Sondaggio: per i possessori di Fox 36 talas (ma anche float) 2010/2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io non voto perchè posseggo una van ma esprimo la mia opinione...

se fosse per me le talas e le float le butterei tutte nel fosso...
perchè complicarsi la vita per 100 g in meno?
io lascio a casa una barretta in più o 100 ml di acqua dai 2 litri che ho nella sacca idrica e mi diverto alla grande senza problemi con la van a molla!!!
 

hammer9

Biker serius
30/4/09
285
2
0
2ville
Visita sito
Bike
HD3
votato ...diciamo che ora che ho "provato"(non come vorrei) la RS pike di mia moglie, sto facendo un pensierino...visto le condizioni della mia mano/polso (è un gran sollievo la pike)....ma devo dire che a sensazione... sui tratti tecnici pendenti fox sia meglio(sostiene di più e mi sembra più solida e precisa) almeno per la mio peso.
Ammetto anche che devo ancora provare la pike con lo spessore e sopratutto devo ancora tornare com'ero con la mano/polso per fare un test/confronto più corretto,almeno per quanto mi riguarda
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao
ho votato e riporto la mia esperienza
premetto che ho cambiato la mia float 36 rc2 fit, 2012, con la totem solo x una questione di scimmia...
detto ciò devo dire che non mi ha mai dato problemi
dopo i primi tempi spesi a trovare le "giuste" regolazioni di massima è stata tutta una goduria, ovviamente x come piace a me guidare
bella corposa, sempre presente:celopiùg:
 

slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
devo dire che la mia esperienza non è delle migliori, per le 2 forcelle da me possedute e per quelle degli amici. tutte in manutenzione da nuove o dopo poco per rumori strani o cattivo funzionamento. parlo di due talas da 36/180 (montate su canyon torque ex vertride nuove!) e due float (non da 36 in questo caso) montate su due cannondale jekyll, che riporto solo per un fatto statistico....tutto imputabile forse ai materiali o all'assemblaggio effettuato da personale distratto....:nunsacci:
spero presto di poter provare una talas 36/180 funzionante!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
grazie a tutti per il contributo! o-o

in effetti le talas lavorano abbastanza male: se le tari per avere il sag corretto vai a pacco a raffica; se le tari per non andare a pacco sono dei pezzi di legno...non c'è olio o parapolvere che tenga...

le float sembrano un poco meglio, ma non tanto...


è che mi rompe cambiare una forka che ha una rigidità e una parte idraulica invidiabile ...
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Ho votato!
Attualmente per me inconvenienti nessuno, è solo il funzionamento "on-off" e poco progressivo dell' aria che mi spinge a far la trasformazione definitiva a molla; non prima di una modifica home-made cambiando guarnizioni/paraoli/oli, per cercare di renderla più progressiva e sensibile (parlo di Float 36 R o/b).
Ho sentito parlare anche di una possibile trasformazione "dual-air", mi domando come possa essere?
C' è da dire una cosa....la rigidità della "36" ce l' ha solo la "36"!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ho votato!
Attualmente per me inconvenienti nessuno, è solo il funzionamento "on-off" e poco progressivo dell' aria che mi spinge a far la trasformazione definitiva a molla; non prima di una modifica home-made cambiando guarnizioni/paraoli/oli, per cercare di renderla più progressiva e sensibile (parlo di Float 36 R o/b).
Ho sentito parlare anche di una possibile trasformazione "dual-air", mi domando come possa essere?
C' è da dire una cosa....la rigidità della "36" ce l' ha solo la "36"!

dual air??? interessante!!!
dove hai trovato la notizia?
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: endurik

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Qui: [url]http://down-hill.it/kit-protone-components-dual-air-per-fox-34-factory/[/URL]

Non si tratta di 36, ma secondo me poco importa...., in sostanza hai 2 camere dove immettere aria, uscivano già forcelle "dual-air" native, erano RS...

Bisognerebbe far uno squillo a Protone, dato che è lui l' artefice; se fai la modifica vogliamo un feedback!:celopiùg:

interessante!

a suo tempo chiesi a protone, ma la sola modifica possibile era la trasformazione a molla ...

:celopiùg:
 

slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
Io ho cambiato paraoli e fatto il possibile con olio e additivi , è migliorata parecchio ma resta un manico di scopa (float), ho abbassato sempre più la pressione finchè sono arrivato a 50psi, con un peso vicino ai 100kg... vuol dire che in su si balla e in giù si va a pacco... ma ci si diverte...

cavolo!! :nunsacci: dalla tabella pesi e pressioni del manuale talas.....per un peso inferiore o uguale a 57kg del biker la pressione dovrebbe essere di 95psi!!!!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
avevo la fox talas 36 da 180 del 2011, a gennaio 2012 ho comprato la 55cr 2012! ottima forcella, cambiando ho guadagnato 100 euro e va meglio secondo me la marzocchi!

ho potuto fare un raffronto diretto tra la mia talas ( uguale alla tua ex) e la marzocchi come la tua: in effetti a livello scorrevolezza non c'è paragone...:celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ho potuto fare un raffronto diretto tra la mia talas ( uguale alla tua ex) e la marzocchi come la tua: in effetti a livello scorrevolezza non c'è paragone...:celopiùg:

esatto! poi io dopo un anno ho venduto la fox a 600 euro (che era il suo prezzo da usata) e ho pagato la marzocchi 500, ma quest'ultima nuova! e per di più va meglio, assurdo!poi non mi ha praticamente variato la geometria della bici il cm in meno di escursione, perchè marzocchi ha + rake che fox! se dovessi prendere una fox di sicuro non la prenderei talas, a parte il fatto che sono andate in assistenza a due miei amici due volte perchè non si abbassavano più fino a 140!
l'unica sfiga è che di listino non è conico il cannotto! la mia è conica perchè ci ho fatto cambiare tutta la testa steli compresi!
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Da possessore di una FOX 36 Talas FIT RLC Factory 120/160 K© 2012
Posso dirti che, appena presa, mi ha stranito non poco. Venendo da una RS Revelation RCT3 2013 120/150 Dual, ho subito riscontrato un comportamento legnoso. Specie sullo scassato veloce e consecutivo: anche per microasperità. Roba da buttare la bike a terra e andarsene a casa a piedi. La FOX (che tutt'ora posseggo) era ed è montata sulla Nomad C 2012 vendutami da un amico. A vederla mi dissi: "che figata: sai come va!!!"

La ricerca di una soluzione!
"Bene" -mi son detto- proviamo con una revisione preliminare e, se ancora non va, me le vendo subito per una PIKE.

Bon, revisiono la forcella: cambio olio, pulizia ecc ma senza toccare il FIT. La forcella è rinata ma nulla a che vedere con la burrosità delle RS. Da fermo, se comprimo, è burrosa, fantastica ma... quando inizio a menare, sullo scassato veloce, si fa sentire se non "galleggi"corpo\braccia. So che con le FOX 2014 hanno risolto questo neo inaccettabile... data la spesa di un top di gamma come la mia. A farla breve, ancora ce l'ho e, se pur non soddisfatto appieno, trovo sia migliorata moltissimo anche se non ha quella linearità che speravo. Cercando in rete, ho trovato poi riprova che le FOX soffrono o almeno soffrivano questo comportamento. Di contro, ho sentito gente che lamenta nella PIKE affondamenti eccessivi: ti insacchi, ecc ecc. Nasce poi il distanziale e vabbeh. Cque la PIKE fa gola, non lo nascondo. Regolando la velocità di compressione però, si risolve. Dicono.

Cque... Ho cambiato stile di guida, ho settato bene il sag (per me) e regolato il rebound. Low compression, tutta aperta: per maggiore morbidezza... insomma, per un comportamento molleggiato: amo correre anche sullo scassato, e la FOX, se non trovi un modo per ridisegnare lo stile di guida, non perdona. Certe stecche su polsi>spalle... ma se la sai prendere, è un Mustang.

Per ora me la tengo... per il resto è un buon prodotto; ma non ottimo: non da giustificare una spesa che, a suo tempo, è stata di oltre euro 1000 per il vecchio proprietario.


Salut!
my2cents
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
anche io ho preso un nomad c (usato) con fox 36 float rc che cazz fit 120-160.
smontata manutenuta, a 120 mm va benone, ma 160 è abbastanza legnosetta con 50 psi per non fare fondocorsa (80 kg) dopo 8 min di discesa fatta bene ti fanno un pò male le mani.
Secondo me è poco sostenuta con 50 psi ma se ne butto di più diventa un legno.
Tutto sommato è precisa e rigida.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
»Kyashan«;6988031 ha scritto:
Da possessore di una FOX 36 Talas FIT RLC Factory 120/160 K© 2012
Posso dirti che, appena presa, mi ha stranito non poco. Venendo da una RS Revelation RCT3 2013 120/150 Dual, ho subito riscontrato un comportamento legnoso.

in effetti il dual air di R.S. è impareggiabile; ho due forke dual air, una sid e una revelation e il loro comportamento è ineccepibile: tanto più che, sugli stessi percorsi, stacco tempi a volte migliori con la rev. da 130 che con la talas da 180 :ueh:...

Tutto sommato è precisa e rigida.

questo è un punto determinante a favore della 36, unito al perno da 20...

quasi quasi ... secondo voi è follia per un comune mortale studiare un gruppo elastico dual air da montare in sostituzione del talas/float???

:omero::idea1: :idea: :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo