lavare una bicicletta opaca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Sono in possesso della bicicletta che trovate sul mio profilo, in alluminio completamente opacizzato. Tutte le volte che la lavo rimangono aloni di sporco e terra...
Uso acqua calda, poi straccio pulito, poi ancora acqua, poi una passata con una spugna imbevuta in acqua e sapone delicato, poi risciacquo asciugatura con panno spugna e ripassata con pelle di daino. Un'ora e passa per lavare la bici e rimane sempre con gli aloni in qualche punto... voi possessori di mtb nere opache come fate?? Su manubrio e reggi che hanno finitura satinata ma lucida riesco a pulirli a specchio
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono in possesso della bicicletta che trovate sul mio profilo, in alluminio completamente opacizzato. Tutte le volte che la lavo rimangono aloni di sporco e terra...
Uso acqua calda, poi straccio pulito, poi ancora acqua, poi una passata con una spugna imbevuta in acqua e sapone delicato, poi risciacquo asciugatura con panno spugna e ripassata con pelle di daino. Un'ora e passa per lavare la bici e rimane sempre con gli aloni in qualche punto... voi possessori di mtb nere opache come fate?? Su manubrio e reggi che hanno finitura satinata ma lucida riesco a pulirli a specchio

troppo lavoro... io la lascio sporca
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sono in possesso della bicicletta che trovate sul mio profilo, in alluminio completamente opacizzato. Tutte le volte che la lavo rimangono aloni di sporco e terra...
Uso acqua calda, poi straccio pulito, poi ancora acqua, poi una passata con una spugna imbevuta in acqua e sapone delicato, poi risciacquo asciugatura con panno spugna e ripassata con pelle di daino. Un'ora e passa per lavare la bici e rimane sempre con gli aloni in qualche punto... voi possessori di mtb nere opache come fate?? Su manubrio e reggi che hanno finitura satinata ma lucida riesco a pulirli a specchio

troppo lavoro... io la lascio sporca

Quoto [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION].
Le poche volte che la lavo e la pulisco (Rose GC nera) poi uso il Mucc Off MO94
https://muc-off.com/bundles/253-clean-protect-lube-bundle-.html?ref_cat=49
Nessun alone.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
hai provato a lavarla col detersivo per i piatti ? Non dico che venga pulita come vuoi tu ma secondo me è uno dei prodotti che ti permette di ottenere i migliori risultati, io ho una bici anodizzata nera (quindi opacissima!) e tutto sommato non mi lamento del risultato ottenuto. Ho notato miglioramenti anche in base al tipo di acqua che uso per rischiacquare (ad esempio dalla mie parti quella del rubinetto ha una durezza molto elevata e già con quella il risultato finale è orribile).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Avuto pure io il problema del nero opaco e macchie e aloni...per non parlare dello sporco di grasso che lascia aloni incredibili...quelli li pulito con lo sgrassatore...

Cmq il nero opaco è delicatissimo..si riga subito perché non ha lo strato di trasparente che altrimenti lo farebbe diventare lucido...

Adesso ho un telaio color alluminio...è raw, quindi si vedono tutti i segni di lavorazione....e non mi preoccupo più dei segnetto di sassi o altro perché tanto ci sono già. ..
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
oppure dalla a me!IHIHIH

Eheh! Intanto visto che le giornate si allungano magari si riesce ad organizzare un'uscita insieme, sarebbe già una bella cosa!

Comunque proverò il muc off, un amico quando la vuole bella lucida la finisce con una passata di straccio bagnato di petrolio bianco e viene bellissima... ma al pari del wd40 non so che effetti possa avere sulla vernice
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Il petrolio bianco non lo usere sulla vernice anche se normalmente non fa nulla, meglio spray al silicone o prodotto per pulire i vetri.
Il muc off funziona bene ma somiglia molto al vetril.
grazie allora prima provo il vetril che ho in casa, anche perché prima di mettergli lo shelter volevo fosse tirata a lucido... mettere la pellicola con gli aloni sotto non sta molto bene
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
grazie allora prima provo il vetril che ho in casa, anche perché prima di mettergli lo shelter volevo fosse tirata a lucido... mettere la pellicola con gli aloni sotto non sta molto bene

Frena, se devi applicare pellicole sgrassa bene col alcol meglio se isopropilico.
Di solito lo shelter te lo danno gia' con delle pezzuole imbevute per la pulizia preliminare se ben ricordo. E metti i guanti in butile quando lo applichi, e' molto sensibile al grasso nelle mani, rischi che ti si arriccino gli angoli e dopo fa veramente schifo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Eheh! Intanto visto che le giornate si allungano magari si riesce ad organizzare un'uscita insieme, sarebbe già una bella cosa!

Comunque proverò il muc off, un amico quando la vuole bella lucida la finisce con una passata di straccio bagnato di petrolio bianco e viene bellissima... ma al pari del wd40 non so che effetti possa avere sulla vernice

il wd40 come il petrolio bianco...ha dentro dei derivati del petrolio e quindi lasciarlo sulla vernice alla lunga la rovina rendendola più delicata e se la vernice fosse lucida la opacizza.quindi se x qualche motivo lo si usa sulla vernice poi bisogna immediatamente toglierlo lavando,subito dopo.. prima che crei possibili danni!

ps: x trovarci, quando vuoi...il n° ce l'hai giusto?
ciauz
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Frena, se devi applicare pellicole sgrassa bene col alcol meglio se isopropilico.
Di solito lo shelter te lo danno gia' con delle pezzuole imbevute per la pulizia preliminare se ben ricordo. E metti i guanti in butile quando lo applichi, e' molto sensibile al grasso nelle mani, rischi che ti si arriccino gli angoli e dopo fa veramente schifo.
Si ovvio che sgrasso tutto, prima però vorrei pulire a fondo...
Per applicare lo shelter penso che userò il metodo di bagnare, stendere e tirare con una spatolina. Ho un amico carrozziere che restaura macchine da cifre astronomiche e applica così gli adesivi, me lo farebbe lui gratis il lavoro se gli fornisco la roba.

[MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] il numero me l'hai lasciato si, meteo permettendo ti mando un messaggio per questo week end
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Sono in possesso della bicicletta che trovate sul mio profilo, in alluminio completamente opacizzato. Tutte le volte che la lavo rimangono aloni di sporco e terra...
Uso acqua calda, poi straccio pulito, poi ancora acqua, poi una passata con una spugna imbevuta in acqua e sapone delicato, poi risciacquo asciugatura con panno spugna e ripassata con pelle di daino. Un'ora e passa per lavare la bici e rimane sempre con gli aloni in qualche punto... voi possessori di mtb nere opache come fate?? Su manubrio e reggi che hanno finitura satinata ma lucida riesco a pulirli a specchio
....la mia cara vecchia camoscio aveva lo stesso "problema"....nero opaco...l'avevo passata tutta con la cera per auto che ha tolto tutti gli aloni ......e nei lavaggi successivi si puliva anche più facilmente...
 

Classifica mensile dislivello positivo