Manutenzione del ruota libera Shimano XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi servirebbe sapere, per favore, se la ruota libera Shimano Y-3SL98030 del mozzo F-HM 475 può essere sostituita con altra ruota libera Shimano disponibile nel catalogo attuale (confidando che un commerciante caritatevole mi procurera' il pezzo)



Y3BD98010 del mozzo XT FHM 756 è compatibile con mozzo F HM 475 ?


Y3A398020 del DEORE FHM 525 e compatibile con mozzo F HM 475?


Ps. in caso di rottura della RL trovandoci in mezzo al nulla l' unico rimedio che posso immaginare é avere nello zaino RL da sostituire e i ferri necessari,


per curiosita' quanti si porterebbero appresso tutta sta roba?
Compra la propria e sei a posto:

http://www.sjscycles.co.uk/shimano-fh-rm40-8-cassette-freehub-body-y3sl98030-prod6382/

http://www.ebay.de/itm/SHIMANO-FH-C...-NABE-FH-RM40-FH-M475-Y3SL98030-/151423551226

http://www.rtechsuspension.fi/osat-...98030.html?___store=eng&___from_store=default
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
arrivata ruota libera, in effetti, guardando bene con calma, non e' male come pensavo (mentre spingevo la bici :-):-):-)), pagata 20 euri piu trasporto e' davvero nulla rispetto alla complessita' dell'oggetto, :-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
mi servirebbe un parere: Sabato mentre tornavo a casa, quando ho messo le ruote sull'asfalto ho avuto la sensazione che lo sterzo fosse gommoso, come se avesse una inerzia eccessiva,
Puo essere conseguenza della ruota posterieore spostata di lato rispetto all'asse longitudinale della bici?
( un assestamento dopo che ho cambiato la ruota libera)
la bici fa due strade?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi servirebbe un parere: Sabato mentre tornavo a casa, quando ho messo le ruote sull'asfalto ho avuto la sensazione che lo sterzo fosse gommoso, come se avesse una inerzia eccessiva,
Puo essere conseguenza della ruota posterieore spostata di lato rispetto all'asse longitudinale della bici?
( un assestamento dopo che ho cambiato la ruota libera)
la bici fa due strade?

Non credo , ma se lo fosse la vedresti, perchè sarebbe tutta spostata verso una parte del telaio.
Solitamente sono le gomme sgonfie che danno queste sensazioni
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
in effetti adesso ho misurato dal cechio all'esterno del tubo dx del carro ho 42 mm, e a sx 36 mm, devo aver messo a dx un rasamento che andava a sx :oops::-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
spostato il distanziatore del mozzo posteriore adesso la ruota e' centrata, ho anche lavato e ingrassato i cuscinetti dello sterzo, ma non ho risolto niente, lo sterzo su asfalto oppone una certa resistenza alla rotazione, (lentezza che non avverto su sterrato e da fermo)
Boh:nunsacci:
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao qualche settimana fa mi si ruppe la RL (girava a vuoto senza agganciare) ed ho provveduto alla sostituzione; dopo 250km il nuovo corpetto RL si è nuovamente rotto (questa volta si era bloccato e mi risucchiava la catena): ora sto aspettando la sostituzione in garanzia che dovrebbe arrivare a breve. Mi è sortoun dubbio sulla possibile causa della nuova rottura ossia visto che sono pezzi che riposano nei magazzini da diversi anni (la ruota è del 2009) non è che il grasso che si trova nella RL ha perso le sue caratteristiche?? e forse meglio prima di rimontarlo togliere la guarnizione posteriore a labbro e oliare/ingrassare ?? E se si come si può rimuoverla senza danneggiarla ???
Grazie per i suggerimenti
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
salve, ieri smontando la ruota posteriore per ingrassare i cuscinetti a sfera del mozzo ho scoperto che solo dal lato sinistro ci sono, mentre dal lato destro, dove c'è il pacco pignoni, non sono potuto accedere perchè il dado si trova coperto dal pacco pignoni stesso, inoltre mi sembra che da quel lato non ci sono cuscinetti a sfera ma il dado che dovrebbe coprire i cuscinetti a sfera se lo muovo col dito sembra libero e oscilla in ogni direzione come se fosse basculante, è normale? E' un tipo particolare di cuscinetto o mi hanno dato la bici dimenticandosi di mettere i cuscinetti a sfera?
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
non lo so, il pacco pignoni è shimano il mozzo credo sia cinese, c'è scritto Guli , ho postato la domanda qui perchè non sapevo dove farla, ho postato anche alla pagina manutenzione ma non ho avuto ancora risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo