OruxMaps + GPS Esterno?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Buonasera ragazzi. Da poco ho scoperto il programma OruxMaps. Devo dire che è veramente fantastico ma ancora non conosco bene le sue potenzialità. Avrei qualche domanda da farvi e spero potreste rispondermi.
Comincio ad effettuare escursioni in MTB nei boschi dei colli albani (Lago di Nemi, Lago di Albano, Monte cavo, Monte artemisio ecc) e la mia domanda è se l'utilizzo di OruxMaps con il GPS del cellulare (S4 mini) può staccarsi e farmi perdere la traccia precaricata (ovviamente seguo tracce già svolte da altri utenti in modo). Secondo voi c'è bisogno di acquistare un GPS esterno oppure non è necessario? Se è necessario, ne avete qualcuno da consigliarmi valido?
Grazie ragazzi
 

Antoniosangimignano

Biker novus
31/7/16
39
0
0
Visita sito
Buonasera, io come te ho iniziato ad utilizzarlo da poco, per adesso ho solo creato tracce perché nella mia One segnate non c'è ne sono. Domani faccio un giro già fatto,provo e ti faccio sapere se va.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ho capito cosa tu intenda per perdere una traccia precaricata.
Comunque la qualità della ricezione dipende dal telefonino ed è in genere discreta.
I problemi di usare una app sono altri e discussi più volte: visibilità dello schermo, durata delle batterie, fragilità, scarsa impermeabilità, ecc.
Se fai una ricerca trovi tutto.
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la batteria non è un problema. Ho due batterie per il samsung ed ho due power bank. Direi sufficente. Per il resto non c'è problema. Il fatto del perdere la traccia era inteso nel perdere il segnale GPS. Cioè quando carico una traccia e la voglio seguire, se mi trovo in un bosco fitto o in altre situazioni simili ho il rischio di perdere il segnale GPS e quindi di allontanarmi dalla traccia? Questo intendevo. Scusa se si capiva male
 

Antoniosangimignano

Biker novus
31/7/16
39
0
0
Visita sito
Questa mattino lo ho provato in una mia vecchia traccia, non ho perso il segnale nel bosco anche in zone abbastanza interne, io ho un Samsung S5. Se esci dalla traccia il vocale te lo segnala con una voce femminile,non sapevo neanche lo avesse.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Questa mattino lo ho provato in una mia vecchia traccia, non ho perso il segnale nel bosco anche in zone abbastanza interne, io ho un Samsung S5. Se esci dalla traccia il vocale te lo segnala con una voce femminile,non sapevo neanche lo avesse.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Bene. Interessante. Io domani parto ma al mio ritorno farò tutte le prove necessarie in percorsi che conosco. Non vorrei che mi perdessi nei boschi :nunsacci:. Grazie per l'aiuto
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Un inconveniente potrebbe essere che non puoi spegnere il display perchè altrimenti la app va in stand-by e non segue più la traccia (forse si può impostare qualcosa ma onestamente non mi ci sono applicato più di tanto)

E' si quello è un "poblema" che ho notato anche io. Però vabbè dai non credo di avere molti problemi sotto il punto di vista della batteria. La mia unica paura è il segnale GPS. Poi tanto, una volta che faccio il percorso per due o tre volte, lo ricordo e non ho bisogno del GPS. Giusto per le prime volte quando faccio un nuovo percorso
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
beh essenzialmente il gps dei cellulari ha una ricezione discreta (certo non paragonabile allo strumento specifico) quindi grossi problemi non dovresti averne

Sisi quello lo so. Infatti era per quello che mi informavo però sento che moltissimi con oruxmaps non hanno mai avuto problemi. Ho anche scaricato Locus. Vedrò con quale mi troverò meglio. Per ora grazie ragazzi.
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
la mia domanda è se l'utilizzo di OruxMaps con il GPS del cellulare (S4 mini) può staccarsi e farmi perdere la traccia precaricata

Ciao. E' già un anno che uso proprio la tua combinazione Oruxmaps + S4 mini e non ho mai avuto problemi, sia nel registrare tracce, sia nel seguire tracce precaricate prese da Internet. Utilissimo, lo uso sia per la mtb che per le escursioni a piedi.

Alex
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
unico "difetto" se vogliamo chiamarlo così, è l' allarme sonoro quando sbsgli strada seguendo una traccia, una volta che il cell è nella custodia ermetica non lo sento più.
Per il resto non ho mai avuto problemi di perdita segnale.
 

Classifica mensile dislivello positivo