Destra PO - Ferraresiiiiii!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
RAGA! ;.=9/

Dopo circa 45 giorni di astinenza, domenica sera ho preso "Gianna" e mi sono fatto un giro........
Volevo farmi una scorpacciata di kilometri, e così prendendo spunto da pubblicazioni della APT, ho percorso quello che si chiama l"Anello Burana - Destra PO", che parte e finisce da Ferrara, circa 55 km.
Bene, naturalmente si tratta di un percorso ciclabile famoso e tutto in piano (ovviamente), ma io mi sono divertito molto, sebbene non fossi nella condizione fisica adatta!
Innanzitutto, il percorso si snoda per la prima metà sulla ciclabile appunto che costeggia il canale di Burana fino a Bondeno. La ciclabile corre tra due file di pioppi sul lato sinistro del canale ed è asfaltata,
ma sul lato destro c'è uno sterrato bianco che corre parallelo al canale, ed è praticamente l'alternativa per le ruote grasse!
Molto veloce e divertente, da XC!
Arrivati a Bondeno, si percorre per qualche centinaio di metri la strada provinciale, ma subito si sale sull'argine del Po percorrendo la bellissima ciclabile Destra Po, che arriva praticamente fino alle foci a Goro.
Qui si pedala su una pista che a tratti è asfaltata, ma non in buone condizioni, per cui diventa quasi anch'essa sterrata.
[URL=http://img384.imageshack.us/my.php?image=po17062007zz8.jpg] [/URL]

La campagna intorno è fantastica......


ed è facile scendere fino al fiume......


Insomma.....io credo che con un po più di tempo si possa esplorare giù dall'argine dalla parte del fiume, tra canneti e boschi è possibile tracciare dei percorsi alternativi più tecnici e divertenti.....
Ma accolgo però adesioni di biker ferraresi che vogliano unirsi a me per rifare il giro e cercare qualche single track non tracciato....che ne dite?

Aspetto quindi i "Pampepato Bikers", mettiamoci in contatto e organizziamo qualche uscita insieme!

Raf
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...la bellissima ciclabile Destra Po, che arriva praticamente fino alle foci a Goro.
Qui si pedala su una pista che a tratti è asfaltata, ma non in buone condizioni, per cui diventa quasi anch'essa sterrata.
...
Raf

ciao
tutti gli anni faccio la Destra Po fino a gorino. Anzi, faccio anche gli ultimi 5km di sentiero per raggiungere il faro di gorino;ma francamente l'ho trovata in buone condizioni, asfaltata e scorrevole. 130km fiancheggiando il fiume, senza auto e immersi in un ambiente alquanto affascinante,

se non erro è la più lunga pista ciclabile che abbiamo in italia. Se vuoi aggregarti noi ci torniamo a settembre. arrivati a gorino si fa una bella mangiatona di pesce, si dorme in loco (tutto ci costa 25 euro) e la mattina dopo si rientra.o-o
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Beh....io nel tratto che ho percorso, da Bondeno a dopo Pontelagoscuro, ho incontrato due interruzioni non segnalate....anche se superabili.
In ogni caso, ci risentiamo allora in settembre, che vi raggiungo quando arrivate all'altezza di Fe e proseguiamo insieme!

A presto,

Raf
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Beh....io nel tratto che ho percorso, da Bondeno a dopo Pontelagoscuro, ho incontrato due interruzioni non segnalate....anche se superabili.
In ogni caso, ci risentiamo allora in settembre, che vi raggiungo quando arrivate all'altezza di Fe e proseguiamo insieme!

A presto,

Raf
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Riprendo la vecchissima discussione...
vorrei percorrere nell'ambito di un giro che sto pianificando la tratta da Goro a Ferrara: mi piacerebbe pedalare su sterrate/strade bianche, con meno asfalto possibile... la ciclabile destra po è asfaltata o no? e se sì, ci sono belle alternative fuori asfalto?
grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Riprendo la vecchissima discussione...
vorrei percorrere nell'ambito di un giro che sto pianificando la tratta da Goro a Ferrara: mi piacerebbe pedalare su sterrate/strade bianche, con meno asfalto possibile... la ciclabile destra po è asfaltata o no? e se sì, ci sono belle alternative fuori asfalto?
grazie
Riprovo ad un orario più umano...
Mi pare di capire che la ciclovia Destra Po è completamente asfaltata, è così?
ci sono alternative più interessanti da fare in mtb per andare dall'area del Delta fino a Ferrara (che poi devo arrivare a prendere un treno, non per forza a ferrara)?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora:
ciclovia destra Po un bel tracciato per pedalare in relax o per il cicloturismo, perchè a parte qualche tratto su sede stradale promiscua è tutta su sede asfaltata riservata alle bici, e tocca qualche paese che può meritare una sosta.

dal punto di vista ciclistico (in mtb) non molto interessante, appunto perchè totalmente asfaltato.

Fatta la settimana scorsa come parte terminale di un bel giro da 200km... decisamente più bello il tracciato ciclabile tra Cervia-Ravenna e Comacchio-Goro che ho percorso fino appunto al Po. Prossimamente vorrei andare oltre sul tracciato costiero che dovrebbe arrivare a Trieste ed oltre...
 

vincenzo72

Biker serius
19/7/09
183
0
0
ferrara
Visita sito
io lo faccio come allenamento 3 volte a settimana con la mtb da pontelagoscuro costeggio il pò fino a polessella poi cambio argine e fino a francolino,dopo ancora ciclabile fino a ponte 5o ina di km
 

Classifica mensile dislivello positivo