frizione XT...si o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
sia sull'xt 10v 785 che sull'11v 8000 c'e' questa benedetta frizione.
ok, sull'8000 e' registrabile gon una chiave a brugola da 2 mm. dall'esterno ed e' facile controllare il valore di coppia che oppone, la taro sempre al minimo, 3-3.5 NM.
comunque quando l'effetto del grasso nel tamburino di scorrimento viene a meno, la frizione e' piu' rigida allo stacco e la coppia aumenta.
bisogna smontare coperchietto, rullino e molla di scorrimento, ingrassare e richiudere e ritarare.
ora mi chiedo se e' realmente valido il sistema oppure si possa fare a meno di inserirla.
nelle ultime uscite l'ho disinserita e in discese accidentate non e' saltata la catena e nemmeno ha sbatacchiato sul fodero orizzontale.
la mia paura e' che se non la si manutenziona spesso, ci possa essere il rischio di recare danno a gabbia e forcellino.
voi che ne dite?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
per il fatto di sbatacchiare....dipende dai percorsi e velocita'.
se scendo da una pietraia bello veloce....altro che se non sbatte!!!Ho il parafodero(in plastica rigida) pieno di segni!!
su questo, trovo lo stabilizzatore utilissimo....e non potrei farne a meno!!

per il forcellino, direi di no....idem per la gabbia, non mi ha mai dato problemi.
pero' ho rovinato la sede di un perno del parallelogramma, con conseguente uscita del perno.....ma non so se e' potuto dipendere dalla coppia necessaria quando lo stabilizzatore e' attivato.
E' molto duro, non e' regolabile...e non l'ho mai aperto per farci manutenzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sia sull'xt 10v 785 che sull'11v 8000 c'e' questa benedetta frizione.
ok, sull'8000 e' registrabile gon una chiave a brugola da 2 mm. dall'esterno ed e' facile controllare il valore di coppia che oppone, la taro sempre al minimo, 3-3.5 NM.
comunque quando l'effetto del grasso nel tamburino di scorrimento viene a meno, la frizione e' piu' rigida allo stacco e la coppia aumenta.
bisogna smontare coperchietto, rullino e molla di scorrimento, ingrassare e richiudere e ritarare.
ora mi chiedo se e' realmente valido il sistema oppure si possa fare a meno di inserirla.
nelle ultime uscite l'ho disinserita e in discese accidentate non e' saltata la catena e nemmeno ha sbatacchiato sul fodero orizzontale.
la mia paura e' che se non la si manutenziona spesso, ci possa essere il rischio di recare danno a gabbia e forcellino.
voi che ne dite?

Io dico: mai più senza. Sulla Spectral ho tolto subito il tendicatena ed in dieci mesi la catena è caduta UNA volta... Anzi, sono convinto che nei sistemi monocorona sia la frizione del cambio più che la forma dei denti della corona a tenere su la catena...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
con che frequenza e' meglio ingrassarla?

io ci metto il grasso bianco al teflon della finishline, ovviamente un film solo sulla superfice del tamburo e poi lo reinserisco nella molla circolare. puo' andar bene come prodotto?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io dico: mai più senza. Sulla Spectral ho tolto subito il tendicatena ed in dieci mesi la catena è caduta UNA volta... Anzi, sono convinto che nei sistemi monocorona sia la frizione del cambio più che la forma dei denti della corona a tenere su la catena...

Io sto passando al 10v Xt con frizione e doppia sul Nomad. Il mio dubbio è proprio questo: lo tolgo il vecchio tendicatena o lo lascio tenendo conto che posso sfilare la catena a mano dallza rotellina ed utilizzarlo solo in discesa eventualmente? Se dici che non serve sarei tentato però non so' che uso fai della Spectral né quanto viaggi in discesa e su che percorsi (nel senso che può essere soggettivo):celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sto passando al 10v Xt con frizione e doppia sul Nomad. Il mio dubbio è proprio questo: lo tolgo il vecchio tendicatena o lo lascio tenendo conto che posso sfilare la catena a mano dallza rotellina ed utilizzarlo solo in discesa eventualmente? Se dici che non serve sarei tentato però non so' che uso fai della Spectral né quanto viaggi in discesa e su che percorsi (nel senso che può essere soggettivo):celopiùg:

Con la Spectral faccio grossomodo gli stessi percorsi che facevo con la RIP9 e senz'altro gli stessi che facevo con la Reign: sull' una e sull'altra avevo dovuto installare dei minibash interni per evitare che durante le discese la catena cadesse incastrandosi nelle bielle della sospensione (doppia 20-21/34 9V sulla RIP9, doppia 24/36 10V sulla Reign), cosa che accadeva con una certafrequenza. Sulla Spectral (doppia 22-24/36) non succede, a meno di dimenticarsi di reinserire la frizione dopo aver rimontato la ruota.

image.php



Poi ovviamente è possibile che su bici e/o percorsi diversi l'azione del cambio non sia da solo sufficiente a trattenere la catena... non resta che provare ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
con che frequenza e' meglio ingrassarla?

io ci metto il grasso bianco al teflon della finishline, ovviamente un film solo sulla superfice del tamburo e poi lo reinserisco nella molla circolare. puo' andar bene come prodotto?

Andrebbe il proprio grasso , che è quello della trasmissione nexus
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Con la Spectral faccio grossomodo gli stessi percorsi che facevo con la RIP9 e senz'altro gli stessi che facevo con la Reign: sull' una e sull'altra avevo dovuto installare dei minibash interni per evitare che durante le discese la catena cadesse incastrandosi nelle bielle della sospensione (doppia 20-21/34 9V sulla RIP9, doppia 24/36 10V sulla Reign), cosa che accadeva con una certafrequenza. Sulla Spectral (doppia 22-24/36) non succede, a meno di dimenticarsi di reinserire la frizione dopo aver rimontato la ruota.




Poi ovviamente è possibile che su bici e/o percorsi diversi l'azione del cambio non sia da solo sufficiente a trattenere la catena... non resta che provare ;-)

quanta roba e quanto peso....
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ieri ho smontato la frizione della mia nuova bike ed effettivamente di grasso manco l'ombra. ho messo quello al teflon bianco, giusto un velo ed ora e' molto progressiva allo stacco.
sono un po' pervenuto su questa frizione perché sulla trek della mogliettina, dopo un paio di uscite da nuova, ho innestato la frizione e stavo per spaccare tutto!!!
praticamente per muovere il deragliatore ci volevano due mani!
smontata, grasso assente e gia' ossidata, ingrassata e dopo e' sempre andata bene.
ho il terrore che se il film di grasso esaurisce il suo potere lubrificante mi distrugga il deragliatore.

se uno ha poca manualita' di manutenzione spicciola la vedo dura a far funzionare correttamente sti aggeggi, poi i mecca seri si trovano col lumicino...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quanta roba e quanto peso....
Non credo di capire... :nunsacci:

sono un po' pervenuto su questa frizione perché sulla trek della mogliettina, dopo un paio di uscite da nuova, ho innestato la frizione e stavo per spaccare tutto!!!
praticamente per muovere il deragliatore ci volevano due mani!
E' normale che a frizione innestata ci vogliano due mani per muovere il deragliatore: è pensata per quello. Se devi muoverlo, per esempio per montare/smontare la ruota, basta disinnestare e tutto torna "tradizionale".
Se proprio hai paura di qualcosa la frizione la tieni disinnestata e fine dei problemi.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
beh, regolandola al minimo della coppia prescritta, 3 nm, sono pienamente d'accordo che la sua funzione sia utile, non provochi danni eccecc. ma che vengano fornite oltre i 5 nm massimi non sono d'accordo, quando necessitano due mani per ruotare la gabbia, penso proprio che sia imminente la rottura del forcellino come minimo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh, regolandola al minimo della coppia prescritta, 3 nm, sono pienamente d'accordo che la sua funzione sia utile, non provochi danni eccecc. ma che vengano fornite oltre i 5 nm massimi non sono d'accordo, quando necessitano due mani per ruotare la gabbia, penso proprio che sia imminente la rottura del forcellino come minimo.
Mah, i cambi XT/XTR con la frizione sono in giro da quasi due anni e morie di forcellini non se ne segnalano. Per non dire di tutti gli XX1/X01/GX1 in giro che funzionano allo stesso modo (ed in cui la frizione non è nemmeno disinnestabile...).
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
sulla rottura del forcellino ho qualche dubbio...a meno che sia di carta pesta.
la mia e' dura, ma con la mano, o con il movimento della cambiata si riesce a muovere senza problemi.
Se non fosse duro il movimento della gabbia, a che servirebbe sta frizione?
Anzi, hai la possibilita' di regolarlo dall'esterno...quindi, meglio di cosi!!
Piu' che altro, l'unico contro di queste "frizioni", e' la cambiata un pizzico piu' lenta a salire, e una maggiore rumorosita' nello scorrimento della catena quando passi da un pignone piu' piccolo ad uno piu' grande.

per il grasso ci vuole quello che ha consigliato scr1, se vai sui tech c'e' la sigla esatta del grasso shimano.
Poi non so se si possono mettere anche altri grassi.:nunsacci:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
in effetti il grasso al teflon dovrebbe andare bene perché la frizione lavora acciaio su acciaio e su questi materiali il film sintetico di teflon permane abbastanza a lungo.
in ogni caso se un grasso ha un indice di viscosita' diverso si regola la tensione della molla a nastro in funzione alla situazione contingente.
quello al litio non penso serva perché presenza di acqua e sostanze saline o alcaline non ce ne sono essendo una chiusura ermetica della scatolina.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Perché no?
Sono solo grassi che facilitano lo scorrimento e il funzionamento, se non hanno composti che sono corrosivi vanno benissimo
Io uno grasso al teflon giallo ovunque serva del grasse
É quello di exustar mi pare , indicato per tutto...

dico no, perche' non lo so appunto. :)
andando a vedere i tech, per l'interno del cambio ne consiglia due tipi:
uno per l'asse, che e' il grasso dura ace.(Y04110000)
e l'altro per l'esterno della frizione(solo esterno) che ha un altra sigla(Y04120800)

Shimano ha tanti grassi in catalogo....e non ti so dire perche' consiglia proprio questo e non uno generico.
Andando a cercare on line, mi sembra che vada bene anche per le ruote libere.
Piu' di questo non so....e non saprei neanche se e' una presa per i fondelli e poi vanno bene tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo