Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
sia chiaro, non voglio di certo mettere in dubbio le tue capacità (e come mai potrei)- ma come scritto sopra la Uncle Jimbo è una Enduro. è nata quindi per correre anche sui campi gara. Se andasse a fine corsa sui "piccoli" drop immaginala in mano ad un rider che la manda a massima velocità in un campo gara? sarebbe sempre a fine corsa = perdita di velocità, sollecitazione eccessiva al telaio,... Immaginala poi in bike park o su sentieri tipo Finale Ligure... l'ammortizzatore e la bici stessa avrebbe vita breve.

Vedila così: la bici ha ancora margine.

Ciao
Sergio

Ah no Sergio la mia era solo una precisazione.. Ora inizio a scendere un pò di pressione fino a che trovo il mio set up e che l'ammo non vada spesso a fine corsa perchè appunto ne voglio assorbire troppo io ma nemmeno voglio che assorbe troppo la bici soprattutto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ah già, chissà se con un tune L anche alla compressione riesci ad ovviare al "problema" di non riuscire a sfruttare tutta la corsa.
Tu ad ogni modo come senti il carro, molto soffice sugli ostacoli o sembra duro?

no il mio problema è che sul Monarch Plus Debon Air in generale (non solo su questa bici) non riesco a correlare un valore adeguato di sag con la pressione del mio set up... comunque in tanti mi hanno detto che il Monarch Plus debon air ha bisogno di valori maggiori di sag per lavorare bene..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
no il mio problema è che sul Monarch Plus Debon Air in generale (non solo su questa bici) non riesco a correlare un valore adeguato di sag con la pressione del mio set up... comunque in tanti mi hanno detto che il Monarch Plus debon air ha bisogno di valori maggiori di sag per lavorare bene..

con buona pace dell'insaccamento in salita e del bobbing....
in effetti anche sui siti esteri non è che ne tessano tante lodi, io comunque ho la versione rt3 NON debonair e ne sono molto soddisfatto.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
con buona pace dell'insaccamento in salita e del bobbing....
in effetti anche sui siti esteri non è che ne tessano tante lodi, io comunque ho la versione rt3 NON debonair e ne sono molto soddisfatto.

eh già è la solita storia della coperta corta.. comunque la bici di per se sale molto bene quindi non necessita di piattaforme molto stabili
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
eh già è la solita storia della coperta corta.. comunque la bici di per se sale molto bene quindi non necessita di piattaforme molto stabili
C'è da dire che il debonair oltre ad avere le camere maggiorate hanno una diversa equalizzazione tra le camere positiva e negativa, mentre nella versione normale (sia rt che plus) vengono messe in comunicazione intorno al 10% di Sag, le versioni debonair lo fanno al 30% circa, questo a causa della posizione della tacca nel barilotto che collega le due camere.
Questo porta ad avere a riposo la camera negativa con più pressione rispetto alla positiva, aiutando quindi nella prima parte dell'escursione e rendendo l'ammo molto plush.
Per contro richiede una pressione di esercizio maggiore per ottenere il sag giusto, e questo causa la forte progressività nella parte finale della corsa nonostante la camera extra maggiorata[emoji53] [emoji53] [emoji53] .
Non ricordo il post ma ho letto tutto sul forum americano MTBR che uno ha comprato il manicotto debonair per il suo ammo e l'ha studiato a fianco a quello normale.

Inviato da Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
C'è da dire che il debonair oltre ad avere le camere maggiorate hanno una diversa equalizzazione tra le camere positiva e negativa, mentre nella versione normale (sia rt che plus) vengono messe in comunicazione intorno al 10% di Sag, le versioni debonair lo fanno al 30% circa, questo a causa della posizione della tacca nel barilotto che collega le due camere.
Questo porta ad avere a riposo la camera negativa con più pressione rispetto alla positiva, aiutando quindi nella prima parte dell'escursione e rendendo l'ammo molto plush.
Per contro richiede una pressione di esercizio maggiore per ottenere il sag giusto, e questo causa la forte progressività nella parte finale della corsa nonostante la camera extra maggiorata[emoji53] [emoji53] [emoji53] .
Non ricordo il post ma ho letto tutto sul forum americano MTBR che uno ha comprato il manicotto debonair per il suo ammo e l'ha studiato a fianco a quello normale.

Inviato da Tapatalk

Esatto! è tutto dovuto al nuovo sistema Debonair tutto qua.. alla fine si usa un sag maggiore e morta là!:celopiùg:
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Test su Enduro MTB magazine:
http://enduro-mtb.com/en/the-review-the-revised-2015-rose-uncle-jimbo-3/


".... prestazioni sul campo al top, sia sui tratti tecnici e lenti sia nelle sezioni ad alta velocità...
Con questa nuova veste, la Uncle Jimbo entrerà nella lista dei desideri di molti appassionati ma anche di molti seri corridori che la vorranno portare sui campi gara - Chapeau!"

Ciao
Sergio
 
Test su Enduro MTB magazine:
http://enduro-mtb.com/en/the-review-the-revised-2015-rose-uncle-jimbo-3/


".... prestazioni sul campo al top, sia sui tratti tecnici e lenti sia nelle sezioni ad alta velocità...
Con questa nuova veste, la Uncle Jimbo entrerà nella lista dei desideri di molti appassionati ma anche di molti seri corridori che la vorranno portare sui campi gara - Chapeau!"

Ciao
Sergio


Confermo tutto!
Unico limite enorme della UJ...il manico che la guida!
 
UJ nel suo primo giro serio sulla traversata del Triangolo Lariano

28imc77.jpg


29m6qs5.jpg


ivjta8.jpg


Lo Zio super panoramico sotto la punta del San Primo (CO)

axn2u1.jpg


Confermo quanto detto, ottima pedalabilità per il tipo di mtb ed il suo peso (la mia in particolare modo), in salita l'unico limite sono le mie gambe, non le geometrie.
Non necessaria ma molto utile la possibilità di abbassare la forcella a 130mm, aiuta molto nelle salite molto ripide a non perdere troppe energie per non far alzare la ruota anteriore.
Spettacolare in discesa anche per le persone normali come me, non oso pensare cosa non possa fare in mano ad un professionista!
Freni Zee a dir poco fantastici, infinita potenza frenante e modulabilissimi, assolutamente mai on/off, si percepisce sempre perfettamente tutto il range di frenata.
Continuano a confermarsi davvero ottimi anche gli pneumatici Mavic, in particolar modo il Charge frontale...hanno incontrato condizioni di tutti i tipi e nonostante fondi davvero difficili non mi hanno mai abbandonato.
Felicissimo dell'acquisto effettuato! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Certo che dette da chi ha 37.000 messaggi all' attivo perdono un po' di credibilità :mrgreen:

Battute a parte, una cosa sono i gusti, per esempio è comprensibile che non piacciano certe scelte estetiche. Altra cosa sono affermazioni sull'efficacia di oggetti che non si sono mai provati o affermazioni su elementi invece facilmente quantificabii, come il prezzo a parità di allestimento.

Quello del commento "un po' in libertà" è una caratteristica dei social media, non lo scopriamo certo oggi... ma tanto per rimanere nel campo delle citazioni, lasciamo perdere e passiamo oltre ;-)


Almeno 40 però son merito del poeta ;-)
[url]https://www.youtube.com/watch?v=CfGARFfRZdc[/URL]


A conclusione del discorso, e tanto per "infierire" ieri, dopo un mese e mezzo dal post, mi vedo appioppare un feed negativo da un "tipo" che nemmeno era intervenuto nella discussione. Sublime ....
PS: Feed prontamente replicato.
 

Classifica mensile dislivello positivo