certificato medico per eventi agonistici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Per farti fare il certificato x attività sportiva, il medico sportivo deve presciverti prima una visita cardiologica e poi potranno farti il certificato di idonetà sportiva.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
qua da me la visita medica sportiva comprende direttamente anche l'ecg sotto sforzo. In ogni caso penso che basti chiamare il distretto sanitatrio per farsi spiegare la procedura (e prenotare la visita per tempo....io l' ho prenotata due settimane fa e arrivo a gennaio)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
qua da me la visita medica sportiva comprende direttamente anche l'ecg sotto sforzo. In ogni caso penso che basti chiamare il distretto sanitatrio per farsi spiegare la procedura (e prenotare la visita per tempo....io l' ho prenotata due settimane fa e arrivo a gennaio)

Non so quanto costi da te nel pubblico, da me pubblico e privato costano uguale e nel privato non serve prenotare con tanto anticipo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Invece mi interessava la questione triathlon.
Con un certificato per il ciclismo posso fare una gara di triathlon?
O devo fare il certificato per il triathlon? E poi con quello posso fare gare di ciclismo?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Per farti fare il certificato x attività sportiva, il medico sportivo deve presciverti prima una visita cardiologica e poi potranno farti il certificato di idonetà sportiva.

Questo mi suona estremanente nuovo.
Un ECG sì, una visita cardiologica solo se sospetta un problema cardiologico
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
qua da me la visita medica sportiva comprende direttamente anche l'ecg sotto sforzo. In ogni caso penso che basti chiamare il distretto sanitatrio per farsi spiegare la procedura (e prenotare la visita per tempo....io l' ho prenotata due settimane fa e arrivo a gennaio)

La visita medico-sportiva comprende differenti esami a seconda della disciplina sprtiva (ci sono dei "gruppi" di discipline)

Per la bici prevede
- ECG da sforzo (oltre i 35 anni con monitoraggio ECG continuo e non solo prima-dopo)
- spirometria
- esame urine

Per la corsa e il nuoto dovrebbero essere gli stessi esami, quindi non dovrebbero esserci problemi ad avere un'idoneità per triathlon se hai un'idoneità per ciclismo
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Meglio fare visita da tesserato.
La visita la puoi fare per fatti tuoi.
Dici al dottore che sport devi fare e bon.
Da tesserato hai agevolazione sulla visita.
In genere si risparmia anche un 20 euro.
E poi molte gare vogliono la tessera federazione ciclismo.
Che tesserandoti in un team c'è l'hai tutto l'anno.

In effetti ci sono circuiti che prevedono la tessera giornaliera.
Non mi ricordo se costa 15-30 euro.
Se si ha intenzione di fare anche solo 3 gare meglio tesserarsi.
Specie nel tri, se hanno agevolazioni per piscina e gruppo di corsa.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
La visita medico-sportiva comprende differenti esami a seconda della disciplina sprtiva (ci sono dei "gruppi" di discipline)

Per la bici prevede
- ECG da sforzo (oltre i 35 anni con monitoraggio ECG continuo e non solo prima-dopo)
- spirometria
- esame urine


Per la corsa e il nuoto dovrebbero essere gli stessi esami, quindi non dovrebbero esserci problemi ad avere un'idoneità per triathlon se hai un'idoneità per ciclismo

Quoto, idem per il certificato agonistico del tennis. Con una visita prendo entrambi i certificati :celopiùg:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
La società con la quale mi sono tesserato mi ha detto che il certificato va vidimato alla usll di competenza. Senza tale vidimazione il certificato è nullo. Io non lo sapevo.. Per fortuna non mi è mai successo niente negli anni scorsi....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La società con la quale mi sono tesserato mi ha detto che il certificato va vidimato alla usll di competenza. Senza tale vidimazione il certificato è nullo. Io non lo sapevo.. Per fortuna non mi è mai successo niente negli anni scorsi....

Ma per carità!
Sono 30 anni che lo faccio ogni anno e mai mi hanno mandato alla usl a vidimare un bel niente!
Il certificato rilascciato da qualunque medico sportivo e/o struttura di medicina sportiva abilitata è perfettamente valido.
Ovviamente parliamo di certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica e che vale solo per l'attività indicata, ossia con quello rilasciato per il calcio non ci fai ciclismo o basket e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ma per carità!
Sono 30 anni che lo faccio ogni anno e mai mi hanno mandato alla usl a vidimare un bel niente!
Il certificato rilascciato da qualunque medico sportivo e/o struttura di medicina sportiva abilitata è perfettamente valido.
Ovviamente parliamo di certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica e che vale solo per l'attività indicata, ossia con quello rilasciato per il calcio non ci fai ciclismo o basket e viceversa.

In realtà anch'io l'ho sempre fatto senza vidimazione. E la società precedente (che era di kick boxing, ma non c'entra nulla) non mi ha mai fatto storie.
Però la prassi è che andrebbe vidimato, altrimenti ai fini assicurativi/legali/chealtroneso non ha alcun valore. Certifica solo, per te stesso, che stai bene e puoi fare attività agonistica
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Però la prassi è che andrebbe vidimato, altrimenti ai fini assicurativi/legali/chealtroneso non ha alcun valore. Certifica solo, per te stesso, che stai bene e puoi fare attività agonistica

Boh, il certificato è emesso ai sensi del D.M. 18 febbraio 1982.
Non c'è traccia nel decreto della necessità di vidimazione.

