B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
che centra lo spanciare della gomma col passaggio? la gomma spancia ad altezza del terreno in alto e' sempre uguale in qualsiasi condizione
Penso che un minimo il pneumatico si allarghi anche solo salendo sulla bici non solo dove tocca terra (spanciamento) ma anche lungo tutto il resto della circonferenza.
 

barbasma

Biker dantescus
boh io per ora non ho mai avuto problemi di graffiatura sulle forche... solo sugli archetti delle REBA in condizioni di enorme fango...perché sono veramente a filo... troppo a filo... poi ho messo il mudguard e ho risolto.. almeno non si rovinano..

mi scoccia rovinare i foderi di forche che minimo costano 500 euro...

imho è impossibile che in condizioni di pulito una gomma strisci nella parte alta dei foderi per deformazione... se striscia è perché flette lateralmente la ruota o il perno della forca... ma dato che dubito che una forca fletta in torsione sul perno a meno che non sia qr... è la ruota che flette...

la gomma anche se vai veloce ha tutto il tempo che vuole per tornare in sagoma... specialmente davanti dove hai un carico molto ridotto rispetto al retro...

sul retro idem... se sulle fat grattano significa che prima di tutto devono montare gomme più strette... sono bici fatte per andare sui terreni molli.. se grattano.... non capisco il senso...

sul retro mi è capitato di montare gomme troppo larghe da 2,35 su un telaio stretto.. passavano a filo e in pedalata il carro in acciaio leggero fletteva... e quindi ho grattato... ho risolto montando una gomma più stretta da 2....

i produttori studiano le bici in modo che ci passi almeno un cm tra gomma e foderi... ci sarà un motivo... vedi nuova fox 110 di perno... hanno aggiunto un cm...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
i produttori studiano le bici in modo che ci passi almeno un cm tra gomma e foderi... ci sarà un motivo... vedi nuova fox 110 di perno... hanno aggiunto un cm...

Infatti questa è la condizione ideale, ma visto che al momento non è disponibile e chissà quando lo sarà, se uno vuole provare come sto facendo io, non ci sono tante alternative. :medita:
Quando ci sarà una forcella B+ magari la prenderò, per ora uso la Pike dove la gomma ci passa, giusta giusta ma ci passa e funziona. ;-)

Che dire allora delle Fox 36 modificate per farci stare la ruota da 29" ??? :paur: :maremmac: :-(( :!: Però quando erano disponibili solo forcelle da 32 XC oriented, se uno voleva provare e sperimentare quella era una possibilità.
 

barbasma

Biker dantescus
indubbiamente dobbiamo sperimentare... ma in questo momento io se dovessi comprare un set ruote e gomme 27,5+ mi indirizzerei su un cerchio da 35 max e gomme 2,8... almeno sono sicuro che ci passino bene nelle forcelle attuali...

non avrò il massimo dei vantaggi dati dal 27,5+ ma almeno riesco a pedalare... in brianza il fango è perenne... quello che inchioda le ruote già normalmente... in alta montagna andrebbe già meglio ma non posso pensare di riverniciare una forcella quando dovrò venderla...

il problema delle forche perno 110 è che se rimangono specifiche... i prezzi non caleranno facilmente... e lo sfizio rischia di diventare molto costoso... dovremo aspettare almeno il prossimo anno prima di capire se lo standard si è diffuso...
 

barbasma

Biker dantescus
E' una 36 classica con misure standard, ti danno due perni in dotazione e quando usi il 15 hai degli adattatori sui piedini... per le ruote gli adattatori sono i soliti...

Non e' una forca 27, 5+, solo la 34 esiste in opzione con la battuta larga

Dove hai trovato le misure dell'interasse?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quindi se opti per un perno da 15, essendo i mozzi con battuta da 100, devi usare distanziali ed adattatori per il disco o la pinza?
Comunque l'interasse degli steli è di 1 cm maggiore, quindi adeguato ad un 27,5+ vero!
Interasse steli è come le altre forcelle, i supporti mozzo sono fresati per mozzo da 110 e allineati agli steli se monti le boccole per mozzo interasse 100 x 15 quindi non credo ci sia tanto spazio in più per il pneumatico.

New-Fox-36-2015-Convertibel-Axle-Kit.jpg
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Posso dirvi una piccola cosa sulla fox 36 (non so se vi verrà utile): non è compatibile con i dischi 2 pezzi hope a meno di limare l'attacco pinza appena un po'... Quindi penso proprio che la distanza fra i foderi sia decisamente come tutte le altre forcelle, con tutti i limiti del caso per montare le B+.

Carlo, invece, ha probabilmente scelto un cerchio posteriore più stretto per ridurre al minimo il rischio di toccare col pneumatico sul carro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo