consiglio fra 2 mtb front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Penso Mauro non intendesse dire il contrario, anzi, ma solo che su una bici da 400€/500€ non si può pretendere di avere chissà che telaio.
Ecco, appunto. A quelle cifre sono generalmente 4 tubi saldati, molto simili tra loro. Quel che cambia sono le misure, ma quelle sono spesso soggettive. Sopra al telaio c'è da metterci un corpo che ha misure e articolazioni uniche. Non necessariamente uno si può trovare meglio sul telaio Aspect rispetto quello della 520, o delle Univega che ogni tanto consigli e anche quelle interessanti. C'è da provarli, non sparare a caso solo per il nome sulla diagonale.
Che poi il consiglio di una Aspect 950 può anche essere sensato, anche se come componenti non è certo uno spettacolo, ma questo non significa che ogni altro "cancello in ferro battuto" è meglio di una bici Decathlon.
Dire una cosa del genere significa dire una grossa vaccata che non ha alcuna utilità nella discussione perché di bici peggiori della 520 ce ne sono una infinità e alcune di quelle citate in questa discussione sono nettamente peggio e con telai dello stesso livello o anche più scarsi.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Da quello che ho visto (son stato al Decathlon di Rozzano proprio sabato scorso), in termini di finiture, vernici, saldature e dettagli grafici, effettivamente i telai delle bici Decathlon sono inferiori a quelli della concorrenza. I telai della Specialized Pitch o della Olympia Drake danno due giri di pista a quelli delle Rock Rider. Decathlon però ti da una componentistica migliore e se uno non ha intenzione di fare upgrade è meglio avere componentistica migliore di un telaio finito meglio.

Non voglio deviare troppo il discorso, ma pasticciando su youtube, ho trovato questo video: https://www.youtube.com/watch?v=KG8LhOpp3ZQ

E' possibile secondo voi che le bici Cube siano fatte ancora in Germania o hanno completamente delocalizzato anche loro?
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
Ecco, appunto. A quelle cifre sono generalmente 4 tubi saldati, molto simili tra loro. Quel che cambia sono le misure, ma quelle sono spesso soggettive. Sopra al telaio c'è da metterci un corpo che ha misure e articolazioni uniche. Non necessariamente uno si può trovare meglio sul telaio Aspect rispetto quello della 520, o delle Univega che ogni tanto consigli e anche quelle interessanti. C'è da provarli, non sparare a caso solo per il nome sulla diagonale.
Che poi il consiglio di una Aspect 950 può anche essere sensato, anche se come componenti non è certo uno spettacolo, ma questo non significa che ogni altro "cancello in ferro battuto" è meglio di una bici Decathlon.
Dire una cosa del genere significa dire una grossa vaccata che non ha alcuna utilità nella discussione perché di bici peggiori della 520 ce ne sono una infinità e alcune di quelle citate in questa discussione sono nettamente peggio e con telai dello stesso livello o anche peggio.

Ti ripeto che per me non è così, io le rr non le consiglio a nessuno, magari ho esagerato nei toni. Guarda che se monto una fox e un xtr sulla bici di mio nonno non diventa una bella mtb!!!!
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
Da quello che ho visto (son stato al Decathlon di Rozzano proprio sabato scorso), in termini di finiture, vernici, saldature e dettagli grafici, effettivamente i telai delle bici Decathlon sono inferiori a quelli della concorrenza. I telai della Specialized Pitch o della Olympia Drake danno due giri di pista a quelli delle Rock Rider. Decathlon però ti da una componentistica migliore e se uno non ha intenzione di fare upgrade è meglio avere componentistica migliore di un telaio finito meglio.

Non voglio deviare troppo il discorso, ma pasticciando su youtube, ho trovato questo video: [url]https://www.youtube.com/watch?v=KG8LhOpp3ZQ[/URL]

E' possibile secondo voi che le bici Cube siano fatte ancora in Germania o hanno completamente delocalizzato anche loro?

Secondo me fanno solo l'assemblaggio e il controllo qualità in germania. Però non conosco la ditta personalmente per cui non saprei.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti ripeto che per me non è così, io le rr non le consiglio a nessuno, magari ho esagerato nei toni. Guarda che se monto una fox e un xtr sulla bici di mio nonno non diventa una bella mtb!!!!
Ok, quindi riassumendo quanto hai affermato tu e quanto secondo te è sbagliato nel mio ragionamento siamo giunti alla conclusione che:
1- indistintamente dal marchio, dal valore, dai componenti, qualunque bici che non abbia la scritta Btwin o Rockrider sul tubo è fatta bene, nettamente meglio, perché ha un telaio sicuramente migliore.
2- qualunque bici abbia un nome diverso dai suddetti sul diagonale è sicuramente adeguata a qualunque corporatura, perché il telaio (vuoi mettere? eh...) è una figata (questo è quanto hai appena contraddetto)
3- qualunque telaio Decathlon è talmente scarso che anche se montato meglio rende la bici peggiore di qualunque altra.

Ricordo che si sta parlando di bici da 400€.

Questi sono praticamente i tuoi utilissimi consigli.
Ne prendo atto, me lo segno, e dalla prossima volta ne terrò conto per illuminare gli avventori del forum.
E con questo chiudo perché se questo è il livello del ragionamento, c'ho perso pure troppo tempo.
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
Ok, quindi riassumendo quanto hai affermato tu e quanto secondo te è sbagliato nel mio ragionamento siamo giunti alla conclusione che:
1- indistintamente dal marchio, dal valore, dai componenti, qualunque bici che non abbia la scritta Btwin o Rockrider sul tubo è fatta bene, nettamente meglio, perché ha un telaio sicuramente migliore.
2- qualunque bici abbia un nome diverso dai suddetti sul diagonale è sicuramente adeguata a qualunque corporatura, perché il telaio (vuoi mettere? eh...) è una figata (questo è quanto hai appena contraddetto)
3- qualunque telaio Decathlon è talmente scarso che anche se montato meglio rende la bici peggiore di qualunque altra.

Ricordo che si sta parlando di bici da 400€.

Questi sono praticamente i tuoi utilissimi consigli.
Ne prendo atto, me lo segno, e dalla prossima volta ne terrò conto per illuminare gli avventori del forum.
E con questo chiudo perché se questo è il livello del ragionamento, c'ho perso pure troppo tempo.

:nunsacci:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Su questa cifra un po' tutte le bici non Decathlon hanno gruppi 8v. Le uniche che io finora abbia mai visto sui 500€ con gruppi 9v sono la Univega Vision 3.0 e la GT Karakoram Sport, la prima Altus/Deore e la seconda Altus/Alivio. Sempre meglio della RR520 visto che almeno deragliatore anteriore e guarnitura sono adatti al gruppo 9v e fanno il loro sporco lavoro pur essendo dei pezzi entry level. La forcella rimane un po' meglio sulla Rockrider essendo la XCR anziché la XCT. Il resto è tutto in linea, dai freni alle ruote al resto dei componenti. Io insomma mi focalizzerei su bici di questo livello, non con gruppi vetusti 8v come montano quasi tutti. Se riesci a trovare un rivenditore GT o Focus (perché Univega è Focus) informati bene. In fin dei conti se spendi 460€ per una RR520 e poi devi cambiare deragliatore e guarnitura vai a spendere quanto spenderesti per la GT o l'Univega, senza contare che da Decathlon non ti danno neppure un portaborraccia o una borraccia, tant'è che, a conti fatti, non risparmi un bel niente. Se però devi prendere bici montate 8v lascia stare...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
che bello....l'ennesima discussione "Decathlon" contro tutti....(o meglio "io" contro Decathlon....) se ne sentiva la mancanza....

già....meglio una Scott a 500 €.....così leggera che ci puoi gareggiare....bah...

chissà dove produce i suoi telai Scott....

che poi 'sta fissa che bisogna cambiare per forza la trasmissione alla 520....boh.....la mia funzionava decentemente dopo che l'avevo regolata...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@Vinc3
La 520 sta a 399€ e la 540 a 499€.

che bello....l'ennesima discussione "Decathlon" contro tutti....(o meglio "io" contro Decathlon....) se ne sentiva la mancanza....

già....meglio una Scott a 500 €.....così leggera che ci puoi gareggiare....bah...

chissà dove produce i suoi telai Scott....

che poi 'sta fissa che bisogna cambiare per forza la trasmissione alla 520....boh.....la mia funzionava decentemente dopo che l'avevo regolata...
Comunque il problema non è Decathlon si o o no. Su tutto si può discutere, telai, geometrie, cura dei particolari, montaggio, colori, quello che si vuole. Cercando bene* si trovano sicuramente prodotti interessanti e acquistabili. Ma le sparate a vanvera, le frasi senza senso, le frittate rigirate, i discorsi che hanno la stessa logicità di una super-----la di amici miei non si sopportano.

EDIT: *Cercando bene e sperando in sconti ragionevoli, perché se sei in zona dove i negozianti non hanno concorrenza, trovi prezzi assurdi.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
che poi 'sta fissa che bisogna cambiare per forza la trasmissione alla 520....boh.....la mia funzionava decentemente dopo che l'avevo regolata...

Io c'ho avuto a che fare e non è certo impresa facile riuscire a farla funzionare a dovere, parliamo pur sempre di pezzi non adatti al contesto ma adattati. D'altronde ricordo pure che nel vecchio topic sulla 5.3 (e sulla Big 5.3) si parlava sempre di guarniture Deore e deragliatori Deore o SLX (nonché di impianti idraulici, ma questo non è un problema sulla 520).

@Vinc3
La 520 sta a 399€ e la 540 a 499€.

Hanno abbassato il prezzo? Pensavo fosse solo una promo momentanea.
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
49
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
che bello....l'ennesima discussione "Decathlon" contro tutti....(o meglio "io" contro Decathlon....) se ne sentiva la mancanza....

già....meglio una Scott a 500 €.....così leggera che ci puoi gareggiare....bah...

chissà dove produce i suoi telai Scott....

che poi 'sta fissa che bisogna cambiare per forza la trasmissione alla 520....boh.....la mia funzionava decentemente dopo che l'avevo regolata...

nessuno vuol crocifiggere le bici trattate in questo topic... insieme alla 520 c'è una ghost, una cube.... ma all'inizio è facile spendere soldi per una bici che appena ci prendi gusto diventa stretta e la devi cambiare....... e la 520 è (a mio avviso) una di queste!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
nessuno vuol crocifiggere le bici trattate in questo topic... insieme alla 520 c'è una ghost, una cube.... ma all'inizio è facile spendere soldi per una bici che appena ci prendi gusto diventa stretta e la devi cambiare....... e la 520 è (a mio avviso) una di queste!

giusto....la 520 è così... ma anche le altre.....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
nessuno vuol crocifiggere le bici trattate in questo topic... insieme alla 520 c'è una ghost, una cube.... ma all'inizio è facile spendere soldi per una bici che appena ci prendi gusto diventa stretta e la devi cambiare....... e la 520 è (a mio avviso) una di queste!
Perché le altre, montate anche peggio, non diventano strette a breve solo per un nome diverso? O anche tu credi che a 4-500€ ti danno telai tanto miracolosi da non far sentire quanto scarse sono XCT e M3030?

EDIT: Se invece credi che tutte siano limitanti a breve e meglio un usato superiore, concordo con te, ma quello che hai appena scritto significa altra cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo