Rock Shox Reba RL 29 taper oppure Fox 32 Float 29 CTD O/C 15QR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Io ho la REBA RL e la reputo una gran forcella, ottimo prodotto che non necessita di manutenzione, facile da regolare, leggera e di lunga durata, fa il suo lavoro in ogni situazione.
La FOX la reputo migliore e piu' performante, ha diverse funzionalita',ma necessita di piu' attenzioni.
Ho letto anch'io che il suo ottimo funzionamento (garanzia, durata, e quant'altro), e' strettamente connesso ad una costante (e costosa) manutenzione in centri speciaìlizzati.
Personalmente se non avete ambizioni di gara o estreme, andrei sulla REBA: fa il suo lavoro egregiamente e siete tranquilli.
Se volete il massimo andate su FOX, ma con eventuali e ripeto eventuali interventi di manutenzione, e controlli periodici.

Posso sapere in cosa consiste la manutenzione richiesta da FOX? E non puo' essere fatta dal proprietario con un minimo di manualita'?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ok grazie, ed invece su reba e sid tutte queste operazioni non sono necessarie?

NO sono necessarie lo stesso con calendario (frequenza) simile.

Lo smontaggio e lubrificazione-pulizia foderi, steli, e tenute è simile. L'idraulica e la parte pneumatica sono a mio avviso molto più semplici in RS, accessibili a tutti con un pò di pratica e soprattutto SRAM fornisce dei tutorial video (youtube) utilissimi.

Inoltre i ricambi sono facilmente reperibili
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ok grazie, ed invece su reba e sid tutte queste operazioni non sono necessarie?

cmq per esperienza personale ho avuto REBA per tre anni, e mai un problema e mai un intervento di manutenzione, l'ho sempre tenuta pulita e lubrificato gli steli ogni tanto, contollando la pressione ogni 3 - 4 mesi, ed a sempre funzionato egregiamente senza alcun intervento specifico.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Io attualmente sulla mia Cube ho la forcella di fabbrica: una Rock Shox Recon Silver ma vorrei passare ad una Reba o Sid visto che la Fox float sembra costare minimo 600euro... Ne vale la pena? Sicuramente risparmio di peso ma c'è un effettivo beneficio anche nell'ammorizzazione/comfort/sicurezza? Premetto che sono principiante
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
48
Piacenza
Visita sito
io ho appena preso una reba RL da 120 con pp, quella nuova nera opaca con steli neri lucidi, ma non blocca!
2/3 cm di affondamento li fa anche da bloccata, e pedalando in piedi si percepisce chiaramente l'affondamento... boh...
sarà perche ' da 120?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
io ho appena preso una reba RL da 120 con pp, quella nuova nera opaca con steli neri lucidi, ma non blocca!
2/3 cm di affondamento li fa anche da bloccata, e pedalando in piedi si percepisce chiaramente l'affondamento... boh...
sarà perche ' da 120?

2 - 3 CM mi sembrano un po' troppi.
Hai verificato il gonfiaggio/sag da tabella ROCK SHOX sullo stelo (i psi)???
Io sulla mia REBA rl avevo un affondamento minimo da circa 0,5 cm da chiusa, ma era da 90.
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
io ho appena preso una reba RL da 120 con pp, quella nuova nera opaca con steli neri lucidi, ma non blocca!
2/3 cm di affondamento li fa anche da bloccata, e pedalando in piedi si percepisce chiaramente l'affondamento... boh...
sarà perche ' da 120?

Ciao anch'io ho una REBA ultima versione con escursione 110mm di serie su Specy Cambervers.2015 e non blocca.... Amici più esperti di me dicono che sia mancanza di olio.... nel mio caso essendo nuova può solo essere successo in fabbrica di averne messo di meno:nunsacci:
Tu hai risolto?
ad ogni buon conto, a breve mi arriva l 'airshaft nuovo per corsa da 120mm ed al suo montaggio farò una prima manutenzione completa, quindi controllerò il livello olio e verifico che sia proprio quello a non far funzionare il blocco....speriamo.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ed è verosimile su un prodotto nuovo di fabbrica?[emoji15]

.....di norma non dovrebbe essere, ma appunto perche' e' nuova e l'hai pagata da buona, tutti e subito, fai un salto dal venditore, perderai un po' di tempo ma vedrai che sistemi il tutto a costo zero.........certo da fastidio........
 

Classifica mensile dislivello positivo