Trek session kit e-bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BadLarsen

Biker novus
21/10/08
22
0
0
Visita sito
Ciao, stavo valutando di elettrificare una TREK SESSION 88 del 2010.
secondo voi è possibile? consigli su kit/motori? :nunsacci::nunsacci:
Sopratutto qualcuno ha già intrapreso l'elettrificazione di questa bici da dh?
Grazie a tutti,
a presto!!
 

Dr. Ergal

Redazione
Ciao.
Bel mostro, la Session :celopiùg:

Dunque, veniamo al dunque.
Ovviamente si parla di un motore centrale; il motore hub, per ovvii motivi, va scartato.
Restano quindi in ballo i BBS Bafang, i Cyclone (vecchi, spreconi e rumorosi, da quel che mi dicono) o realizzazioni artigianali.
Lo scoglio più grosso, in ottica di un'elettrificazione, è la curva inferiore del telaio molto bassa, che farebbe stare un Bafang troppo puntato verso il basso, riducendo drasticamente la luce a terra.

C'è un ragazzo di Montecatini che fa dei lavori SUPERBI proprio su bici da DH (ne ha una molto simile alla tua, con lo stesso "problema" del telaio) realizzando motori piccolissimi e staffaggi belli aderenti e quasi invisibili.

Ti mando i suoi contatti in privato :spetteguless:

Nel frattempo, se ti fai un giro su Jobike e Superbaics, puoi farti un'idea più esaustiva di quel che può fare al caso tuo.

Buon lavoro ;-)
 

BadLarsen

Biker novus
21/10/08
22
0
0
Visita sito
Grazie delle info in pvt, vedrò di fare un giretto sui siti che mi hai consigliato.
Il mio più grande dubbio è proprio la mancanza di luce a terra che lascerebbe un motore centrale tipo Bafang, da qui la necessità di trovare un modo artigianale o qualcuno che abbia risolto con staffe dedicate.
A presto!
 

luke2512

Biker urlandum
Marcoalcedo ha montato una mondraker summun da dh e gli ha messo un ciclone se non sbaglio questa è la foto il motore resta molto più in alto del bbs centrale:freeride:
 

Allegati

  • summun.jpg
    summun.jpg
    57,7 KB · Visite: 82

luke2512

Biker urlandum
ecco la foto con il dettaglio dello staffaggio
secondo me fatto molto bene in modo da non rovinare il telaio e totalmente reversibile
purtroppo anche se il ciclone è un po' rumoroso penso che sulle dh sia la soluzione ideale ho visto anche foto dell' americano kranked che elettrifica le santa cruz v10 e usa più o meno la stessa concezione con potenze di 2000W da far paura!!!!!!!:paur:
 

Allegati

  • summun 2.jpg
    summun 2.jpg
    30,3 KB · Visite: 37
  • v10.jpg
    v10.jpg
    16,4 KB · Visite: 50

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
beh il cyclone come detto non centra nulla con la pedalata assistita, ma un bafang centrale qui non ce lo metti manco col piffero.

quindi o si va di hub, che però mal si sposa con dh, o si va con un saluzione siml ciclone come detto da dott 7075.
si prende un hub e gli si fa uno staffaggio adeguato
201432315843_Screenshot_2014-03-23-14-45-23.png

20141022113627_Screenshot_2014-10-21-20-32-30.png
 

BadLarsen

Biker novus
21/10/08
22
0
0
Visita sito
[MENTION=166611]checo79[/MENTION]: ecco proprio una bella soluzione, poco sporgente. E sopratutto completamente reversibile senza dover tagliare nulla vero?
 

luke2512

Biker urlandum
[MENTION=34854]BadLarsen[/MENTION] di che taglia è la bici ?
secondo me nel triangolo del telaio un po' di posto c'è l'ammo in verticale come il mio ti aiuta ad avere un po' di posto in più e ad avere una compressione che non influisce molto nel restante spazio libero e ultimamente sia con la mia che con quella di @Dr.Ergal sono stati fatti miracoli facendoci stare 520Wh
personalmente preferisco 2.5 kg in più nel baricentro tra le ruote che non in schiena più in alto da terra la guidabilità non cambia moltissimo basta farci la mano
anche nella foto postata da [MENTION=166611]checo79[/MENTION] la batteria nel triangolo secondo me ci starebbe
 

BadLarsen

Biker novus
21/10/08
22
0
0
Visita sito
la taglia è una M, valuterei tutte le soluzioni, ma lo zaino per me è una costante nelle uscite. Se poi la batteria dovesse starci nel triangolo ben venga!
baricentro + basso etc..
 

Classifica mensile dislivello positivo