Discese da....panico!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve ragazzi,ho una Radon Zr Team 7 con forcella Reba tl con pop lock settata per 75 kg. , gommata avanti Schwalbe Nobby Nic e dietro Schwalbe Ralph., gonfiate a 2,5. Ora in pianura e percorsi tecnici è molto valida e rattiva, ma in discesa su sterrato e buche è una palla matta!!!Non si controlla....posso ovviare in qualcosa, che so, pressione gomme, settaggio diverso forcella, smorzamento, etc..?Grazie a VOi, ciao.http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/grattata.gif
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
copertoni con camera d'aria o tubeless ? Ad ogni modo 2.5atm di pressione sono un pò tanti, se fossero tubeless potresti provare a scendere fino a 1.8 (in base ai percorsi e alla tua guida). Oltre alla pressione aria (da settare per il tuo peso come base di partenza, poi ti regoli in base alle tue discese in modo da sfruttare tutta la corsa o quasi delle sospensioni) anche le regolazione del rebound (ritorno) della forcella incide sul comportamento in discesa quindi ti conviene provare anche diverse regolazioni.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
copertoni con camera d'aria o tubeless ? Ad ogni modo 2.5atm di pressione sono un pò tanti, se fossero tubeless potresti provare a scendere fino a 1.8 (in base ai percorsi e alla tua guida). Oltre alla pressione aria (da settare per il tuo peso come base di partenza, poi ti regoli in base alle tue discese in modo da sfruttare tutta la corsa o quasi delle sospensioni) anche le regolazione del rebound (ritorno) della forcella incide sul comportamento in discesa quindi ti conviene provare anche diverse regolazioni.

Non sono tubeless, per la forca forse dovrei diminuire un pò perchè mi pare abbastanza dura da far comprimere.Invece per il ritorno meglio più lento o più rapido?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non sono tubeless, per la forca forse dovrei diminuire un pò perchè mi pare abbastanza dura da far comprimere.Invece per il ritorno meglio più lento o più rapido?



Non esiste un meglio o un peggio, dipende: se il ritorno è troppo lento tra un urto e il successivo la sospensione non ha tempo di riestendersi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Salve ragazzi,ho una Radon Zr Team 7 con forcella Reba tl con pop lock settata per 75 kg. , gommata avanti Schwalbe Nobby Nic e dietro Schwalbe Ralph., gonfiate a 2,5. Ora in pianura e percorsi tecnici è molto valida e rattiva, ma in discesa su sterrato e buche è una palla matta!!!Non si controlla....posso ovviare in qualcosa, che so, pressione gomme, settaggio diverso forcella, smorzamento, etc..?Grazie a VOi, ciao.http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/grattata.gif
ho lo stesso tuo problema ed ho aperto anch'io un 3d.
per l'anteriore mantieniti intorno a 2 ant. e dietro 2.2
regola bene il SAG della forca in base al peso, per uso da xc pare essere intorno al 15%, se è troppo dura come la mia scarichi sulle braccia e la bici è troppo nervosa diventando pericolosa.
io domenica provo così e vediamo cosa succede.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ho lo stesso tuo problema ed ho aperto anch'io un 3d.
per l'anteriore mantieniti intorno a 2 ant. e dietro 2.2
regola bene il SAG della forca in base al peso, per uso da xc pare essere intorno al 15%, se è troppo dura come la mia scarichi sulle braccia e la bici è troppo nervosa diventando pericolosa.
io domenica provo così e vediamo cosa succede.

Aggiungo che il SAG si può aggiustare anche all'inverso, nel senso si imposta al 15 - 20 %, poi si gira un pò per i percorsi che si fanno abitualmente e si vede a fine giro quanta escursione di forcella viene utilizzata come massimo, se al fine corsa mancano diversi cm si può abbassare ulterioremente la pressione in modo da utilizzare appieno l'escursione della forcella, senza farla arrivare a fine corsa.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Aggiungo che il SAG si può aggiustare anche all'inverso, nel senso si imposta al 15 - 20 %, poi si gira un pò per i percorsi che si fanno abitualmente e si vede a fine giro quanta escursione di forcella viene utilizzata come massimo, se al fine corsa mancano diversi cm si può abbassare ulterioremente la pressione in modo da utilizzare appieno l'escursione della forcella, senza farla arrivare a fine corsa.

Il sag e'legato all affondamento statico ,va regolato prima ,una volta impostato correttamente si cerca di modificare il comportamento agendo sulle regolazioni(ritorno,compressione alte/basse),questo puo essere fatto on the trail
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Il sag e'legato all affondamento statico ,va regolato prima ,una volta impostato correttamente si cerca di modificare il comportamento agendo sulle regolazioni(ritorno,compressione alte/basse),questo puo essere fatto on the trail

tutto giusto ma se ti porti dietro una pompetta per sospensioni puoi regolare il sag anche sui sentieri gonfiando o sgonfiando le sospensioni.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
tutto giusto ma se ti porti dietro una pompetta per sospensioni puoi regolare il sag anche sui sentieri gonfiando o sgonfiando le sospensioni.

Certo ma non ha molto senso modificare il sag se lo hai fatto corretto,personalmete preferisco agire sulle regolazioni. Cmq nello zaino la pompa per le sospensioni trova sempre posto
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Il sag e'legato all affondamento statico ,va regolato prima ,una volta impostato correttamente si cerca di modificare il comportamento agendo sulle regolazioni(ritorno,compressione alte/basse),questo puo essere fatto on the trail

Il giro non era molto spinto e questo è il risultato. Che ne pensate? Il sag è a quasi il 15%
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Se hai fatto un sag del 15% per un uso xc va bene poi regola compressione/ritorno uno per volta e anche la pressione delle gomme ,sono tutti fattori che influiscono sulla guidabilita della bici
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Dipende dal percorso.. se hai fatto viottoli con pochi gradoni ecc e strade bianche può andare.. Se hai fatto sentieri tecnici lenti e con gradini di circa 30-40cm è troppo dura..

Se hai fatto un sag del 15% per un uso xc va bene poi regola compressione/ritorno uno per volta e anche la pressione delle gomme ,sono tutti fattori che influiscono sulla guidabilita della bici
Sì solo xc veloce. Ora devo regolare il ritorno. .....come mi regolo?
😕😊
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Sì solo xc veloce. Ora devo regolare il ritorno. .....come mi regolo?
😕😊

Il ritorno, teoricamente, dovrebbe essere il più veloce possibile senza però avere un effetto rimbalzo, in realtà anche quello dipende da che trail stai percorrendo, con l'esperienza imparerai a regolarti.
All'inizio mettilo su tutto aperto ed affonda la forcella, quindi inizia a chiuderlo un click per volta ed arrivi ad un punto in cui la forcella si riestende senza scalciare
 

Classifica mensile dislivello positivo