Quale trail tra cube e canyon?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micheleweb

Biker novus
26/11/14
11
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sono entrato nel mondo delle MTB con una rr8.1 ed ora vorrei fare un passetto avanti: vorrei acquistare una trail full alluminio con 120 di escursione e ruote 27,5

La mia scelta per non superare i 2000€ si è fermata su due modelli 2017:

- Canyon neuron al 8.0
- Cube stereo 120 hpa race

Unica differenza che mi farebbe optare per la cube è la guarnitura 2x11 anziché 2x10 della canyon, ma vorrei chiedere a voi che magari conoscete i mezzi e i marchi per ulteriori consigli prima di fare la spesa
Grazie

Michele
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao ragazzi, sono entrato nel mondo delle MTB con una rr8.1 ed ora vorrei fare un passetto avanti: vorrei acquistare una trail full alluminio con 120 di escursione e ruote 27,5

La mia scelta per non superare i 2000€ si è fermata su due modelli 2017:

- Canyon neuron al 8.0
- Cube stereo 120 hpa race

Unica differenza che mi farebbe optare per la cube è la guarnitura 2x11 anziché 2x10 della canyon, ma vorrei chiedere a voi che magari conoscete i mezzi e i marchi per ulteriori consigli prima di fare la spesa
Grazie

Michele

Michele ho dato un occhiata alle specifiche, la neuron dovrebbe montare anche lei 2x11. Come montaggio Cube nel reparto trasmissione freni è montata meglio.
La canyon però pesa mezzo chilo meno.
 

micheleweb

Biker novus
26/11/14
11
1
0
Visita sito
Grazie 1000, ho notato, entrambe 2x11, ora il dubbio è più grande, :nunsacci: più leggera o montata meglio? Quale telaio sarebbe migliore?

per quanto riguarda gli ammortizzatori? manitou vs fox.... aiutoooooo

Qualcuno ha provato queste bici?
grazie di nuovo



P.s.: Ema, complimenti per le foto, spettacolooo
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Grazie 1000, ho notato, entrambe 2x11, ora il dubbio è più grande, :nunsacci: più leggera o montata meglio? Quale telaio sarebbe migliore? per quanto riguarda gli ammortizzatori? manitou vs fox.... aiutoooooo
Qualcuno ha provato queste bici?
grazie di nuovo
P.s.: Ema, complimenti per le foto, spettacolooo
Allora Michele, prendi tutto ciò che ti sto per dire con le pinze.
Spero che qualcun altro molto più esperto di me interverrà per smentirmi o nel caso confermare quanto scrivo.

Prima di tutto dovresti analizzare il telaio della bici. La neuron e la stereo seppur bici con la stessa escursione hanno geometrie abbastanza differenti
A parer mio la neuron è più azzeccata per coloro che cercano la massima pedalabilità mentre la stereo ha miglior doti discesistiche (vedi angolo di sterzo più aperto di un grado).
Quindi a sto punto dovresti chiederti "cosa mi piace fare e che percorsi faccio di solito?"

Detto questo devi valutare un altra cosa. La canyon la si acquista solo online, la cube la troveresti anche in un negozio fisico. In caso di problemi l'assistenza online è più macchinosa (attenzione..macchinosa non significa che non funzioni bene il servizio offerto). Devi valutare anche questo..io stesso posseggo una canyon spectral ma fortunatamente non ho mai avuto problemi tali da dover ricorrere all assistenza. E comunque bene o male mi sono sempre arrangiato facendomi i lavoretti da solo (e questo forum mi ha sempre aiutato tanto).

Per quanto riguarda il reparto sospensioni siamo più o meno li secondo me. Forse la fox da 34 montata sulla canyon ha un pelo di rigidità in più rispetto alla manitou che ha steli da 32.

Questione peso..la canyon pesa nettamente meno ed è già una buona base di partenza, pensa se dovessi col tempo cambiare e migliorare i componenti..riusciresti ad alleggerirla ancora ulteriormente e renderla ancora più performante.

Infine poi naturalmente subentra anche il fattore estetico, personalmente la linea della neuron mi piace molto di più ma, come si suol dire, il mondo è belle perché vario..

Considerazione finale, a prescindere da quello che sceglierai secondo me cadrai sempre in piedi. Sono tutte e due ottime bici. Più che altro quello che ti devi chiedere è quello che ci andrai a fare realmente..
Ad acquisto fatto quello che ti consiglio è di investire (quando puoi) i soldi in un bel reggisella telescopico.

ps: dimenticavo, grazie mille per i complimenti alle foto. Molto felice ti siano piaciute
 

micheleweb

Biker novus
26/11/14
11
1
0
Visita sito
Grazie dei suggerimenti

In realtà la mia scelta sta voltando verso la Canyon per alcuni motivi:

primo tra tutti posso uscire in MTB un paio di volte al mese per motivi di lavoro e di famiglia, quindi preferisco una bicicletta decisamente pedalabile, dato che la mia forma fisica non sarà mai paragonabile a chi esce 2 volte a settimana.
Nelle discese penso di potermi divertire anche con la Canyon, dato che mi riuscivano benino già con la mia front RR8.1 (vengo dal mondo moto enduro).

