Demo e inDemoniati Parte 3 (NON QUOTARE FOTO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

La rilevazione delle misure relative alla lunghezza dei tubi freno puo' variare per differenti assemblaggi dovuti per la larghezza ed il rise del manubrio ,attacco manubrio ,altezza forcella ,posizione leve freno per l'anteriore, e taglie dei telai per il posteriore( ma siamo a differenze minime di pochi cm.).nel caso mio , a titolo di esempio , ti posso dire che con telaio DEMO 8 del 2011 (che resta identico per misure al 2014 )ho regolato una lunghezza tubo del freno posteriore a cm. 143 e per l'anteriore con manubrio 777 con Backsweep di 10° e Upsweep di 4° ,attacco manubrio direct marzocchi da 53mm. e forcella 888 ho impostato una lunghezza pari a 77 cm.
Sappi che io personalmente ho preferito tenermi leggermente corto nelle lunghezze dei tubi per evitare possibili agganciamenti alla vegetazione (ramo) ed avere un manubrio piu' pulito .
 
  • Mi piace
Reactions: superturi

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=11970]superturi[/MENTION], dopo avere chiesto informazioni inerenti il Demo Qui, su questi precedenti post , ha rivolto contatto a me personalmente in MP dove sinceramente ha stuzzicato ai miei ricordi nella domanda da lui rivolta ,cio' che avevo in mente agli inizi in cui presi il Demo e cioe' se ritenessi possibile configurare assemblando un telaio del DEMO 8 con una sospensione Monopiastra.
Ebbene come dicevo ha stuzzicato cio' che avevo riposto nel cassetto del dimenticatoio forse anche a causa di un infortunio che subii e che mi nego' le uscite...........per un lungo periodo....


Preliminarmente gli ho consigliato di allagarsi un po' gli occhi con la foto che allego presa in prestito dal WEB... XD)
Se si osserva bene , la serie sterzo inferiore non e' una integrata a zero stack come la originale che monta il demo ma e' una tradizionale che lascia guadagnare i 2 cm di altezza circa e riporta la geometria come se si avesse una 200mm. doppia piastra inteso come altezza ovviamente in quanto l'escursione non la si riguadagnerebbe .
Inoltre , sul demo, e' possibile variare di circa 1° la geometria ruotando L'eccentrico presente sull'occhiello inferiore dell'ammortizzatore per lasciar variare dalla posizione Low che permette di impostare 76° e 343mm. di altezza del BB oppure in quella di High setting variando in 76,8° e 353 Di BB.
Certamente la variante che si ottiene sara' di per certo un aumento di maneggevolezza rispetto la doppia in specialmodo nel tecnico stretto ,nulla di problematico invece a riferimento della rigidita' poiche' alla fine l'utilizzo di una 180 con steli da 38-40 ha ben poco da fargli perdere .

In sintesi lo riporto anche sul 3d di Demo e indemoniati , in quanto sicuramente puo' destare interesse ad altri.
Ovviamente possiamo dirlo forte che resta la solita mania degli Ammerigani quella dell'utilizzo di monopiastre su mezzi da dh impostandoli per Freerede duro .
Intanto mi si riaccende la voglia di effettuare la prova .......... e chi me lo vieta ,poi....:)


image.php

__________________
 
  • Mi piace
Reactions: superturi

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A me piace un bel pò! Non resta che provare e vediamo cosa salta fuori!

Sai anche dirmi quale ss devo prendere?

Grazie per la pappapronta ;)

Turi

Ecco il tutto , purtroppo debbo metterti due link di due e-shop ... ad uno manca un articolo e all'altro un'altro articolo.....
Hope.... grandi lavorazioni al CNC!!!
http://www.hibike.it/shop/product/pd...k-EC49-40.html

http://www.chainreactioncycles.com/i...-/rp-prod71609



image.php

image.php



Ovviamente e' solo la inferiore tradizionale, completa di anella di testa forcella e riduttore da 1,5" a 1 1/8 .
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ma e' una tradizionale che lascia guadagnare i 2 cm di altezza circa e riporta la geometria come se si avesse una 200mm. doppia piastra inteso come altezza ovviamente in quanto l'escursione non la si riguadagnerebbe .
possiamo dirlo forte che resta la solita mania degli Ammerigani quella dell'utilizzo di monopiastre su mezzi da dh impostandoli per Freerede duro .




__________________

Non sono completamente d'accordo su questo punto. Penso che la serie sterzo sia stata cambiata per evitare che la forcella toccasse il telaio nel caso di cadute.

Una fox 36 da 180 è solamente 3mm più corta di una boxxer, non 2cm.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non sono completamente d'accordo su questo punto. Penso che la serie sterzo sia stata cambiata per evitare che la forcella toccasse il telaio nel caso di cadute.

Una fox 36 da 180 è solamente 3mm più corta di una boxxer, non 2cm.

Che sia stata usata per evitare che tocchi l'obliquo e' cosa arcinota di cui se ne e' ampiamente riparlato,qui ho omesso di riportarlo dovuto a dimenticanza ed il tuo intervento tempestivo e' stato molto utile ma se vai sul 3d della SX TRAIL trovi stesso identico discorso riportato da me stesso che include anche il fattore dell'obliquo che ostacola il passaggio della testa forcella e poiche' la 2010 ha si puo' dire identico sloping e disegno geometrico (all'incirca) del demo potrai renderti conto.
Ora per la differenza in altezza se noti mi sono tenuto sul generico senza andare a riportare alcun dato mirato ad una specifica sospensione .
Intanto a mente non mettendo in dubbio quanto tu dici ma non ricordo proprio una differenza di soli 3mm. adottando la serie sterzo che ho segnalato , forse a confronto di una boxer ma non di una 888 o di una Fox 40.......non ti pare?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Tanto per aggiungere , cio' che io intendevo fare , era assemblandogli la Totem coil spring che avevo una volta , e ricordo di averne preso misura senza montargli la serie sterzo di cui ho accennato prima ,e ricordo che non ci passava.......

image.php
....come dimostrasi dalla ulteriore foto prelevata dal web:

Per la Sx Trail invece eccone il guadagno montandogli una Marzocchi 66 RC3 EVO TI


image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo