ma le 29 non stavano per morire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Come dal titolo... L'ho sentita molte volte questa frase..detta sempre da chi non le ha provate o ne ha provato una sbagliata..sembra invece che i produttori stiano andando contro corrente...saranno rimbambiti?

Non sono rimbambiti, sono loro che decidono!
Spingono il mercato dove vogliono e se l'utenza risponde bene, bene!!! Per tutti!
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
In genere ho riscontrato che sono i componenti da 27,5" che vengono svenduti, peggio che quelli da 26", quindi dubito che le 29" stiano per morire.....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come dal titolo... L'ho sentita molte volte questa frase..detta sempre da chi non le ha provate o ne ha provato una sbagliata..sembra invece che i produttori stiano andando contro corrente...saranno rimbambiti?

o sara' che la 29 ha cosi tanti vantaggi in un ben piu ampio range d'uso...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Francamentre non vedo il senso di prendere altro che una 29 in ambito XC. Le 27,5 potrebbero anche non farle per come la vedo io, al pari delle 26, non se ne sentiva il bisogno.
In altri ambiti di utilizzo il discorso cambia, ci sono piu' fattori che entrano in gioco.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Va considerato che il mercato delle mtb non è fatto solo di carbonio e componenti light, ma anche di prodotti entry level, e vi garantisco che una mtb xc da 14/15kg da 27.5 va complessivamente meglio di una pari livello da 29.
Poi c'è anche una questione di altezza, se siete sopra i 190cm o sotto i 165 credo che la scelta sia condizionata e abbia una sua logica.
In sostanza credo ci sia spazio per entrambi i formati, e spero che così resti.
Sono convinto che una 29 leggera sia cmq il top.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Che le 29er sarebbero stete una moda passeggera e destinate a morire lo si diceva sin dall' inizio... :omertà: ormai son passati oltre 10 anni e mi sembrano più vive che mai, anzi escono nuovi modelli: vedi la nuova YT Jeffsy appena presentata che è anche la prima 29er di questo marchio:

“Non era nemmeno nostra intenzione quella di produrre una 29er”, spiega il CEO e fondatore Markus Flossmann, “Volevamo costruire una bici che vi aiutasse a raggiungere i posti più remoti, arrivando in cima alle salite tranquillamente ma che si trasformi in una bestia quando è ora di buttarsi in discesa. Doveva essere giocosa, agile, veloce, unica.”

Non mi sembra ci sia bisogno di aggiungere altro, ha descritto perfettamente quello che è una 29er oggi ;-). :medita:

o-o
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
confermo la superfly 15.5'' c è l ha un mio amico è non è improponibile, certo la borraccia deve essere piccola sennò non esce e non si rimette a posto in modo fluido e veloce
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Va considerato che il mercato delle mtb non è fatto solo di carbonio e componenti light, ma anche di prodotti entry level, e vi garantisco che una mtb xc da 14/15kg da 27.5 va complessivamente meglio di una pari livello da 29.
Poi c'è anche una questione di altezza, se siete sopra i 190cm o sotto i 165 credo che la scelta sia condizionata e abbia una sua logica.
In sostanza credo ci sia spazio per entrambi i formati, e spero che così resti.
Sono convinto che una 29 leggera sia cmq il top.

sulla bassa gamma ti do ragione
 

Classifica mensile dislivello positivo