Azione contro "motorizzati" sui trail Euganei

Elaia91

Biker novus
19/6/14
31
0
0
Monselice
Visita sito
Io apro qui la discussione. Cortesemente, se non fosse la sezione più adatta, qualche MOD potrebbe spostarla in quella giusta?!

Non si tratta di azioni di forza ne di qualsiasi cosa che possa sfociare nell'illegalità. Semplicemente le moto e il loro proliferare in modo sempre più spensierato e in numero sempre maggiore comincia a dare veramente fastidio, visto anche il divieto esistente(esteso a tutti i mezzi a motore)

Sentendo il parere di alcuni utenti apro questo topic al fine di organizzarci e riunirsi per fare qualcosa di concreto e che possa suscitare più emotività nella "massa" in modo da sensibilizzare tutti.
Non si tratta di cominciare una guerra, quanto più cercare di tornare ad una situazione più conviviale com'era andando indietro di qualche anno.

La cosa non coinvolge solo noi bikers che siamo aumentati parecchio ma mai quanto le persone a piedi nell'ultimo anno!

Questo topic avrà più la valenza di un manifesto che un ruolo coordinativo, visto che ci possono leggere tranquillamente anche i diretti antagonisti e che le azioni si svolgono sul territorio e con persone e facce reali!
 

loonet

Biker superioris
....Non si tratta di azioni di forza ne di qualsiasi cosa che possa sfociare nell'illegalità. ...Non si tratta di cominciare una guerra, quanto più cercare di tornare ad una situazione più conviviale com'era andando indietro di qualche anno.

La cosa non coinvolge solo noi bikers che siamo aumentati parecchio ma mai quanto le persone a piedi nell'ultimo anno!

....
Eccomi di qua !!! d'accordissimo con lo spirito del tuo post. penso sia positivo anche solo mantenere accesi i riflettori su questo fenomeno.
Ho notato pure io che negli ultimi periodi sono aumentate le persone che girano a piedi o a cavallo sui colli.
Ne approfitto per sensibilizzare anche tutti noi biker ad osservare rispetto per gli altri frequentatori dei colli ...i comportamenti che danno fastidio li sapete già.
Personalmente osservando cortesia e rispetto, non ho finora mai incontrato nessuno che non mi abbia accolto con un sorriso o con un saluto.
Siamo qui a denunciare un malcostume, quindi approfittiamone anche per sensibilizzare la nostra categoria a non alimentarne altri.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...per la sensibilizzazione potrebbe essere utile fare una raccolta di foto delle devastazioni che causano le moto. Giusto per avere degli argomenti concreti in mano!
P.s.: sarebbe interessante fare un paragone con i tracciati frequentati da centinaia di bici ogni we che invece sono lisci come piste da biglie! Per smentire quelli che hanno il coraggio di dire che le mtb rovinano i sentieri.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
...per la sensibilizzazione potrebbe essere utile fare una raccolta di foto delle devastazioni che causano le moto. Giusto per avere degli argomenti concreti in mano!
P.s.: sarebbe interessante fare un paragone con i tracciati frequentati da centinaia di bici ogni we che invece sono lisci come piste da biglie! Per smentire quelli che hanno il coraggio di dire che le mtb rovinano i sentieri.

concordo e aggiungo che nel frattempo anche un amico, che lavora nel
settore forestale, mi ha consigliato di presentare alle forze preposte proprio un fascicolo di raccolta delle foto in relazione ai sentieri devastati, piuttosto che inviarle per mail ...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
concordo e aggiungo che nel frattempo anche un amico, che lavora nel
settore forestale, mi ha consigliato di presentare alle forze preposte proprio un fascicolo di raccolta delle foto in relazione ai sentieri devastati, piuttosto che inviarle per mail ...
Stavo pensando anch'io ad un lavoro del genere. Le foto potrebbero essere georeferenziate in modo che ognuno possa aggiungerne continuamente di aggiornate. Qualcosa del tipo le foto su Googlemap insomma.
Qualcuno sa se esiste uno strumento del genere opensource?

Oltre che alle forze dell'ordine questa cosa potrebbe servire per molti altri scopi, alla stampa per esempio;-)
 

loonet

Biker superioris
Stavo pensando anch'io ad un lavoro del genere. Le foto potrebbero essere georeferenziate in modo che ognuno possa aggiungerne continuamente di aggiornate. Qualcosa del tipo le foto su Googlemap insomma.
Qualcuno sa se esiste uno strumento del genere opensource?

Oltre che alle forze dell'ordine questa cosa potrebbe servire per molti altri scopi, alla stampa per esempio;-)
Sei anni fa avevo iniziato un progetto del genere (http://www.collieuganeitracks.com/trailstatus/trailstatus.php) esteso anche ad altre problematiche poi l'ho abbandonato per mancanza di tempo. Le segnalazioni arrivavano da chiunque e andavano moderate per non generare doppioni o per non vedersi pubblicate delle castronerie... non l'ho del tutto abbandonato, però adesso non ho tempo da dedicarci. Partiamo dalle cose fattibili : ognuno ha uno smartphone e puo scattare una foto, forse esistono pure delle app per geotaggarle, magari apriamo un gruppo FB
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sei anni fa avevo iniziato un progetto del genere (http://www.collieuganeitracks.com/trailstatus/trailstatus.php) esteso anche ad altre problematiche poi l'ho abbandonato per mancanza di tempo. Le segnalazioni arrivavano da chiunque e andavano moderate per non generare doppioni o per non vedersi pubblicate delle castronerie... non l'ho del tutto abbandonato, però adesso non ho tempo da dedicarci. Partiamo dalle cose fattibili : ognuno ha uno smartphone e puo scattare una foto, forse esistono pure delle app per geotaggarle, magari apriamo un gruppo FB

Ecco pensavo proprio a questo, bel lavoro complimenti! Se vuoi unirti al gruppo delle persone che si incontreranno "fisicamente" possiamo parlarne più approfonditamente.
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Ho qualche foto significativa:

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 

Elaia91

Biker novus
19/6/14
31
0
0
Monselice
Visita sito
Non serve andare distanti. Venerdì ho fatto il 30 con 10 tecnico... Fino al bivio per scendere per gli ulivi ogni strappo è ridotto ad una ----- di solchi e terra smossa.
Le foto che hai messo non sono niente di nuovo e purtroppo ti posso portare a vedere scempi ben peggiori.
 

Elaia91

Biker novus
19/6/14
31
0
0
Monselice
Visita sito
Visto che c'è interesse e riscontro io proporrei un incontro come un'aperitivo o una cena, oppure anche un bel giro insieme anche se penso che stili, gusti e andature sarebbe discordanti [emoji23][emoji23]
Di azioni possibili ce ne sono tante a mio pare più che le autorità devo colpire e smuovere la "popolazione" a quel punto la superficialità delle autorità passerà più come negligenza e non adempimento dei loro compiti...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Non serve andare distanti. Venerdì ho fatto il 30 con 10 tecnico... Fino al bivio per scendere per gli ulivi ogni strappo è ridotto ad una ----- di solchi e terra smossa.
Le foto che hai messo non sono niente di nuovo e purtroppo ti posso portare a vedere scempi ben peggiori.

bene, visto che stiamo cercando di raccogliere foto in merito alla devastazione
dei sentieri, sarebbe utile che tutti gli utenti che hanno a cuore la situazione, cominciassero a caricare le foto, anche in questa discussione, foto che contribuiranno a creare un archivio comune ;-)

P.S.: se volete inviare delle foto, ma volete rimanere più anonimi :smile:, speditele a me in mp ;-)
P.P.S.: sarebbe altresì estremamente utile se le foto fossero geotaggate, grazie! :-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Questo è il sentiero che dal monte Peraro (da sopra l’agriturismo “da Teresa”) porta al passo Roverello: un solco rettilineo lungo centinaia di metri destinato a peggiorare nel tempo!
Io non ricordo se questo sentiero è sempre esistito; immagino che una traccia così rettilinea lungo la massima pendenza possa essere stata solo una corsia di scarico per gli alberi quando è stato fatto il bosco, poi utilizzata dalle moto per salire.
 

Allegati

  • 20160109_112718.jpg
    20160109_112718.jpg
    296,9 KB · Visite: 100
  • 20160109_113010.jpg
    20160109_113010.jpg
    293,6 KB · Visite: 94
  • 20160109_113348.jpg
    20160109_113348.jpg
    400 KB · Visite: 95
  • OpenCycleMap.org - the OpenStreetMap Cycle Map - Google Chrome 11012016 8.52.00.bmp.jpg
    OpenCycleMap.org - the OpenStreetMap Cycle Map - Google Chrome 11012016 8.52.00.bmp.jpg
    265,6 KB · Visite: 89

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Questo è il sentiero che dal monte Peraro (da sopra l’agrituristo “da Teresa”) porta al passo Roverello: un solco rettilineo lungo centinaia di metri destinato a peggiorare nel tempo!
Io non ricordo se questo sentiero è sempre esistito; immagino che una traccia così rettilinea lungo la massima pendenza possa essere stata solo una corsia di scarico per gli alberi quando è stato fatto il bosco, poi utilizzata dalle moto per salire.

grazie per il tuo contributo! o-o
 
Ciao a tutti,non vorrei essere il gufo di turno ma penso che ci sia ben poco da fare. Alcune settimane fa mi ha superato un gruppetto di QUAD sul sentiero del venda,arrivato all'altezza di casa marina ho incontrato una pattuglia che naturalmente "non si è accorta di niente"...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,non vorrei essere il gufo di turno ma penso che ci sia ben poco da fare. Alcune settimane fa mi ha superato un gruppetto di QUAD sul sentiero del venda,arrivato all'altezza di casa marina ho incontrato una pattuglia che naturalmente "non si è accorta di niente"...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Grazie henry, anche sapere qual'è l'atteggiamento delle forze dell'ordine "sul campo" è molto utile. Cos'era, forestale?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
A proposito di quad: questi sono saliti su per i "Tronchi" del Rua grazie al verricello... la cosa ancora più assurda è che sono passati sul sentierino che dalla chiesa del Venda (davanti al M.Orsara) porta all'anello del Rua che in alcuni tratti sarà largo 50cm! Per loro stessa ammissione, sono disposti a pagare un obolo di 200 € nel caso venissero fermati dalla forestale.
 

Allegati

  • 20150906_123658.jpg
    20150906_123658.jpg
    495,1 KB · Visite: 97
  • 20150906_124018.jpg
    20150906_124018.jpg
    497,9 KB · Visite: 96
  • 20150906_124739.jpg
    20150906_124739.jpg
    561,4 KB · Visite: 94

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per loro stessa ammissione, sono disposti a pagare un obolo di 200 € nel caso venissero fermati dalla forestale.
L'effetto dissuasivo delle sanzioni dipende dal prodotto dell' entità per la probabilità. Una sanzione piccola ma sicura funziona (molto) meglio di una grande ma improbabile.
Insomma, 200 euro forse mai ha un effetto un (bel) po' diverso da 200 euro un sabato sì ed uno pure...

Tutto questo per dire che senza controllo costante e certezza della sanzione non c'è legge che tenga. Vedi alla voce "Tutor sulle autostrade".
 

Classifica mensile dislivello positivo