Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Anche la mia è tornata dall'assistenza. Adesso si sente che le regolazioni in compressione hanno effetto. Complimenti ad AMG che ha anche riconsegnato la forcella con pressione e settaggi da me adottati. [MENTION=111542]Heavy Metal Biker[/MENTION]: anche a te hanno attacato un adesivo con codice QR?
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Prendi una fascettina di plastica da elettricista ed inseriscila delicatamente tra stelo e parapolvere lato destro (lato idraulica). In questo modo dovrebbe uscire fuori aria che e' finita nello stelo dx
Fatto, è uscita poca aria. Adesso sono a 40psi per 63kg e un SAG del 30% come nel Monarch posteriore. Se vado a fondo corsa metto un token. Andrà bene come pressione?

Credo ci sia qualche problema.... :nunsacci:

La pompa funziona male o hai problemi sulla forcella. Di regola essendo tu 65kg la pressione dovrebbe stare su 50/60 circa, poi dipende dalle regolazioni personali. :spetteguless:

40 psi per 30% di SAG
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Fatto, è uscita poca aria. Adesso sono a 40psi per 63kg e un SAG del 30% come nel Monarch posteriore. Se vado a fondo corsa metto un token. Andrà bene come pressione?



40 psi per 30% di SAG

Per 63 Kg, 40 PSI sono pochi. Da tabella il minimo e' 45. Gonfia a 50 e vedi come ti trovi. Il token mettilo direttamente, ti sostiene di piu' sulla seconda parte della corsa altrimenti senza token la forcella e' troppo lineare.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Per 63 Kg, 40 PSI sono pochi. Da tabella il minimo e' 45. Gonfia a 50 e vedi come ti trovi. Il token mettilo direttamente, ti sostiene di piu' sulla seconda parte della corsa altrimenti senza token la forcella e' troppo lineare.
Con 50 ho il 20% di SAG, potrebbe andare bene nonostante il 30% che ho al posteriore?

Girando al 20% di SAG non sono mai andato a fondo corsa nemmeno sui percorsi enduro e nemmeno nei salti senza mettere token
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Con 50 ho il 20% di SAG, potrebbe andare bene nonostante il 30% che ho al posteriore?

Girando al 20% di SAG non sono mai andato a fondo corsa nemmeno sui percorsi enduro e nemmeno nei salti senza mettere token

Io non mi sono mai fissato troppo con il sag, appena ho preso la Pike l'ho gonfiata da tabella a 90 PSI per i miei 89 kg ed era durissima. Poi ho fatto l'esperimento dell'aggiunta del token scendendo a 75 PSI ma la forcella sembrava morta. Allora ho mantenuto il token ed ho aumentato la pressione ad 80, e mi sono trovato molto bene.

Questo per dire che la Pike non lavora bene con pressioni troppo basse relativamente al proprio peso, io la preferisco reattiva per pomparla sugli ostacoli. Poi dipende anche da come uno e' abituato a scendere
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Io non mi sono mai fissato troppo con il sag, appena ho preso la Pike l'ho gonfiata da tabella a 90 PSI per i miei 89 kg ed era durissima. Poi ho fatto l'esperimento dell'aggiunta del token scendendo a 75 PSI ma la forcella sembrava morta. Allora ho mantenuto il token ed ho aumentato la pressione ad 80, e mi sono trovato molto bene.

Questo per dire che la Pike non lavora bene con pressioni troppo basse relativamente al proprio peso, io la preferisco reattiva per pomparla sugli ostacoli. Poi dipende anche da come uno e' abituato a scendere
Il sag al 30% è un esperimento un pochino azzardato ma cerco di "copiare" il comportamento della sospensione posteriore.

Al 20% senza token andava già da Dio
 

Classifica mensile dislivello positivo