Ma un semplicissimo ed economico gps esiste?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se non se ne fa una questione economica, secondo me l'accoppiata GPS cartografico di buona qualità sul manubrio e mappa cartacea in scala 1:25000 nello zainetto sono la scelta migliore, lo smartphone lo utilizzo solo per telefonare.
Con l'Edge 810 non mi ricordo di essermi mai trovato in difficoltà, e sì che ne ha presi di colpi dovuti a cadute, l'ho utilizzato sotto la pioggia, con temperature sotto zero, con i guanti invernali, ecc.
 

c1p8

Biker novus
7/7/16
36
0
0
Visita sito
I modelli SUPER e MARCO hanno navigazione con indicatori e scaricano il percorso in .fit, no cartografico

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
 

c1p8

Biker novus
7/7/16
36
0
0
Visita sito
Questi Lezyne oltre a GPS e barometro, hanno anche un accelerometro. Leggo dall'inglese che serve a compensare le "derive" del GPS. Non capisco cosa vuol dire. Forse finche sei fermo impedisce al GPS di segnalarti micromovimenti?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Questi Lezyne oltre a GPS e barometro, hanno anche un accelerometro. Leggo dall'inglese che serve a compensare le "derive" del GPS. Non capisco cosa vuol dire. Forse finche sei fermo impedisce al GPS di segnalarti micromovimenti?



Può essere usato per correggere e rendere più precise le letture del gps. L'accelerometro non rileva la velocità di spostamento (o di rotazione), ma solo "se c'è una variazione" della velocità (o della velocità di rotazione).

Integrando l'accelerazione rispetto al tempo e confrontandolo con le precedenti letture è tuttavia possibile sapere, con buona precisione, che distanza hai percorso in un breve periodo e in che direzione. E quindi se l'ultima lettura del gps è attendibile o meno. Può essere utilizzato, a mio avviso, anche per eliminare il fastidioso "effetto stella" che compare nelle tracce durante le soste. Il sistema è usato anche nella stabilizzazione dei movimenti degli elicotteri radiocomandati. Dai pionieristici giroscopi meccanici di 20 anni fa si passò agli accelerometri allo stato solido.

Chi è curioso può dare un'occhiata qua. Roba di più di 15 anni fa, ma la teoria è quella.... A quei tempi era usata solo per stabilizzare la rotazione dell'elicottero. Ora si usa per tutti i movimenti, in tutte le direzioni.

http://digilander.libero.it/durino/Modellismo/Elicotteri/Giroscopi/NuoviGiro.htm
 

Classifica mensile dislivello positivo