Dubbio sulla pressione di utilizzo forcella fox 34

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao ragazzi,
Spero di nn scrivere un post doppio, ma nn sono riuscito a trovare info,

avrei bisogno di un consiglio, sono diventato possessore di una Kona explosif '16 da ormai 4 mesi, ma sono sempre a pacioccare con la forcella.
Intanto vi dico per conoscenza che la forcella è una FOX 34 PERFORMANCE FLOAT 27.5 120 FIT4 3POS del 2016.

In pratica da specifiche fox x il mio peso (70-77kg) dovrei gonfiare la forcella a 70psi e così ho fatto dal primo giorno che mi è arrivata, poi girando e girando ho continuamente abbassato la pressione fino a 48psi xche nonostante sentieri veloci con drop o sentieri scassati da enduro, mi manca sempre 1-1,5 cm al finecorsa!
Sinceramente, vorrei sfruttare al massimo l'escursione della forcella, lasciando cmq un mezzo cm di buono, ma nn riesco!
Il dubbio quindi mi sorge spontaneo, con una pressione così bassa rispetto a quanto scritto dalle specifiche può essere controproducente facendo lavorare nn in maniera corretta la forcella?
Quindi meglio stare intorno hai 65\70psi anche senza sfruttare tutta la forcella o sgonfiare ancora?

grazie a tutti per i vostri eventuali consigli!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao ragazzi,
Spero di nn scrivere un post doppio, ma nn sono riuscito a trovare info,

avrei bisogno di un consiglio, sono diventato possessore di una Kona explosif '16 da ormai 4 mesi, ma sono sempre a pacioccare con la forcella.
Intanto vi dico per conoscenza che la forcella è una FOX 34 PERFORMANCE FLOAT 27.5 120 FIT4 3POS del 2016.

In pratica da specifiche fox x il mio peso (70-77kg) dovrei gonfiare la forcella a 70psi e così ho fatto dal primo giorno che mi è arrivata, poi girando e girando ho continuamente abbassato la pressione fino a 48psi xche nonostante sentieri veloci con drop o sentieri scassati da enduro, mi manca sempre 1-1,5 cm al finecorsa!
Sinceramente, vorrei sfruttare al massimo l'escursione della forcella, lasciando cmq un mezzo cm di buono, ma nn riesco!
Il dubbio quindi mi sorge spontaneo, con una pressione così bassa rispetto a quanto scritto dalle specifiche può essere controproducente facendo lavorare nn in maniera corretta la forcella?
Quindi meglio stare intorno hai 65\70psi anche senza sfruttare tutta la forcella o sgonfiare ancora?

grazie a tutti per i vostri eventuali consigli!

Giusto così, le pressioni indicate sono solitamente veramente esagerate.
io con una FOX da 32 vado con pressioni che sono di poco superiori alla metà da quanto indicato in tabella, e torno solitamente dai giri con l'o-ring a circa un dito residuo dal fine corsa (che lo lascio per avere un margine di sicurezza).
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Giusto così, le pressioni indicate sono solitamente veramente esagerate.
io con una FOX da 32 vado con pressioni che sono di poco superiori alla metà da quanto indicato in tabella, e torno solitamente dai giri con l'o-ring a circa un dito residuo dal fine corsa (che lo lascio per avere un margine di sicurezza).

Quindi secondo te la forcella lavora comunque a dovere nonostante la pressione quasi dimezzata?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Quindi secondo te la forcella lavora comunque a dovere nonostante la pressione quasi dimezzata?

Direi di si, anzi come dicevi la si sfrutta interamente.

Precisando, ovviamente poi dipende al ritorno da che percorsi ti ritrovi con l'o-ring ad un cm dal fine corsa. Ad esempio se te lo ritrovi dopo un giro su strade bianche ovviamente non è la pressione giusta, perchè appena incontri qualche grandone vai a fondo corsa. Tutto sta a trovare la prorpia pressione per i percorsi che si fanno e come si fanno abitualmente.

Addirittura la prima volta che avevo gonfiato la forcella alla presione da tabella, il SAG era quasi inensistente, altro che 15 o 20 %
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Grazie x il tuo intervento, adesso sono un po' più tranquillo, avevo paura che stavo lavorando a pressioni troppo basse!


Non ti preoccupare tanto dei PSI quanto di come lavora la forcella durante i tuoi giri abituali.
Se la forcella non va mai a pacco allora significa che sta lavorando bene.

Certo se tu la gonfi a bassa pressione e poi ha un SAG del 50% non va assolutamente bene, ma di solito se arrivi al 90% dell'escursione totale anche il SAG sarà corretto... se non supera il 25% magari è meglio..

E poi la cosa ideale è lasciare 1 cm dal fine corsa per garantirsi un certo margine.
 

gianbike

Biker superis
una sospensione lineare necessita della stessa forza per compiere, per esempio, i primi due cm di escursione come gli ultimi due, in una progressiva la forza necessaria per comprimerla cresce man mano che raggiungi il fine corsa, quindi non lo raggiungi ( quasi mai!). Spero ti sia chiaro...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi,
Spero di nn scrivere un post doppio, ma nn sono riuscito a trovare info,

avrei bisogno di un consiglio, sono diventato possessore di una Kona explosif '16 da ormai 4 mesi, ma sono sempre a pacioccare con la forcella.
Intanto vi dico per conoscenza che la forcella è una FOX 34 PERFORMANCE FLOAT 27.5 120 FIT4 3POS del 2016.

In pratica da specifiche fox x il mio peso (70-77kg) dovrei gonfiare la forcella a 70psi e così ho fatto dal primo giorno che mi è arrivata, poi girando e girando ho continuamente abbassato la pressione fino a 48psi xche nonostante sentieri veloci con drop o sentieri scassati da enduro, mi manca sempre 1-1,5 cm al finecorsa!
Sinceramente, vorrei sfruttare al massimo l'escursione della forcella, lasciando cmq un mezzo cm di buono, ma nn riesco!
Il dubbio quindi mi sorge spontaneo, con una pressione così bassa rispetto a quanto scritto dalle specifiche può essere controproducente facendo lavorare nn in maniera corretta la forcella?
Quindi meglio stare intorno hai 65\70psi anche senza sfruttare tutta la forcella o sgonfiare ancora?

grazie a tutti per i vostri eventuali consigli!

Non eludere pero' il fattore piu' importante, le tabelle guida restano solo e sempre un punto di partenza per il setup, quindi hanno un valore indicativo.
E' il Biker che ,nelle prove , trova le corrette impostazioni.
Il resto ti e' stato detto .;-)
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Okkio però a non scendere troppo con la pressione!!!
Il manuale ufficiale FOX cita testualmente:

"AVVERTENZA
Non superare la pressione massima dell’aria:
La pressione massima dell’aria di 32 FLOAT è 140 psi.
La pressione massima dell’aria di 34 FLOAT e Rhythm è di 120 psi.
La pressione massima dell’aria di 36 FLOAT è 125 psi.
La pressione massima dell’aria di 40 FLOAT è 120 psi.
La pressione massima dell’aria di 32, 34, 36 TALAS è 200 psi.

La pressione minima dell’aria è:
40 psi per tutte le forcelle FLOAT.
100 psi per tutte le forcelle TALAS.


Se tu l'hai messa a 48psi sei dunque proprio al limite minimo.....

ciao,
Mc.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Ho la medesima forcella però il mio peso in sella in assetto da bici è intorno ai 90 kg, sono sceso fino a 60 psi ma lo sfruttamento della forcella resta poco oltre il 50 %.
Le strade che percorro prevalentemente sono sterrati di montagna pietrosi e non sono certamente lento, credo quindi che le indicazioni date da FOX siano moooolto cautelative.
 

Classifica mensile dislivello positivo