Inoltre, come già detto, posseggo già una front, una RR8.1 che non venderò, ed il telaio della Cube mi ricorda il classico rombo della RR, voglio cambiare totalmente, non solo da front a full ma anche come immagine e geometria, può sembrare una stronzata ma non voglio vedere nel box 2 telai che si somigliano nella forma, anche l'occhio vuole la sua parte, ahahahah.

Il peso è anche dalla parte della Canyon

ora il mio dubbio è come è montata, slx è un pelo inferiore a xt, ma penso superiore a x7 della RR, non vorrei però che per 2000€ potrei avere di più, cioè che stia strapagando il prodotto, magari è una mia pippa mentale e non sentirei neanche la differenza tra xt e slx

per il reggisella... è già in preventivo, ne ho preso uno meccanico per la RR e mi ci trovo benissimo, magari per questa spenderei un pelino di più per averlo leggero e ad aria.

Ora non mi resta che prendere la decisione.....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie dei suggerimenti

In realtà la mia scelta sta voltando verso la Canyon per alcuni motivi:

primo tra tutti posso uscire in MTB un paio di volte al mese per motivi di lavoro e di famiglia, quindi preferisco una bicicletta decisamente pedalabile, dato che la mia forma fisica non sarà mai paragonabile a chi esce 2 volte a settimana.
Nelle discese penso di potermi divertire anche con la Canyon, dato che mi riuscivano benino già con la mia front RR8.1 (vengo dal mondo moto enduro).

Inoltre, come già detto, posseggo già una front, una RR8.1 che non venderò, ed il telaio della Cube mi ricorda il classico rombo della RR, voglio cambiare totalmente, non solo da front a full ma anche come immagine e geometria, può sembrare una stronzata ma non voglio vedere nel box 2 telai che si somigliano nella forma, anche l'occhio vuole la sua parte, ahahahah.

Il peso è anche dalla parte della Canyon

ora il mio dubbio è come è montata, slx è un pelo inferiore a xt, ma penso superiore a x7 della RR, non vorrei però che per 2000€ potrei avere di più, cioè che stia strapagando il prodotto, magari è una mia pippa mentale e non sentirei neanche la differenza tra xt e slx

per il reggisella... è già in preventivo, ne ho preso uno meccanico per la RR e mi ci trovo benissimo, magari per questa spenderei un pelino di più per averlo leggero e ad aria.

Ora non mi resta che prendere la decisione.....


Nell'acquisto online "strapagare" è un parola che non esiste, visto che si compra dai siti proprio per eliminare certi costi "di marketing e immagine".

Quello che è importante dirti, però, è che la differenza tra XT ed SLX non la sentirai (SLX e X7 sono paragonabili, comunque), ma la differenza tra una FOX34 e una Manitou da 32, quella sì.
Il peso non è fondamentale, ma pure quello è dalla parte di Canyon.

Nota a margine, le Canyon sono belle mentre le Cube mi fanno cacare :cucù: .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi, sono entrato nel mondo delle MTB con una rr8.1 ed ora vorrei fare un passetto avanti: vorrei acquistare una trail full alluminio con 120 di escursione e ruote 27,5

La mia scelta per non superare i 2000€ si è fermata su due modelli 2017:

- Canyon neuron al 8.0
- Cube stereo 120 hpa race

Unica differenza che mi farebbe optare per la cube è la guarnitura 2x11 anziché 2x10 della canyon, ma vorrei chiedere a voi che magari conoscete i mezzi e i marchi per ulteriori consigli prima di fare la spesa
Grazie

Michele

concordo con chi ti ha detto di guardare alla fox34 come elemento di differenza tra le due..
 

micheleweb

Biker novus
26/11/14
11
1
0
Visita sito
Quello che è importante dirti, però, è che la differenza tra XT ed SLX non la sentirai (SLX e X7 sono paragonabili, comunque), ma la differenza tra una FOX34 e una Manitou da 32, quella sì.
Il peso non è fondamentale, ma pure quello è dalla parte di Canyon.

Era quello che volevo sentire

:D

Grazie a tutti per gli ottimi consigli, ora volto pagina (web) e procedo con l'acquisto, a breve i miei giudizi sulla neuron ;)

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo