problema ricorrente, alcune frasi non le capisco :cry:
"Ti regalo comunque un mio spassionatissimo consiglio: goditi un po' di piu' l'uscita senza per forza essere al "gancio" in ogni occasione. Visto che (almeno questo) e' gratis fanne quello che meglio credi."
Cosa vuoi dire?
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Anche dalle mie parti il rapporto tempistiche salita/discesa è 2 a 1, ma la collina qui è uno strappo unico in salita e la discesa è solo discesa...per quanto riguarda i componenti, se hai budget da investire per alleggerire la bike io lo farei sulle ruote, che sono sicuramente il componente dove il risparmio di peso influenza maggiormente le performance della bike, e sono quelle che costa di più sostituire nel caso volessi in farlo in un secondo momento.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Anche dalle mie parti il rapporto tempistiche salita/discesa è 2 a 1, ma la collina qui è uno strappo unico in salita e la discesa è solo discesa...per quanto riguarda i componenti, se hai budget da investire per alleggerire la bike io lo farei sulle ruote, che sono sicuramente il componente dove il risparmio di peso influenza maggiormente le performance della bike, e sono quelle che costa di più sostituire nel caso volessi in farlo in un secondo momento.

Direi che con le EX1501 avrei un ottimo set di ruote senza aggiungere un'esagerazione (contando che aftermarket costerebbero quasi il doppio).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Domanda riguardo alla guarnitura: partendo da una guarnitura XT senza corone, se monto la corona da 32 che si usa per i monocorona (più bella) come corona più grande, riuscirò poi a cambiare agevolmente tra la piccola e la grande oppure ci vanno per forza due corone nate per una doppia o tripla? Se non sbaglio quest'ultime dovrebbero avere dei "sistemi" per migliorare la cambiata.
Per usarla come doppia (con deragliatore) devi montare obbligatoriamente corone da doppia (o tripla), quelle da monocorona non vanno bene.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
]Anche dalle mie parti il rapporto tempistiche salita/discesa è 2 a 1[/B], ma la collina qui è uno strappo unico in salita e la discesa è solo discesa...per quanto riguarda i componenti, se hai budget da investire per alleggerire la bike io lo farei sulle ruote, che sono sicuramente il componente dove il risparmio di peso influenza maggiormente le performance della bike, e sono quelle che costa di più sostituire nel caso volessi in farlo in un secondo momento.


Mentre il suo, di rapporto, e' 3 a 1 ....:spetteguless:
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Per usarla come doppia (con deragliatore) devi montare obbligatoriamente corone da doppia (o tripla), quelle da monocorona non vanno bene.

Grazie! :)

Mentre il suo, di rapporto, e' 3 a 1 ....:spetteguless:

Il mio rapporto era un esempio, di solito nelle mie parti la salita occupa la maggior parte del tempo durante un escurisione. Massimo massimo si ha un rapporto 2 a 1 quando si fa 1 ora di salita e 30 minuti di discesa (raramente)
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Quindi ricapitolando mi conviene mettere le EX1501 ed il gruppo completo XT per avere una configurazione non esageratamente costosa ma allo stesso tempo leggera nei punti giusti :)
 
Tieni conto che sulla XT dovresti comunque montare un bash.

come gli è già stato fatto notare tra la combinazione E1700 con Race Face Respond (completa di bash e movimento centrale) e la combinazione EX1501 con XT + movimento centrale + bash, ha una differenza di peso di circa 300/350 gr, a fronte di una differenza di prezzo che di 400/450 euro in base alle corone che sceglie di mettere (cambiare le misure standard ha sicuramente un costo) e al bash che sceglie...per quanto mi riguarda il rapporto peso/costo è nettamente sfavorevole, ma se non ha problemi di soldi fa bene a scegliere quello che preferisce, sono scelte personali...io ho preferito tenermi i soldi ed i 300 gr in più, ma non è detto che sia la scelta più giusta per tutti :-)

P.S. solo per curiosità dato che sono altri 2 componenti che incidono abbastanza sul peso, hai valutato le differenze di peso/qualità/costo dei freni?
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
non so sinceramente tra X9 e XT quli dei due pesa meno sinceramente!

Cerco i pesi e valuto un'eventuale gruppo X9 invece del gruppo XT, anche se avere tutto della stessa marca sarebbe più bello secondo me, più coerente ;)

Tieni conto che sulla XT dovresti comunque montare un bash.

Ho guardato i prezzi dei bash e l'impatto estetico, a sto punto mi conviene lasciare la guarnitura XT scoperta e cambiare a fine stagione l'eventuale corona grattata (succede di grattare di e no 1/2 volte a stagione) :celopiùg:

come gli è già stato fatto notare tra la combinazione E1700 con Race Face Respond (completa di bash e movimento centrale) e la combinazione EX1501 con XT + movimento centrale + bash, ha una differenza di peso di circa 300/350 gr, a fronte di una differenza di prezzo che di 400/450 euro in base alle corone che sceglie di mettere (cambiare le misure standard ha sicuramente un costo) e al bash che sceglie...per quanto mi riguarda il rapporto peso/costo è nettamente sfavorevole, ma se non ha problemi di soldi fa bene a scegliere quello che preferisce, sono scelte personali...io ho preferito tenermi i soldi ed i 300 gr in più, ma non è detto che sia la scelta più giusta per tutti :-)

P.S. solo per curiosità dato che sono altri 2 componenti che incidono abbastanza sul peso, hai valutato le differenze di peso/qualità/costo dei freni?

300/350gr tra ruote e trasmissione non sono così pochi :medita:
la differenza di prezzo è "relativa": vorrei avere da subito un mezzo su cui non debba più metterci le mani e con un set di ruote con mozzi 240s e cerchi top direi che faccio la scelta giusta :)
Come freni ho valutato gli XT come coerenza con il gruppo e soprattutto perché sono molto affidabili e ne ho sempre sentito parlare molto molto bene. Insomma, mi sembrano una garanzia :celopiùg:
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
si infatti entro la prima settimana di marzo dovrei riuscire a metterci le chiappe sopra. non vedo l ora!! mi piace talmente tanto di geometrie,disegno e allestimento che l unico dilemma ,che trallaltro ancora ho, era il colore.
in attesa mi diverto a trovare particolari quale viterie e simili da accostare al trittico spank verde.
 
si infatti entro la prima settimana di marzo dovrei riuscire a metterci le chiappe sopra. non vedo l ora!! mi piace talmente tanto di geometrie,disegno e allestimento che l unico dilemma ,che trallaltro ancora ho, era il colore.
in attesa mi diverto a trovare particolari quale viterie e simili da accostare al trittico spank verde.

Finitura Raw senza ombra di dubbio! :sbavon::sbavon:
Intanto anche io mi sto divertendo a trovare particolari colorati come te, alcuni li ho già fatti mettere nel montaggio, altri li metterò poi io a parte...l'unica differenza è che la mia li avrà blu...tamarro mode on:-?:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo