Soul Fire - 2014/15

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi giornata da diventare matti nel trovare una posizione di guida efficace in salita....

Tornato a casa mi sono messo a prendere qualche misura telaio per riuscire a regolare ad hoc il tutto ma non mi torna un dato...

L'orizzontale per la Tg M è dato 60.5cm

Com'è possibile che sulla mia ne misuro malapena 58?

Magari sbaglio qualcosa ma per arrivare a 60.5 ne manca ....

Voi vi trovate con le misure dichiarate?
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Oggi giornata da diventare matti nel trovare una posizione di guida efficace in salita....

Tornato a casa mi sono messo a prendere qualche misura telaio per riuscire a regolare ad hoc il tutto ma non mi torna un dato...

L'orizzontale per la Tg M è dato 60.5cm

Com'è possibile che sulla mia ne misuro malapena 58?

Magari sbaglio qualcosa ma per arrivare a 60.5 ne manca ....

Voi vi trovate con le misure dichiarate?


Io avevo controllato le misure quando mi è arrivata e mi pare di ricordarmi che mi coincidevano...ma ora non ne sono proprio certo...
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Piccola parentesi...Sto girando parecchio sui sentieri conosciuti e tra non molto la testerò anche in bikepark!!! Per ora ogni volta è una soddisfazione!!! In salita va davvero bene nonostante il peso e le geometrie non proprio da pedalata e in discesa.....beh...davvero tanta roba!!! Anche con la forcella mi sto trovando molto bene! Davvero un gran bel mezzo tuttofare orientato alla discesa!!! Proprio quello che cercavo!!!!!
Grazie Rose!!!

ps.: prima o poi mi faccio pure una bdc che mi piacciono molto
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io avevo controllato le misure quando mi è arrivata e mi pare di ricordarmi che mi coincidevano...ma ora non ne sono proprio certo...
Forse ho trovato il trucco:

L'orizzontale si misura dalla mezzeria della scatola sterzo fino al prolungamento del centro piantone sella?

In parole povere,parto dal centro dello sterzo e con il metro in bolla tiro dritto fino ad arrivare alla mezzeria del piantone sella?

O si deve misurare proprio il tubo orizzontale...che poi è obliquo. ...

Cmq temo di aver fatto una cosa poco furba ad aver preso il telescopico da 125....ho troppo telescopico fuori e la posizione tutto giù non è propriamente bassa...si,tocco con i piedi piani....ma vorrei scendere un po di più. ...

Inoltre così ho poco inserimento nel telaio...circa 13cm...

Ci voleva il 150mm lungo 430 secondo me...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Basandomi su questo schema delle misure della soulfire...

A regola L'orizzontale ,vedendo lo schema,dovrebbe essere la distanza tra la mezzeria della scatola sterzo e il prolungamento del piantone sella....

Facendo così mi risultano i famosi 60.5cm per la Tg m


383f69ce8167b9560c3bfac7ab6dd803.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Basandomi su questo schema delle misure della soulfire...

A regola L'orizzontale ,vedendo lo schema,dovrebbe essere la distanza tra la mezzeria della scatola sterzo e il prolungamento del piantone sella....

Facendo così mi risultano i famosi 60.5cm per la Tg m
sì, ma come hai preso la misura? usando una livella? basta inclinare il metro di pochissimo per variare la lettura di molto. E poi la misura è influenzata dalla lunghezza della forcella, dalla serie sterzo (inferiore), dalla eventuale differenza di altezza tra copertone anteriore e posteriore... nella tua bici tutto corrisponde al progetto originale?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
sì, ma come hai preso la misura? usando una livella? basta inclinare il metro di pochissimo per variare la lettura di molto. E poi la misura è influenzata dalla lunghezza della forcella, dalla serie sterzo (inferiore), dalla eventuale differenza di altezza tra copertone anteriore e posteriore... nella tua bici tutto corrisponde al progetto originale?
No,ho usato il classico metro ....beh,a me interessava giusto sapere se il mio telaio corrisponde alle misure della Tg m.....alla fine ,allanche se non in modo preciso, si riesce più o meno a vedere se questi 60.5cm corrispondono no?

Non mi serve una misura scientifica....ma una conferma....

La bici è come da acquistata
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No,ho usato il classico metro ....beh,a me interessava giusto sapere se il mio telaio corrisponde alle misure della Tg m.....alla fine ,allanche se non in modo preciso, si riesce più o meno a vedere se questi 60.5cm corrispondono no?

Non mi serve una misura scientifica....ma una conferma....

La bici è come da acquistata

Non ho capito: vuoi verificare se il tuo telaio è una M perchè hai il dubbio che sia una taglia diversa?
o vuoi verificare che la misura dell'orizzontale della M corrisponda a quella dichiarata?

Nel secondo caso: non è semplice. Più facile sarebbe misurare il reach (portando a terra con un filo a piombo i riferimenti del centro del mc e del centro della parte superiore del tubo sterzo, e misurando la distanza sul pavimento). Anche in questo caso qualsiasi variazione influisce: tu ad esempio non hai cambiato la forcella?
Per l'orizzontale potresti misurare l'altezza della parte superiore del tubo sterzo da terra, riportare la stessa altezza al tubo reggisella e misurare da lì. Non avrai comunque una misura precisa.

Nel primo caso invece (ma non credo tu intendessi questo) è facile: basta misurare il tubo verticale, o il tubo sterzo, che sono misure sulle quali non si può sbagliare...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì, vorrei verificare che il telaio sia della Tg giusta...perché non mi ritrovo con tutto sto fuorisella fuori dal telaio...

Sto valutando anche di sostituire il reverb da 125 con un 150 che è anche più lungo..430 contro gli attuali 380...di modo da avere anche più inserimento nel telaio...su stelo cose purtroppo sono abbastanza fissato e maniaco....

Oltre al fatto che avrei una posizione tutto giù più bassa rispetto ad ora...

E metterei in vendita il mio 125 da 380 mm
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì, vorrei verificare che il telaio sia della Tg giusta...perché non mi ritrovo con tutto sto fuorisella fuori dal telaio...
Allora verifica la misura del tubo sella, da centro mc a fine tubo.
o la lunghezza del tubo sterzo.
Su quelle non sbagli.
Sto valutando anche di sostituire il reverb da 125 con un 150 che è anche più lungo..430 contro gli attuali 380...di modo da avere anche più inserimento nel telaio...su stelo cose purtroppo sono abbastanza fissato e maniaco....

Oltre al fatto che avrei una posizione tutto giù più bassa rispetto ad ora...

E metterei in vendita il mio 125 da 380 mm
Questo è senz'altro sensato
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora verifica la misura del tubo sella, da centro mc a fine tubo.
o la lunghezza del tubo sterzo.
Su quelle non sbagli.

Questo è senz'altro sensato
Ok...

Perché mi sa che sono il classico soggetto con cavallo alto e busto corto....la M viene data fino a 182cm...Io sono 175 quindi ci sono..purtroppo ho il cavallo alto e di conseguenza devo alzare la sella...con il cambio telescopico senz'altro risolvo sia la posizione tutta giù sia l'aumento di inserimento nel telaio visto che tra l'altro non sono un peso piuma. ..quindi,più ne entra,meglio è. ....
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Ho provato la Soulfire 2 martedì che mi è arrivata 30 minuti nel mio trail di discesa con salti vari e scorrevole...oggi ho fatto pedalata (1000 metri di dislivello) e discesa su rocce, radici su tecnico e veloce...una sola parola: MERAVIGLIOSA!!!
Sono rimasto subito impressionato dalla facilità della pedalata in salita abbassando la forcella, non ho nemmeno chiuso compressioni e ritorni, da seduto si pedala che è una meraviglia, in discesa va da paura, sia sullo scassato, che sulle radici che sul veloce e salti...le sospensioni sono davvero eccellenti, mi sono innamorato :)
P.S. prima avevo una Canyon Torque Dropzone (16 kg, montata al top) e rispetto alla Soulfire è impedalabile...
:spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Ho provato la Soulfire 2 martedì che mi è arrivata 30 minuti nel mio trail di discesa con salti vari e scorrevole...oggi ho fatto pedalata (1000 metri di dislivello) e discesa su rocce, radici su tecnico e veloce...una sola parola: MERAVIGLIOSA!!!
Sono rimasto subito impressionato dalla facilità della pedalata in salita abbassando la forcella, non ho nemmeno chiuso compressioni e ritorni, da seduto si pedala che è una meraviglia, in discesa va da paura, sia sullo scassato, che sulle radici che sul veloce e salti...le sospensioni sono davvero eccellenti, mi sono innamorato :)
P.S. prima avevo una Canyon Torque Dropzone (16 kg, montata al top) e rispetto alla Soulfire è impedalabile...
:spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless:

Confermo in pieno tutto quello che hai detto tu!!! Faccio spesso giri con un mio amico che ha una canyon torque frx col double barrel cs dietro e rimane spesso indietro in salita...o sono molto allenato io (che potrebbe essere visto che faccio due/tre uscite tutte le settimane:i-want-t:) oppure è come dici tu riguardo alla torque...comunque io nelle prime uscite pensavo che avendo 185 di escursione dietro avrei dovuto chiudere tutto per pedalare decentemente....beh una volta ho lasciato tutto aperto pronto per scendere e mi è sembrata un'altra bici!!! E' di un pedalabile allucinante!!! non so se riesco a spiegarmi, ma riesco a tenere dei tempi in salita assolutamente ottimi senza ammazzarmi! Bobba davvero poco e il sistema che ha l'ammo per la pedalata secondo me è validissimo!

https://www.sram.com/rockshox/technologies/counter-measure

Se non l'aveste letto dateci un'occhio :il-saggi: è simile al concetto del Double barrel col sistema cs. Coi piccoli urti invece di perdere aderenza si acquista trazione e quindi spinta! confermo che funziona!!! Anche su asfalto si pedala ottimamente!!! Ogni giorno che passa e che testo sempre meglio questo mezzo sono sempre più soddisfatto!!! Non vedo l'aora di andare a Monte alpet e se non succede niente domenica prossima ci andrò!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Sto macinando chilometri su chilometri per single tracks, salti e qualche passerella e sono sempre più soddisfatto della mia SoulFire:
la forcella è molto dura indipendentemente dal settaggio, comunque va molto bene, il Vivid è davvero fantastico,progressivo come uno a molla, facile da regolare, in salita basta chiudere il registro di compressione (BLU), le altre si settano a piacere in base alla guida, i freni sono molto potenti ma ben modulabili e tutto insieme FANTASTICO!
Il weekend del 27 giugno sarò a Tignes 3 giorni e la strapazzerò per benino in park su salti vari e passerelle...non vedo l'ora!
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Giornata piena sabato a PlanCorones sulla mitica Herrensteig 1300 mt di dislivello x 7.5 km 6 discese poi stop x mega temporale. Ho girato assieme ad un amico con 1 GtFury che è anche ottimo meccanico la SoulFire si è comportata bene portata press fork a 70psi il tracciato molto veloce e pienissimo di curve di ogni tipo mette in evidenza che non è un mezzo da DH e quindi non permette certe velocità ma sono stato molto soddisfatto. Adesso deve dedicarmi ad un buon settaggio del Vivid commento sui pneu Schwalbe HD che ho tenuto al post NoComment una gomma indecente bel taglio scoperto alla fine via nel cassonetto e Maxxis x sempre alla prox ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo