La mia Fox Float non affonda.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
si infatti ... io cerco di essere il piu preciso possibile , magari mi è sfuggito il dettaglio in effetti , ma se la nota migliora il video ben venga la considerazione di @mcpelo68 , per cui inserisco un annotazione nel video in cui consiglio di non ingrassare la guarnizione , ma di inserire giusto un velo di grasso sulla filettatura , meglio se al teflon così la guarnizione non ne risente ;-)

PS: con il grasso sulla filettatura però si smonta con più facilità.

Io se non ho grasso specifico a portata di mano solitamente uso un velo di float fluid su filetti e guarnizioni della forcella. Ma alla fine basta procurarsi un po' di grasso specifico (slick honey, rsp slick kick, stendec easyglide).

Una volta mi è tornata dalla manutenzione strapiena di un grasso bianco superdenso ovunque, nei filetti, nelle guarnizioni aria, dentro la camera d'aria. L'ho aperta perchè la sentivo stranamente legnosa e ho dovuto ripulire tutto e rifare da me. Vai fidati dei meccanici.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il livello di olio nella camera pneumatica può rendere la forcella troppo progressiva, io agii proprio su questo nella F150 che avevo sulla Reign. Prima di questo però io verificherei, come suggerito da altri, se la forcella è in grado di affondare completamente o no, sgonfiandoladel tutto e comprimendola a fondo: non si può escludere neppure troppo olio di lubrificazione nei foderi.

Cmq complimenti al meccanico, non distinguere lo scorrimento dalla progressività...

Sì, la prova della compressione da sgonfia avevo comunque idea di farla, tanto sgonfiare va comunque sgonfiata.
Per quanto riguarda l'assistenza sulle forcelle fatta dai meccanici, anch'io non sono mai proprio certo che sappiano ciò che fanno. Spesso anche se gli esponi problemi diversi saltano subito alla stessa conclusione: scorre male, va fatta la manutenzione ordinaria.
Nel caso della Fox poi, secondo me, hanno anche poco interesse ad approfondire il problema, visto che se riguarda la cartuccia sigillata devono limitarsi a mandarla in assistenza, mentre la manutenzione ordinaria possono farla loro. Sarò troppo maligno?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda l'assistenza sulle forcelle fatta dai meccanici, anch'io non sono mai proprio certo che sappiano ciò che fanno. Spesso anche se gli esponi problemi diversi saltano subito alla stessa conclusione: scorre male, va fatta la manutenzione ordinaria.
E su questo posso anche essere d'accordo: il commento tipico di chi fa o fa fare la manutenzione ordinaria (cambio olio di lubrificazione, pulizia o sostituzione spugnette) è "è un'altra forcella".

Nel caso della Fox poi, secondo me, hanno anche poco interesse ad approfondire il problema, visto che se riguarda la cartuccia sigillata devono limitarsi a mandarla in assistenza, mentre la manutenzione ordinaria possono farla loro. Sarò troppo maligno?
Il più delle volte è semplicemente mancanza di competenza specifica, certo peggiorata dalla gestione rognosa delle garanzie (l'acquirente si lamenta che funziona male? prima di aprirla e magari vedere poi negata la garanzia la mando in Vittoria e rizzati)... Una cosa è una forcella che scorre male, un'altra una forcella troppo progressiva: un biker può anche non conoscere la differenza, ma l'esperto no.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ragazzi, se oggi ho un pò di tempo faccio il lavoro. Nel video però la forcella è una Float da 130 di escursione e 34 di diametro steli. La mia è 100 e 32 di diametro steli. La quantità di olio è sempre 5 ml?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Oltre 30, dico oltre 30 ml di olio!!!! È questo il quantitativo che ho trovato nello stelo. Anche da sgonfia la forcella non si abbassava. Non finivo più di siringare. Messo tutto in un contenitore da campioni biologici preso al supermercato, rimescolato bene in modo che fosse egualmente denso ovunque e rimessi 5 ml. Domattina spero di provarla. Grazie dell'aiuto, vi farò sapere.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Oltre 30, dico oltre 30 ml di olio!!!! È questo il quantitativo che ho trovato nello stelo. Anche da sgonfia la forcella non si abbassava. Non finivo più di siringare. Messo tutto in un contenitore da campioni biologici preso al supermercato, rimescolato bene in modo che fosse egualmente denso ovunque e rimessi 5 ml. Domattina spero di provarla. Grazie dell'aiuto, vi farò sapere.

30 su 5 hai risolto di sicuro....ora torna da chi ti ha fatto il check e digliene 4..

che olio c'era?spero almeno quello blu della fox..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Oltre 30, dico oltre 30 ml di olio!!!! È questo il quantitativo che ho trovato nello stelo. Anche da sgonfia la forcella non si abbassava. Non finivo più di siringare. Messo tutto in un contenitore da campioni biologici preso al supermercato, rimescolato bene in modo che fosse egualmente denso ovunque e rimessi 5 ml. Domattina spero di provarla. Grazie dell'aiuto, vi farò sapere.

ehm....se era cosi tanto sbagliato il livello nella parte pneumatica...non voglio immaginare in quella idraulica...na visitina in vittoria magari gioverebbe..cmq prova e vedi come va, di sicuro ora l'escursione la avrai tutta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì era quello blu. Ma nella camera idraulica non c'è la parte sigillata di esclusiva competenza di Vittoria? C'è anche lì una parte di assistenza ordinaria dove aggiungere olio, oltre a spugnette e paraoli?

No, nella camera pneumatica non c'è niente, è un tubo chiuso dal tappo con valvola sopra e dal pistone dell'aria sotto :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La manutenzione base prevede di pulire (o sostituire) le spugnette e i parapolvere, pulire foderi e camera pneumatica e rimetterci l'olio. 30 cc sarebbero anche corretti se fossero di olio 10w e fossero stati messi nei foderi...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
... 30 cc sarebbero anche corretti se fossero di olio 10w e fossero stati messi nei foderi...

Quindi hanno "padellato" alla grande!
Intanto stamani l'ho provata. Va sicuramente meglio, la forcella è più morbida, ma alla fine del giro l'escursione massima è stata di 8,5 cm. Per sfruttare l'intera corsa pensavo di togliere ancora 1 ml, visto che nel video si dice che ai 5 ml si può aggiungere o togliere un ulteriore ml. Come vedete la cosa?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quindi hanno "padellato" alla grande!

Intanto stamani l'ho provata. Va sicuramente meglio, la forcella è più morbida, ma alla fine del giro l'escursione massima è stata di 8,5 cm. Per sfruttare l'intera corsa pensavo di togliere ancora 1 ml, visto che nel video si dice che ai 5 ml si può aggiungere o togliere un ulteriore ml. Come vedete la cosa?


Farlo puoi farlo, ma restare a 1.5cm dal fondo va bene..hai fatto un giro al tuo limite in discesa?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Fatto! Tolto un aulteriore ml e provata ieri sullo stesso percorso in cui non riuscii ad andare oltre i 7 cm di escursione. Risultato: 9,8 cm! Praticamente sono riuscito a sfruttarla tutta! Il bello è che si è fermata a 2 mm dal fondo corsa con una buona progressività. Direi perfetta con 4 ml di olio. Finalmente ho sentito la bontà dell'idraulica Fox lavorare a dovere, al confronto fin'ora sembrava di avere una forcella chiusa.
 

life

Biker forumensus
sono felice che hai risolto ... anche se far arrivare l oring a 2mm mi spaventerebbe ... se un giorno fai un uscita un pò più impegnativa te la ritrovi a pacco , oppure nel ripido non ti va giu troppo la forca ... comunque ora sai cosa fare per regolarla ... quindi sta a te ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo