Freni shimano saint e zee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Forrei fare un upgred dei freni ed ero indeciso tra i due, con anche i relativi dischi, qualcuno li ha già provati? O ha delle alternative da consigliarmi?

Attualmente monto gli slx ma mi sembrano un po al limite.

Grazie a tutti

Dipende da quello che devi farne e dal tipo di utilizzo..............
sono freni da DH/FR quelli che citi...........
Se come dal tuo profilo presuppongo tu faccia All Mountain e vuoi restare su Shimano ,poiche' sembra che gli SLX non ti soddisfino ,potresti piu' consonamente optare per degli XT ,molto piu' potenti degli SLX .
Rifletti pero' che spesso si abbandonano freni per il solo motivo di non averne l'efficienza completamente ,magari uno spurgo mal fatto ,pastiglie o dischi da sostituire ................ed invece basterebbe poco per davvero per migliorarli.
Comunque gia' con gli XT avrai un abisso dagli SLX.
Alla fine .... tu cerchi un Upgrade e per farlo riuscire bene devi anche individuare il giusto componente .............vai di XT.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Sam Cooper

Biker grossissimus
Forrei fare un upgred dei freni ed ero indeciso tra i due, con anche i relativi dischi, qualcuno li ha già provati? O ha delle alternative da consigliarmi?

Attualmente monto gli slx ma mi sembrano un po al limite.

Grazie a tutti

Ho sempre pensato che SLX e XT siano simili nel funzionamento e nell'efficacia.... Però non ho mai provato gli SLX e quindi non posso affermarlo con assoluta certezza.

Però posso dirti che tra XT (che uso attualmente) e Zee (che ho provato) c'é una netta differenza: molto più "on/off" i primi e molto più modulabili (grazie ai quattro pistoncini) i secondi.
In questo gli XT dovrebbero assomigliare agli SLX... Negli Zee (e quindi anche nei Saint) l'azione progressiva (prima toccano due pistoncini e poi gli altri) garantisce una maggiore modulabilitá, ma non necessariamente in una maggiore efficacia, che dipende da altre variabili, tra le quali pastiglie, diametro dei dischi, efficienza dell'impianto, ecc.

Considera anche che Zee e Saint pesano di più, proprio perché orientati verso il mondo gravity, dove il peso é meno importante.

A mio avviso, se il tuo impianto é in perfetta efficienza potresti provare ad aumentare il diametro dei dischi e se anche così non ottieni ciò che cerchi, prova a guardare verso altri brand..... Hope, Formula, Hayes, ecc
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie Sam Cooper il tuo commento mi è utilissimo. Visto che hai provato li zee soffrono il surriscaldamento? Perché li slx lo soffrono tantissimo.



Con l'amico [MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] ho fatto il Sellaronda 20gg fa.
Sulla Strive monto gli Zee con dischi Shimano Icetech 203/180
3800 mt di dislivello negativo e, pur montando delle organiche, molto modulabili e sempre pronti alla frenata fino alla fine

Sulla front montavo gli XT con dischi da 180 shimano
Li ho trovati molto meno modulabili e, la prima volta che li ho sollecitati sul serio, pur montando delle semi sono arrivato in fondo per grazia ricevuta :-(
Poi magari erano sfigati i miei XT però ..... :nunsacci:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Prova gli zee rimarrai colpito.
Io ho matrattato gli slx in quasi 2.000mt dslv.
Non hanno nulla da eccepire.
Pure mio amico li ha e non ha problemi.
Le pastiglie che si usano possono invece essere ciofeche
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
quali sono le differenze tra saint e zee? che regolazioni permettono ciascuno?
grazie mille

I Saint hanno la regolazione del gioco leva a vuoto e distanza di essa dal manubrio tramite rotella, invece gli Zee hanno soltanto la regolazione della distanza della leva dal manubrio ma tramite chiave a brugola.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ciao, riesumo questo discorso sperando di riuscire a contattarti.
Mi interesserebbe sapere che tipo di modifica bisogna fare, ho provato ad aprire un thread a proposito ma niente.

Ultimamente per problemi fisici e non solo sono assente
comunque i messaggi privati o i quote mi arrivano per notifica mail

per quanto riguarda la modifica è una cosa semplicissima concettualmente, ed anche fisicamente se hai delle lime piccole
praticamente va limato il piede posteriore o inferiore dell'attacco della pinza, per circa 1mm strutturalmente non cambia nulla, ma così consenti ai nottolini del disco di passare
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Ultimamente per problemi fisici e non solo sono assente
comunque i messaggi privati o i quote mi arrivano per notifica mail

per quanto riguarda la modifica è una cosa semplicissima concettualmente, ed anche fisicamente se hai delle lime piccole
praticamente va limato il piede posteriore o inferiore dell'attacco della pinza, per circa 1mm strutturalmente non cambia nulla, ma così consenti ai nottolini del disco di passare

Credo di aver capito, dunque il problema non è lo spessore del disco ma la lunghezza della fessura che si può limare giusto?
Male che vada compro gli Zee e in fase di montaggio mi accorgo di dove vanno a toccare i dischi e li devo limare. Spero di trovare le lime adatte.
Gli Zee con i dischi hope devono essere una bomba! Se proprio non riesco comprerò degli altri dischi.
Grazie comunque per avermi dedicato un pò del tuo tempo, ti auguro di poter presto risolvere i tuoi problemi.
Saluti!
 

Classifica mensile dislivello positivo