Ciclabile della Secchia (MN-MO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
ciao a tutti su youtube ho trovato questo video

17-04-2011 Percorso lungo Secchia in mountain bike 1/3 - YouTube
la ciclabile della secchia Mantova-Modena tutto sterrato

Vorrei partire da Campogalliano o dal punto dove inizia il video credo rubiera, sapete darmi qualche indicazione e vorrei proseguire fino a Modena

ho trovato questa traccia ma non so se è la stessa.
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/987-ciclabile-della-secchia-mn-mo
Il percorso Natura del Secchia può essere diviso in due tratti:
Da Ponte Alto di Modena a Sassuolo (traversa di Castellarano o fino al Pescale) sulla destra orografica: sono circa 33 Km.
Da Ponte alto alla foce in Po: sulla sinistra idrografica.70,4 Km
oppure da Ponte Alto a Mantova città: corrisponde al percorso Eurovelo 7- ciclopista del Sole: son esattamente 107 chilometri. Ritorno possibile in treno dalla stazione di MANTOVA.
Tra Poco sul sito della Provincia sarà pubblicato il road book e la traccia Gps di questo ed altri nuovi percorsi.:celopiùg:
Ciao
Gigi
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
la ciclabile della secchia Mantova-Modena tutto sterrato

Vorrei partire da Campogalliano o dal punto dove inizia il video credo rubiera, sapete darmi qualche indicazione e vorrei proseguire fino a Modena

ho trovato questa traccia ma non so se è la stessa.
[url]http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/987-ciclabile-della-secchia-mn-mo[/URL]

Se vuoi andare da Rubiera a Modena ci vuole un attimo e ti devi muovere trasversalmente al fiume Secchia.
Se invece vuoi andare a Mantova il percorso è molto 'facile', con un fondo molto battuto.
Se cerchi in rete dovresti trovare un documentario del Parco del Secchia: Luca Lombroso percorre l'argine Secchia dalla sorgente fino all'immissione nel Po.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il percorso Natura del Secchia può essere diviso in due tratti:
Da Ponte Alto di Modena a Sassuolo (traversa di Castellarano o fino al Pescale) sulla destra orografica: sono circa 33 Km.
Da Ponte alto alla foce in Po: sulla sinistra idrografica.70,4 Km
oppure da Ponte Alto a Mantova città: corrisponde al percorso Eurovelo 7- ciclopista del Sole: son esattamente 107 chilometri. Ritorno possibile in treno dalla stazione di MANTOVA.
Tra Poco sul sito della Provincia sarà pubblicato il road book e la traccia Gps di questo ed altri nuovi percorsi.:celopiùg:
Ciao
Gigi

vorrei andare verso castellarano partendo da rubiera ma non ho ben capito da dove parte il sentiero
per chi è di quelle parti credo che sia dove c' è la rotonda che porta verso campogalliano.
ma dove si può parcheggiare?
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
vorrei andare verso castellarano partendo da rubiera ma non ho ben capito da dove parte il sentiero
per chi è di quelle parti credo che sia dove c' è la rotonda che porta verso campogalliano.
ma dove si può parcheggiare?

Venendo da Rubiera è sufficiente che superi il ponte stradale diretto a Modena e poi scendi (sbarra) a fianco del fiume Secchia. A quel punto sei in dx orografica: in direzione Nord vai a Modena . Pedalando controcorrente (direzione Sud) vai verso l'oasi del Colombarone, Sassuolo, traversa di Castellarano.
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
vorrei andare verso castellarano partendo da rubiera ma non ho ben capito da dove parte il sentiero
per chi è di quelle parti credo che sia dove c' è la rotonda che porta verso campogalliano.
ma dove si può parcheggiare?

Parcheggi al Patio (risto-disco a pochi metri sotto la Via emilia, poco dopo il ponte di Rubiera, direzione Casalgrande). In mtb sali sulla Via Emilia, attraversi il ponte verso Modena, alla seconda strada sulla tua destra (stradine private) giri a dx, dopo nemmeno 200m trovi sulla destra una carrata appena prima del vigneto, la percorri per altri 200m e incroci una strada ghiaiata: se giri a dx vai verso Nord (MO, Campogalliano, Soliera, ecc....), a sn costeggi il Secchia sulla destra (si considera sempre la direzione dell'acqua). troverai alcune deviazioni, alcune varianti, attraverserai un ripido ponte di ferro su di un torrente affluente, ti allontanerai e ti avvicinerai all'alveo del fiume ma ti assicuro che è difficile, non impossibile, perdersi.
Arrivato a Sassuolo la strada diventa smi-asfaltata con quel ghiaino fastidiosissimo (imho) fin quasi alla diga di Castellarano
non so se riesci a visualizzare ma ti mando il link di una mia traccia https://www.runtastic.com/it/utenti/pacifici-matteo/sessioni-sportive/234054599
 

Victor-ARG

Biker novus
22/7/13
5
0
0
Rubiera (RE)
Visita sito
ciao a tutti su youtube ho trovato questo video

17-04-2011 Percorso lungo Secchia in mountain bike 1/3 - YouTube
la ciclabile della secchia Mantova-Modena tutto sterrato

Vorrei partire da Campogalliano o dal punto dove inizia il video credo rubiera, sapete darmi qualche indicazione e vorrei proseguire fino a Modena

ho trovato questa traccia ma non so se è la stessa.
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/987-ciclabile-della-secchia-mn-mo
Ciao, l'ho fatta domenica da Rubiera a Soliera, bel percorso!... vorrei farlo fino a Mantova e poi proseguire fino a Peschiera... Ti consiglio di parcheggiare a Rubiera vicino alla palestra d'arrampicata.
 

toro86

Biker novus
7/7/14
6
0
0
Fiorano (MO)
Visita sito
Ciao, domattina parto per fare tutto il percorso da sassuolo fino a mantova, qualcuno ha percorso l'intero tratto ultimamente? È completamente percorribile? Partendo da sassuolo direzione mantova mi conviene percorrere il lato dx o sx?

Grazie mille!!!

Marcello
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Non l'ho fatta tutta, ma solo fino a Soliera: da Sassuolo tieni la destra orografica (nel verso dell'acqua) e fino a Rubiera non avrai problemi. Qui proseguendo rischi di sbagliare strada perchè la ciclabile si allontana dall'alveo del fiume e si avvicina a Cittanova... ci sono le indicazioni ma devi fare un paio di svolte a sn (una in prossimità della via emilia e l'altra dietro al ristorante... ma a mente non ricordo abbastanza bene da descriverlo ottimamente... cerco una traccia tra le mie...
Poi giunto a Ponte Alto cambi versante e ti sposti su quello sinistro e dovrebbe arrivare fino al Po con terreno più scorrevole che in precedenza (dove troverai ghiaia, quanche sassaia, deviazioni leggermente impervie, ecc...). qualche sali-scendi dall'argine non dovrebbe essere difficile da seguire
Buona pedalata! :i-want-t:

PS: magari posta una recensione ed una traccia :spetteguless:

ecco la traccia ma ceredo ti debba iscrivere x vederla https://www.runtastic.com/it/utenti/pacifici-matteo/sessioni-sportive/258561835
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, domattina parto per fare tutto il percorso da sassuolo fino a mantova, qualcuno ha percorso l'intero tratto ultimamente? È completamente percorribile? Partendo da sassuolo direzione mantova mi conviene percorrere il lato dx o sx?

Grazie mille!!!

Marcello

Come e' strano il mondo, io sto a Campogalliano e vengo sempre fino a Castellarano o Scandiano con la bici in auto per poter girare in collina ed evitare il piattume della ciclabile, tu che sei gia' a portata del bello vuoi venire giu' fino a MN?!?
Preparati perche' il percorso e' di una monotonia totale, nessun dislivello, nessun passaggio minimamente tecnico, solo ghiaia, pioppe, zanzare e umidita' padana, ti verra' un culo quadro che te lo ricorderai per bene.
Al ritorno poi, non e' che puoi fare l'anello, ti devi sciroppare di nuovo tutto l'argine...
 

toro86

Biker novus
7/7/14
6
0
0
Fiorano (MO)
Visita sito
Ahahahah Boro concordo con te!! Io dal mio appennino modenese mi muovo solo per il trentino!! Peró mi é partita la fissa di fare a settembre con un gruppo di amici Sassuolo-peschiera del garda... Diciamo che vado a fare un sopralluogo ;)
 

toro86

Biker novus
7/7/14
6
0
0
Fiorano (MO)
Visita sito
Come e' strano il mondo, io sto a Campogalliano e vengo sempre fino a Castellarano o Scandiano con la bici in auto per poter girare in collina ed evitare il piattume della ciclabile, tu che sei gia' a portata del bello vuoi venire giu' fino a MN?!?
Preparati perche' il percorso e' di una monotonia totale, nessun dislivello, nessun passaggio minimamente tecnico, solo ghiaia, pioppe, zanzare e umidita' padana, ti verra' un culo quadro che te lo ricorderai per bene.
Al ritorno poi, non e' che puoi fare l'anello, ti devi sciroppare di nuovo tutto l'argine...


Ahahahah Boro concordo con te!! Io dal mio appennino modenese mi muovo solo per il trentino!! Peró mi é partita la fissa di fare a settembre con un gruppo di amici Sassuolo-peschiera del garda... Diciamo che vado a fare un sopralluogo ;)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ahahahah Boro concordo con te!! Io dal mio appennino modenese mi muovo solo per il trentino!! Peró mi é partita la fissa di fare a settembre con un gruppo di amici Sassuolo-peschiera del garda... Diciamo che vado a fare un sopralluogo ;)

Allora se fai il sopraluogo vedrai che ti passa la fissa sicura, prevedo che fra Modena e Bastiglia comincerai ad avere le prime visioni mistiche, se riesci ad arrivare a Concordia senza suicidarti cercherai una tanica di benzina per bruciare tutto e tornerai in Taxi.

Pensaci, e' una faccenda seria, sei ancora in tempo!
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
@Toro86: non ascoltare [MENTION=3398]Boro[/MENTION]... è solo invidioso perchè non riesce a godere della sola pedalata in mezzo al verde... della compagnia... del godere avvistando cerbiatti, tassi o rapaci... essendo un tossico di adrenalina ha bisogno della sua 'dose' altrimenti va in crisi :rosik:

Dai che scherzo :hahaha:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Toro86: non ascoltare [MENTION=3398]Boro[/MENTION]... è solo invidioso perchè non riesce a godere della sola pedalata in mezzo al verde... della compagnia... del godere avvistando cerbiatti, tassi o rapaci... essendo un tossico di adrenalina ha bisogno della sua 'dose' altrimenti va in crisi :rosik:

Dai che scherzo :hahaha:

Vedrai che pian piano finirai come me...:)
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Ahahahah Boro concordo con te!! Io dal mio appennino modenese mi muovo solo per il trentino!! Peró mi é partita la fissa di fare a settembre con un gruppo di amici Sassuolo-peschiera del garda... Diciamo che vado a fare un sopralluogo ;)

Hai poi fatto fino Peschiera? ti sei fermato sul Po? Sto organizzano da gita sociale ed ho pensato a questa passeggiatina...

Ho scoperto che c'è anche un gruppo che è partito da Pavullo ed è arrivato sul lago!!! :i-want-t:
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Hai poi fatto fino Peschiera? ti sei fermato sul Po? Sto organizzano da gita sociale ed ho pensato a questa passeggiatina...

Ho scoperto che c'è anche un gruppo che è partito da Pavullo ed è arrivato sul lago!!! :i-want-t:

se vi può interessare l'8 marzo c'è la rando padana.. reggio emilia-peschiera-reggioemilia! 220km circa!
 

Classifica mensile dislivello positivo