Art. 5
Ai soggetti riconosciuti idonei viene rilasciato il relativo certificato di idoneità
secondo il modello di cui all'allegato 3, la cui validità permane fino alla successiva
visita periodica
La presentazione, da parte dell'interessato, del predetto certificato di idoneità è
condizione indispensabile per la partecipazione ad attività agonistiche.
Detto certificato deve essere conservato presso la società sportiva di
appartenenza.
La documentazione inerente agli accertamenti effettuati nel corso delle visite
deve essere conservata a cura del medico visitatore per almeno cinque anni.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
La Regione Veneto obbliga alla vidimazione del certificato medico sportivo se emesso da un ente privato. Se manca la vidimazione, la società non dovrebbe accettare il certificato medico. Si potrebbe essere esclusi anche dalla partecipazione a determinati eventi (in realtà ad ogni gara...). L'ente organizzativo, se scrupoloso, potrebbe escludere dalla partecipazione gli atleti sprovvisti di vidimazione...
Ancora non ho trovato/capito a cosa serve ai fini pratici tale vidimazione.
La USLL di Treviso mi ha risposto che serve a certificare che il medico che ha emesso il certificato è abilitato a rilasciarlo e regolarmente iscritto all'albo dei medici....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La Regione Veneto obbliga alla vidimazione del certificato medico sportivo se emesso da un ente privato. Se manca la vidimazione, la società non dovrebbe accettare il certificato medico. Si potrebbe essere esclusi anche dalla partecipazione a determinati eventi (in realtà ad ogni gara...). L'ente organizzativo, se scrupoloso, potrebbe escludere dalla partecipazione gli atleti sprovvisti di vidimazione...
Ancora non ho trovato/capito a cosa serve ai fini pratici tale vidimazione.
La USLL di Treviso mi ha risposto che serve a certificare che il medico che ha emesso il certificato è abilitato a rilasciarlo e regolarmente iscritto all'albo dei medici....

E' scontato altrimenti non potrebbe esercitare. E sul certificato medico il medico appone firma ed il proprio timbro con numero di registrazione all'albo e codice di identificazione regionale.
E se pensiamo che tutti gli atleti professionisti, di tutte le discipline, di solito fanno i controlli medici in centri medico-sportivi privati... a me pare sempre più una "cazzata" anche perchè, ripeto, io per 30 anni ho fatto l'agonista anche a livello nazionale e di solito i controlli medici li facevamo in centri convenzionati.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
E' scontato altrimenti non potrebbe esercitare. E sul certificato medico il medico appone firma ed il proprio timbro con numero di registrazione all'albo e codice di identificazione regionale.
E se pensiamo che tutti gli atleti professionisti, di tutte le discipline, di solito fanno i controlli medici in centri medico-sportivi privati... a me pare sempre più una "cazzata" anche perchè, ripeto, io per 30 anni ho fatto l'agonista anche a livello nazionale e di solito i controlli medici li facevamo in centri convenzionati.

Questo lo so anche io... Che sia una cazzata o no, l'obbligo in Veneto esiste. E molte società non lo rispettano. Io non so a cosa serva tale vidimazione, però, cercando info ho trovato per esempio questa notizia... http://mattinopadova.gelocal.it/pad...viva-un-timbro-beffati-cento-runner-1.9127607
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Questo lo so anche io... Che sia una cazzata o no, l'obbligo in Veneto esiste. E molte società non lo rispettano. Io non so a cosa serva tale vidimazione, però, cercando info ho trovato per esempio questa notizia... [url]http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2014/04/28/news/serviva-un-timbro-beffati-cento-runner-1.9127607[/URL]

Lo dice che è "Una normativa unica nel panoramo nazionale, visto che solo la Regione Veneto impone tale ulteriore passaggio burocratico".
E credo che sia quanto meno opinabile, perchè non può essere che un certificato che ha validità in tutto il resto d'Italia, in Veneto non sia considerato valido e/o sufficiente.
Per fortuna la mia società a sede in Friuli, ed alle gare in Veneto basta presentarsi con la sola tessera FCI valida.
 

Ciurli

Biker popularis
10/4/13
56
0
0
Trevignano
Visita sito
Lo dice che è "Una normativa unica nel panoramo nazionale, visto che solo la Regione Veneto impone tale ulteriore passaggio burocratico".
E credo che sia quanto meno opinabile, perchè non può essere che un certificato che ha validità in tutto il resto d'Italia, in Veneto non sia considerato valido e/o sufficiente.
Per fortuna la mia società a sede in Friuli, ed alle gare in Veneto basta presentarsi con la sola tessera FCI valida.

Mi intrometto. Ho avuto lo stesso problema.
La vidimazione e' richiesta solo in Veneto (la sanita' ha autorita' regionale) e serve a verificare che atleti trovati NON IDONEI, si rivolgano a centri privati. Quindi non e' in dubbio l'autorita' del medico, ma la buonafere dell'atleta.
Robe da matti......
 

Classifica mensile dislivello positivo