Spectral VS Strive - linea di demarcazione (se esiste)

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Ciao a tutti, apro questa nuova discussione dopo aver letto, riletto e partecipato ad altre discussioni su entrambi i modelli e dalle quali ho ottenuto risposte valide a tanti miei dubbi... quello che chiedo in questo mio post (ma soprattutto quello che spero) è di fare chiarezza nella mia testa grazie alle vostre indicazioni e magari anche a nozioni che ancora non fanno parte del mio piccolo bagaglio culturale in materia... premesso ciò... ecco il mio quesito:

senza scendere nel dettaglio dei vari allestimenti (sempre che non sia necessario farlo...), qual'è la linea che demarca il limite tra una Spectral e una Strive? quando bisogna dire "no, allora ti serve una Strive!" oppure "no, va benissimo la Spectral!"...

grazie a tutti per l'attenzione!
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Veramente lo avevo inserito tra le discussioni sottoscritte perchè anche a me interessa... qualcuno di buona volontà prima o poi risponderà..... fidati 😉

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Io avevo già in ordine una spectral, ma ero indeciso.Indeciso perchè l'unica cosa che mi allontanava dalla strive era il kg in più a parità di versione.
Poi però ho riflettuto e avendo già cmq sia la road che la xc con cui pedalo da una vita, ho pensato che quel kg in più tutto sommato non mi avrebbe dato molto fastidio, in quanto volevo una bike che mi facesse divertire in discesa non in salita.
La Strive è una 160 la spectral che volevo acquistare 150-140.
Sicuramente anche la Spectral sarebbe stata molto divertente in discesa, ma mi sono detto visto che fai il salto fallo del tutto e prendi una enduro pura.
L'altra cosa che poi mi ha fatto decidere per la strive è la misura del telaio. Ho preso la M race e dovrebbe avere 63 di OV , invece poi con le classiche misure ha poco più di 60, la Spectral M era 60 dichiarato da Canyon sarebbe stata un 58 scarso e sinceramente troppo piccola...Ora nn vedo l'ora di testarla!
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Io avevo già in ordine una spectral, ma ero indeciso.Indeciso perchè l'unica cosa che mi allontanava dalla strive era il kg in più a parità di versione.
Poi però ho riflettuto e avendo già cmq sia la road che la xc con cui pedalo da una vita, ho pensato che quel kg in più tutto sommato non mi avrebbe dato molto fastidio, in quanto volevo una bike che mi facesse divertire in discesa non in salita.
La Strive è una 160 la spectral che volevo acquistare 150-140.
Sicuramente anche la Spectral sarebbe stata molto divertente in discesa, ma mi sono detto visto che fai il salto fallo del tutto e prendi una enduro pura.
L'altra cosa che poi mi ha fatto decidere per la strive è la misura del telaio. Ho preso la M race e dovrebbe avere 63 di OV , invece poi con le classiche misure ha poco più di 60, la Spectral M era 60 dichiarato da Canyon sarebbe stata un 58 scarso e sinceramente troppo piccola...Ora nn vedo l'ora di testarla!

grazie FABIANO per la tua risposta! ...il mio problema è proprio questo: sarei più propenso per la spectral per una questione di peso ma anche economica (non me ne vergogno..), l'unico pensiero fisso che mi tartassa è "e se poi arrivo al suo limite e me ne pento???"

i miei giri sono molto pedalati, tante salite anche su asfalto seguite ovviamente da discese, a volte su strade bianche a volte in single-track , appena vedo una sponda naturale o un mezzo saltino mi ci fiondo!!!

di certo non frequento bike park o cose simili... difficilmente troverò nei miei percorsi salti da più di un metro da affrontare... ma discese scassate in pietraie si...

non lo sò ho solo confusione...
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Anch'io ho avuto lo stesso dubbio, ma poi ho optato per la Spectral perchè più leggera, con ammo bloccabile e senza shapeshifter (che magari è utile, ma è tutta manutenzione in più). Se non vai in bikepark e non fai salti esagerati secondo me la Spectral è più equilibrata (dovendo fare anche tanta salita).
Però la mia è tutta teoria non avendole potute provare...
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Anch'io ho avuto lo stesso dubbio, ma poi ho optato per la Spectral perchè più leggera, con ammo bloccabile e senza shapeshifter (che magari è utile, ma è tutta manutenzione in più). Se non vai in bikepark e non fai salti esagerati secondo me la Spectral è più equilibrata (dovendo fare anche tanta salita).
Però la mia è tutta teoria non avendole potute provare...

tu che percorsi fai? quante ore passi in bici e con che frequenza? non è un interrogatorio!!!
:arrabbiat:
giusto per capire meglio...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
tu che percorsi fai? quante ore passi in bici e con che frequenza? non è un interrogatorio!!!
:arrabbiat:
giusto per capire meglio...

Secondo me, più che sul cosa si fa con la bici, mi focalizzerei sul come.
Parto dal presupposto che, dal basso della mia esperienza, espressioni del tipo "e se poi arrivo al suo limite e me ne pento???" possono permettersele in pochi, nel senso che i limiti di una moderna Trail sono belli alti, e quelli di una Enduro sono (sempre IMHO) inarrivabili ai più. Credo sia più utile farsi un'analisi di coscienza onesto, e capire se si è più disposti a "soffrire" in salita per poi scendere con maggior tranquillità, o il contrario.
Personalmente, se non andassi in park e volessi cambiare la mia full, andrei di Spectral sicuro, per la versatilità intrinseca di quel tipo di bici. Stiamo poi sempre parlando di una 140/150, mica una fullina da XC ;-)
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Con la spectral ci fai esattamente quello che fai con la strive, alla fine il telaio è praticamente identico cambiano le geometrie e la strive è un pò più lunga...
Di certo ha anche qualche cm in più di sospensioni, cmq la Spectral sarà sicuramente più pedalabile.
Lo SS è una figata non l'ho ancora testato però da quello che ho visto la differenza si sente eccome.
Io principalmente ho mollato la spectral per l'OV troppo corto...E per avere una bikecon la quale se vado qualche volta in bike park sono un pò più sicuro anche se ci potevo andare anche con la sorellina minore..
grazie FABIANO per la tua risposta! ...il mio problema è proprio questo: sarei più propenso per la spectral per una questione di peso ma anche economica (non me ne vergogno..), l'unico pensiero fisso che mi tartassa è "e se poi arrivo al suo limite e me ne pento???"

i miei giri sono molto pedalati, tante salite anche su asfalto seguite ovviamente da discese, a volte su strade bianche a volte in single-track , appena vedo una sponda naturale o un mezzo saltino mi ci fiondo!!!

di certo non frequento bike park o cose simili... difficilmente troverò nei miei percorsi salti da più di un metro da affrontare... ma discese scassate in pietraie si...

non lo sò ho solo confusione...
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
tu che percorsi fai? quante ore passi in bici e con che frequenza? non è un interrogatorio!!!
:arrabbiat:
giusto per capire meglio...

In inverno esco raramente, con la bella stagione dipende dagli impegni... dalle 2 alle 4/5 uscite a settimana. Uscite che vanno dalle 2 alle 4 ore circa.
Il tipo di percorsi: boh, vari... più o meno quello che descrivi tu con anche tratti enduro.
Ma conta più quello che ci vuoi fare tu, visto che il dubbio è tuo.
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
In inverno esco raramente, con la bella stagione dipende dagli impegni... dalle 2 alle 4/5 uscite a settimana. Uscite che vanno dalle 2 alle 4 ore circa.
Il tipo di percorsi: boh, vari... più o meno quello che descrivi tu con anche tratti enduro.
Ma conta più quello che ci vuoi fare tu, visto che il dubbio è tuo.

perdonami non voglio stressarti ma visto che hai ordinato la mtb che vorrei io ti chiedo, cosa intendi per "...anche tratti enduro."? grazie.:nunsacci:
 

berty

Biker novus
29/5/14
16
0
0
Visita sito
Ciao, dato che la mia spectral è stata la mia prima bici seria , non saprei darti consigli tecnici sulle geometrie, ma posso dirti che affronto discese in single track, pietraie ecc ogni uscita , e ne sono più che soddisfatto ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
In inverno esco raramente, con la bella stagione dipende dagli impegni... dalle 2 alle 4/5 uscite a settimana. Uscite che vanno dalle 2 alle 4 ore circa.
Il tipo di percorsi: boh, vari... più o meno quello che descrivi tu con anche tratti enduro.
Ma conta più quello che ci vuoi fare tu, visto che il dubbio è tuo.

Mi viene da sorridere sentire la parola.. Se la porto al limite e non mi bastasse più.. Riferito ad una spectral.. Magari con forca pike.. Perche dubito che ci siano persone qui che riescano a farlo.. Con tutto il rispetto possibile. Basti pensare che il canyon factory enduro team.. Usano sia la spectral CF che la strive CF in gara.. (Enduro vero).. E basta vedere cosa ci riesce a fare e dove un signorino di nome j.Barnes.. Con la spectral.. (Cose che un umano non riesce nemmeno ad immaginare..)
È una discussione che ricorre frequentemente e non ha una risposta precisa.. Questione di gusti.
Diciamo che la strive ha un + in discesa e la spectral un + in salita.. Entrambe due mezzi notevoli.
Per mio gusto personale.. Shape a parte (grande innovazione) la mia scelta andrebbe sulla spectral CF con pike ..senza ombra di dubbio.. O una 7ex.. :)
Peso contenuto e grandi prestazioni.. E sfido chiunque a dire che sarebbe sottodimensionata a fare am o enduro a livello non pro :)

Al contrario non mi vedrei a pedalare x 4 ore su una strive.... Shape o non Shape :) a meno che.. non abitassi in montagna con a portata di mano una bella seggiovia o un bike park. Allora una strive avrebbe un senso logico
 

Catto79

Biker novus
28/7/14
38
0
0
Visita sito
Ma c'è qualcuno che le ha provatre tutte e due? Mi piacerebbe davvero capire se è piu pedalabile in salita una strive in xc mode o una spectral..
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma c'è qualcuno che le ha provatre tutte e due? Mi piacerebbe davvero capire se è piu pedalabile in salita una strive in xc mode o una spectral..

La strive con lo shape è troppo nuova..ma arriveranno le recensioni.
Premendo il pulsante..Cambia la geometria e l'angolo (se non sbaglio) di 1,5° e 2cm in altezza..oltre all'escursione.. (A 130.. Contro i 140 della spectral.. Un solo1cm di diff...in Xc mode )
Certo..È un sistema intelligente e un grosso vantaggio x un'enduro.. Ma rimane un enduro.
Il peso rimane.. Ed era la cosa che aveva colpito Boardi quando l'aveva provata brevemente .. Trovandola pesante(ed era una CF)
Chi prende la strive lo fa' x gustarsi la discesa..principalmente la discesa.. Il suo pane.
Con quella nuova ..in salita..fatica un po di meno.
La Spectral è un Am.. Con cui ci pui fare percosi da Enduro ed Enduro. E' Più leggera e decisamente più performante in salita. In discesa si difende bene.

Sono due bici concettualmente diverse che si sovrappongono. Una un'enduro che strizza l'occhio all' AM.. L'altra un AM che strizza l'occhio all'enduro.
In salita.. Come ben sai..ogni kg in più' .. li senti tutti :)
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
S

Steve In Wonderland

Ospite
Mi viene da sorridere sentire la parola.. Se la porto al limite e non mi bastasse più.. Riferito ad una spectral.. Magari con forca pike.. Perche dubito che ci siano persone qui che riescano a farlo.. Con tutto il rispetto possibile. Basti pensare che il canyon factory enduro team.. Usano sia la spectral CF che la strive CF in gara.. (Enduro vero).. E basta vedere cosa ci riesce a fare e dove un signorino di nome j.Barnes.. Con la spectral.. (Cose che un umano non riesce nemmeno ad immaginare..)
È una discussione che ricorre frequentemente e non ha una risposta precisa.. Questione di gusti.
Diciamo che la strive ha un + in discesa e la spectral un + in salita.. Entrambe due mezzi notevoli.
Per mio gusto personale.. Shape a parte (grande innovazione) la mia scelta andrebbe sulla spectral CF con pike ..senza ombra di dubbio.. O una 7ex.. :)
Peso contenuto e grandi prestazioni.. E sfido chiunque a dire che sarebbe sottodimensionata a fare am o enduro a livello non pro :)

Al contrario non mi vedrei a pedalare x 4 ore su una strive.... Shape o non Shape :) a meno che.. non abitassi in montagna con a portata di mano una bella seggiovia o un bike park. Allora una strive avrebbe un senso logico

Ma infatti "Se la porto al limite e non mi bastasse più" fà sorridere anche me...
Sta discussione mi sembra un pò assurda: sono 2 ottime bici una più polivalente, l'altra più votata alla discesa, per il resto la maggior parte di noi non si avvicinerà mai a portare al limite nessuna delle 2!
Se Gioacchino deve fare lunghi giri pedalati e tanta salita la Spectral è più adatta (come ho già detto), concordo con te. Stesso motivo per cui l'ho ordinata (mi son dovuto "accontentare" della 7EX per questioni di budget :-) )...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Classifica mensile dislivello positivo