districarsi tra i deragliatori 2V con corona da 40 !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Dopo oltre 25 anni :il-saggi: di MTB con tripla,( ultima una Spec FSR del 2007) ho avuto l'infelice idea di passare ad una MTB con doppia :
Specialized FSR EVO [URL]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/sjfsr/stumpjumperfsrcompevo#specs[/URL]
Dato che chi me l'ha venduta aveva montata un monocorona con la quale più che pedalare, frullo, ho comprato sul mercatino tutta la guarnitura del modello EVO del 2014, ma da 29", compreso il deragliatore X7 con il manettino.
Purtroppo non ho notato che le corone sono da 22 /33 , e per me abituato a spingere anche sulla 44 sono davvero inutilizzabili.
Ho comprato dua corone da 24 e 40, ma il deragliatore direct mount S3 sram tocca brutalmente contro la corona grande ( in altezza) e non c'è spazio nè di regolazione nè di asolare il foro con il trapano.
Allora in rete ho scoperto una marea di tipologie di deragliatori con abbinamenti , tiro alto, basso, S1, S2, S3v ecc.
Domande?
1) è possibile normalmente montare una accoppiata 22/40 ?
2) che deragliatore dovrei usare della SRAM? ( ho visto che ci sono da 22/38 e 26/39 che quindi mi impediscono di fatto o di usare le marce basse o quelle alte)
3) potrei usare uno Shimano che hanno la piastra con asola?
4) Vorrei realizzare una piastrina che mi alza il fissaggio, ma ho paura che poi non funzioni per il 24, ( io volevo addirittura tenere il 22) vero?
Grazie mille!

PS Ma possibile che sono solo io che sento l'esigenza di salire sui muri con il 22 e di scendere o pedalare in pianura con il 44???
Tutti montano la monocorona e viaggiano come con la tripla o cambiano bici a secondo del percorso? :)
 

Lonewolf

Biker superioris
!

PS Ma possibile che sono solo io che sento l'esigenza di salire sui muri con il 22 e di scendere o pedalare in pianura con il 44???
Mi sa di sì!
Devi considerare che:
- Non esistono deragliatori in grado di gestire un salto di 18 denti.
- Le doppie e a maggior ragione le singole hanno ragione di esistere se accoppiate con pacchi pignoni adeguati, 11-36 per le doppie e 11 (mi sembra anche 10) fino a 42 per i monocorona.
Con una doppia 24-38 e pignoni 11-36 hai tutto quello che ti serve.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Io con la 26 monto un xt tripla trasformata in doppia con 40/24 e11/36 fortunatamente ho il classico attacco sul telaio del deragliatore che mi ha permesso di sfruttare lo stesso da tripla chiudendo il fine corsa del 44 e usarlo tranquillamente anche se con un bel salto catena, senza problemi, purtroppo con i direct mount c è poco margine, l unica cosa che potresti vedere se qualcuno ti può prestare un deragliatore classico x tripla con attacco normale e a fascetta alta sempre che il diametro del telaio te lo consente, e se puoi usarlo senza che lo stesso sulla posizione del 24 non sbatta sull attacco direct mount, comunque visto anche il tipo di bike che hai, secondo me sarebbe più logica una 38 che confronto alla 40 non perdi tanto anzi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
PS Ma possibile che sono solo io che sento l'esigenza di salire sui muri con il 22 e di scendere o pedalare in pianura con il 44???

No, ci sono anch'io.
Se su una bici nuova trovassi una doppia, se fosse una 28-42 o 26-40, probabilmente mi adatterei dato che la perdita di gamma è contenuta.
Se ci trovassi un monocorona, lo cambierei all'istante. E a quel punto ci metterei una tripla.

Tutti montano la monocorona e viaggiano come con la tripla o cambiano bici a secondo del percorso? :)

Forse qualcuno cambia bici a seconda del percorso, altri si adattano (a seconda dei rapporti scelti, o scendono in salita o limitano la velocità in discesa e pianura).
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Sono di ritorno da un giro di "prova" abbastanza classico, pochissimo dislivello ( 300 m. ) e tanti chilometri ( 55).
Percorsi su single molto tecnici e stretti, con qualche tratto di allungo ( Brughiera e Parco Ticino).
con il 24/36 i brevissimi ma ripidi strappi si fanno senza probelmi. Gli allunghi sono la nota dolente. Mi sono tornati i crampi alle gambe che non avevo da anni.
Proverò a montare il 38 e vedremo.
Comunque è sicuramente un passo indietro... per non parlare del comando posteriore X7 con funzionamento push push. Consumi il pollice sempre con lo stesso movimento quando con il mio xt potevo sia tirare che spingere, e arrivati i fondo alla salita con cambio corto si poteva saltare sul lungo pigiando tutte e due le leva facendo un salto esagerato di rapporto e fiondarsi in discesa. ora mi tocca fare l'autostop per allungare velocemente ( e pure poco)
Era meglio quando si stava peggio... :il-saggi:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Comunque è sicuramente un passo indietro... per non parlare del comando posteriore X7 con funzionamento push push. Consumi il pollice sempre con lo stesso movimento quando con il mio xt potevo sia tirare che spingere, e arrivati i fondo alla salita con cambio corto si poteva saltare sul lungo pigiando tutte e due le leva facendo un salto esagerato di rapporto e fiondarsi in discesa. ora mi tocca fare l'autostop per allungare velocemente ( e pure poco)
Era meglio quando si stava peggio... :il-saggi:
Per me, finché sono in vendita le triple, si può continuare a stare bene ;-)
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
ho trovato questo:
[url]https://www.sram.com/sram/mountain/2x10/gear-range[/URL]

e una tabella di compatibilità..

[url]https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/Qs5ATr_cSFlxLoBJ_D5Je7M7f7rJRwKGID0SKc7dsOw/mtime:1413314396/sites/default/files/techdocs/gen_0000000004884_rev_a_compatibility_map_2015_mtb_components.pdf[/URL]

e inoltre:

[url]https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/Eg0ZezR6R7sR-zBBrghvSrIjQkSsQ6_ZkrfW7xfg2w0/mtime:1400516693/sites/default/files/techdocs/gen._0000000004420_rev._b_mtb_drivetrain_ffs.pdf[/URL]

in sostanza devo scegliere quale deragliatore usare a seconda delle corone...
oltre ad essere una follia, non c'è nemmeno una configurazione che soddisfi rapporto corto e lungo...
A questo punto mi pare di capire che se monto un deragliatore da tripla e lo blocco su due ( come fa chi doppizza una tripla) potrei risolvere il problema ?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Scusa non ho capito il diametro di ruote della tua nuova bici.
comunque: un salto di più di 14 denti tra una corona e l'altra é sconsigliabile.La catena sale lo stesso ma devi stare più attento ed evitare cambiate all'ultimo,pena risucchi o incastri di catena.
Oltretutto in mtb non ci sono solo salite ( da 22) e pianure ( da44),ti ritroveresti con un range di rapporti inconstanti e scalinati.

Esistono deragliatori sram a fissaggio diretto in base al numero di corone: quelli da 26/39 dovrebbero riuscire comunque a gestire anche la 40.

La corona da 44 é stata praticamente tolta dalle mtb perché il rapporto 44-11 é troppo pesante per essere spinto con efficacia da chiunque,a parte le discese.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
in sostanza devo scegliere quale deragliatore usare a seconda delle corone...
oltre ad essere una follia, non c'è nemmeno una configurazione che soddisfi rapporto corto e lungo...

Potresti prendere un deragliatore per le corone grandi, e scegliere tra 39/26 e 42/28.
Sulle lunghe dovresti esserci (42 - 11 [1]), e anche le corte (28 - 36) non mi paiono male.

[1] Io ho da poco rimesso il 44, ma negli anni scorsi il 42 non mi ha fatto disperare :-)
 

Lonewolf

Biker superioris
in sostanza devo scegliere quale deragliatore usare a seconda delle corone...
oltre ad essere una follia, non c'è nemmeno una configurazione che soddisfi rapporto corto e lungo...
A questo punto mi pare di capire che se monto un deragliatore da tripla e lo blocco su due ( come fa chi doppizza una tripla) potrei risolvere il problema ?

A me non sembra una follia, è ovvio che il deragliatore è progettato per muoversi su una traiettoria che dipende dal diametro delle corone. È anche ovvio che un costruttore produce tutte le varianti che ritiene utili per definire un kit completo. Questo non significa che 2 componenti che non fanno parte della stessa non funzionino. Io ad esempio ho sostituito la tripla SRAM 24/33/42 con la doppia nativa 24/38 e ho lasciato il dera da tripla, abbassato leggermente, regolato il fondo corsa e funziona perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Potresti prendere un deragliatore per le corone grandi, e scegliere tra 39/26 e 42/28.
Sulle lunghe dovresti esserci (42 - 11 [1]), e anche le corte (28 - 36) non mi paiono male.

[1] Io ho da poco rimesso il 44, ma negli anni scorsi il 42 non mi ha fatto disperare :-)

il problema è che o prediligi le lunghe ( 42 anziche 44 e sarebbe già un successo) ma perdi molto di corte ( da 22 a 28 sono sono 6 denti in meno)
o viceversa accorci le lunghe ( da 44 a 39 sono 5 in meno) ma allunghi di molto le corte ( da 22 a 26 sono 4 in più)... non ci siamo :(
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Scusa non ho capito il diametro di ruote della tua nuova bici.
comunque: un salto di più di 14 denti tra una corona e l'altra é sconsigliabile.La catena sale lo stesso ma devi stare più attento ed evitare cambiate all'ultimo,pena risucchi o incastri di catena.
Oltretutto in mtb non ci sono solo salite ( da 22) e pianure ( da44),ti ritroveresti con un range di rapporti inconstanti e scalinati.

Esistono deragliatori sram a fissaggio diretto in base al numero di corone: quelli da 26/39 dovrebbero riuscire comunque a gestire anche la 40.

La corona da 44 é stata praticamente tolta dalle mtb perché il rapporto 44-11 é troppo pesante per essere spinto con efficacia da chiunque,a parte le discese.


ruote da 26"
come compromesso mi andrebbe un 24/39 ma non so se esiste, o meglio se comunque funzionerebbe anche se non dichiarato.
Ho misurato il diametro del bush ed è 155, che corrisponde ad un 36 denti, qundi penso che il dera non sia pregettato per andare oltre.
Come se non bastasse, ho scoperto che il deragliatore è collegao al telaio con una piastrina del telaio modello carbon che complica ancora di più le cose ! ( shimano DMD adapter... ma che è ???)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
il problema è che o prediligi le lunghe ( 42 anziche 44 e sarebbe già un successo) ma perdi molto di corte ( da 22 a 28 sono sono 6 denti in meno)
o viceversa accorci le lunghe ( da 44 a 39 sono 5 in meno) ma allunghi di molto le corte ( da 22 a 26 sono 4 in più)... non ci siamo :(

Forse una strada può essere usare le grandi (42 - 28) e poi recuperare le corte mettendo un pacco pignoni da monocorona (con un 40 - 42). Non so quali possano essere i problemi di compatibilità, sicuramente bisogna stare attenti alle combinazioni tra corona e pignone perché un 42 - 42 lo vedo male.

Oppure c'è sempre la possibilità di passare a una tripla.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma una tripla non ti ci sta? E tanto comoda e risolvi i tuoi problemi.
Pensare che vedo bici a catalogo col monocorona 10 v in configurazione 30-11/36 ma come si fa a girare con rapporti simili?
Invece di andare avanti si va indietro.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Ma una tripla non ti ci sta? E tanto comoda e risolvi i tuoi problemi.
Pensare che vedo bici a catalogo col monocorona 10 v in configurazione 30-11/36 ma come si fa a girare con rapporti simili?
Invece di andare avanti si va indietro.

Pienamente d'accordo!!

Ti dirò, il "ritorno" alla tripla lo farei volentieri, se non fosse che solo a capire quali pezzi recuperare per evitare incompatibilità... cambio post sram e catena 10 V, posso mettere deragliatore ( per forza direct Mount) e comandi push pull shimano ?, non penso....
A avendo movimento BB30?
Se ci fosse qualcuno che mi cede ( e mi monta ) la sua, sarei disponibilissimo alla permuta ;)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sono rimasto al giurassico, ho una SJ 2008, ma la guarnitura tripla Hollowtech m770 che tra l'altro si trova in giro per un pezzo di pane (120 euro) ci sta benissimo e va da dio, sulla tua non si puo' montare? Non ha il classico mc da 73 mm inglese?
 

Classifica mensile dislivello positivo