Larghezza gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Secondo me ci sono cose che in una sezione di principianti non vanno dette.

Concordo con te. Oppure al limite (coma giustamente hai fatto) stigmatizzare la cosa certamente aiuta.

Se esiste un range io mi sento in obbligo di invitare la gente a starci dentro.
Poi naturalmente ognuno farà come crede, sicuramente sia lui che te avrete l'esperienza per derogare alle istruzioni, ma soprattutto siete responsabili di voi stessi e scegliete a che pressione gonfiare le vostre gomme.

Guarda, ti invito, se vuoi, a rileggere il mio intervento. Lungi da me l'intenzione di consigliare pressioni fuori dal range di normale utilizzo. Ho solo detto che magari lo strumento segna un dato poco esatto. Trovo in effetti strano uscire a 1.2 e riuscire a non stallonare (poi dipende anche dal terreno).



Invece, se io dico che non ho problemi a 1.2, è un po' come gonfiare a 1.2 le gomme di qualcun'altro, e non va bene.
Ciao
Claudio

Mai detta una cosa del genere.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come tutte le cose , la pressione è troppo soggettiva , legata al rider e allo stile di guida...io giro a 2,2 ant e 2.5 post e peso 80 kg , con all'ant il wild grip'r ...

....ci sono anche dei pro che girano con pressioni quasi dà pazzi !
....Cedric Gracia , gira con pressioni di 3/ 3.3 bar su una full dà enduro alle EWS !

...pazzo ? ....non credo , dico che per lui e la sua guida , è probabilmente la pressione ideale !

...ognuno deve trovare il proprio compromesso in base alle proprie senzazioni !
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Concordo con te. Oppure al limite (coma giustamente hai fatto) stigmatizzare la cosa certamente aiuta.
Guarda, ti invito, se vuoi, a rileggere il mio intervento. Lungi da me l'intenzione di consigliare pressioni fuori dal range di normale utilizzo. Ho solo detto che magari lo strumento segna un dato poco esatto. Trovo in effetti strano uscire a 1.2 e riuscire a non stallonare (poi dipende anche dal terreno).
Mai detta una cosa del genere.
Evidentemente non mi sono espresso bene.
Il mio era un discorso generico su ciò che ritengo e non ritengo opportuno fare in un forum di principianti.
I tuoi pareri non rientrano certo tra quelli che ritengo inopportuni, so bene che non hai consigliato ciò che io sconsiglio di consigliare.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Evidentemente non mi sono espresso bene.
Il mio era un discorso generico su ciò che ritengo e non ritengo opportuno fare in un forum di principianti.
I tuoi pareri non rientrano certo tra quelli che ritengo inopportuni, so bene che non hai consigliato ciò che io sconsiglio di consigliare.
Claudio
:prost:Grande Claudio.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
:prost:Grande Claudio.
;-)
Che poi non voglio sembrare altezzoso, qui è solo un discorso di opportunità, neanche di chi ha ragione e chi no.
Il nostro amico che gonfia a 1.2 e non ha mai stallonato avrà i suoi buoni motivi per gonfiare e le sue brave spiegazioni per non stallonare.
Però magari poi arriva il fenomeno (che è alle volte pericolosamente continguo al principiante) che decontestualizza e estremizza, la mette a 1.0 e via a fare pieghe ai limiti della fisica.
A quel punto c'è solo da augurarsi che almeno lui stalloni, sennò ci scrive che a 1 non ha mai stallonato e arriva quello a 0.8...
:-)
Ciao
Claudio
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
;-)
Che poi non voglio sembrare altezzoso, qui è solo un discorso di opportunità, neanche di chi ha ragione e chi no.
Il nostro amico che gonfia a 1.2 e non ha mai stallonato avrà i suoi buoni motivi per gonfiare e le sue brave spiegazioni per non stallonare.
Però magari poi arriva il fenomeno (che è alle volte pericolosamente continguo al principiante) che decontestualizza e estremizza, la mette a 1.0 e via a fare pieghe ai limiti della fisica.
A quel punto c'è solo da augurarsi che almeno lui stalloni, sennò ci scrive che a 1 non ha mai stallonato e arriva quello a 0.8...
:-)
Ciao
Claudio

Fino ad arrivare al vero manico che gira solo con i cerchi. E si trova bene.:hahaha:
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Soggettive o no, pressioni come quelle sono oggettivamente troppo basse... Eccessiva resistenza al rotolamento sia in salita che discesa, eccessiva deformazione e quindi deriva della gomma in curva con la coseguente perdita di grip, possibilità di bozzare i cerchi, di stallonare ecc...
L'unica a questo punto, nella buona fede dell'utente, è che il manometro funzioni poco bene come detto da Impa65...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=117595
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Però magari poi arriva il fenomeno...

Eccomi :loll:
Mesi fa, leggo sulle pressioni riguardo al DHF (la gomma che ho), abbasso, al terzo salto stallono!
In mia discolpa però posso dire che, prevedendo ciò, ho osato solo perchè avevo la camera, infatti il copertone stallonò ma è rimasto lì... Comunque pressione di 1,5bar, io peso 66kg :spetteguless:


Fino ad arrivare al vero manico che gira solo con i cerchi. E si trova bene.:hahaha:

Se non sbaglio qualcuno di recente ci continuò una gara così...
 

Classifica mensile dislivello positivo