Garmin BaseCamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti, ho delle mappe stradali acquistate su sd della garmin, c'è qualche sistema per poterle installare su base camp, cosi da poter preparare poi i percorsi da inviare al gps?
...si metterla nel garmin e colegare il garmin al pc e avivare basecamp e selezionare la mappa
..copiare il contenuto della msd in una penna e come sopra
...creare una partizione dal max di 16gb e inserici le mappe come se fosse una penna e come sopra
...queste sono le possibilità legali quando si acquistano le mappa garmin su msd...:il-saggi:
 

giaco77

Biker popularis
2/2/12
95
1
0
troppo lontano
Visita sito
...si metterla nel garmin e colegare il garmin al pc e avivare basecamp e selezionare la mappa
..copiare il contenuto della msd in una penna e come sopra
...creare una partizione dal max di 16gb e inserici le mappe come se fosse una penna e come sopra
...queste sono le possibilità legali quando si acquistano le mappa garmin su msd...:il-saggi:

grazie scratera, ma la partizione devo crearla sulla penna usb? :nunsacci:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
..copiare il contenuto della msd in una penna e come sopra
Sei sicuro di questo?

"Pre-programmed datacards: Pre-programmed datacards are immediately ready for use out of the box. Simply unpack the card and insert it into your compatible GPS device. These maps do not need to be unlocked to your device which allows you to move the card to multiple devices if desired, however, having the Pre-Programmed card inserted in your computer's SD/microSD slot or in a connected device is required for use with BaseCamp2. City Navigator maps in this format are not eligible for map updates and mapping from the card cannot be copied. If you wish to obtain updated content, a new card will need to be purchased."

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sei sicuro di questo?

"Pre-programmed datacards: Pre-programmed datacards are immediately ready for use out of the box. Simply unpack the card and insert it into your compatible GPS device. These maps do not need to be unlocked to your device which allows you to move the card to multiple devices if desired, however, having the Pre-Programmed card inserted in your computer's SD/microSD slot or in a connected device is required for use with BaseCamp2. City Navigator maps in this format are not eligible for map updates and mapping from the card cannot be copied. If you wish to obtain updated content, a new card will need to be purchased."

francesco
...di norma non funzionano se le copi su un'altra msd e la inserisci nel garmin...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...si metterla nel garmin e colegare il garmin al pc e avivare basecamp e selezionare la mappa
..copiare il contenuto della msd in una penna e come sopra
...creare una partizione dal max di 16gb e inserici le mappe come se fosse una penna e come sopra
...queste sono le possibilità legali quando si acquistano le mappa garmin su msd...:il-saggi:
Hai dimenticato il disco usb virtuale ImDisk
http://www.ltr-data.se/opencode.html/#ImDisk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Questi due comandi per due dischi.
ImDisk -a -t file -o rem -m #: -f "C:\Users\UTENTE\Documents\GPS ARCHIVE\ImDiskImg\ImDsk-TrekMapItalia_v3_Pro.img"
ImDisk -a -t file -o rem -m #: -f "C:\Users\UTENTE\Documents\GPS ARCHIVE\ImDiskImg\ImDsk-CNIT1520.img"
Così monto la Trek V3 ed il CNIT 1520
Un file contiene l'immagine del disco, che monto su HD. Si può montare pure in ram, se serve molta velocità e si ha molta ram. Una volta montato compare un nuovo Disco USB o HD come si è scelto. La prima volta ci si copia la mappa garmin. Se il disco lo si smonta il file mappa rimane per il prossimo montaggio. Inoltre si monta solo quando serve, e si può smontare senza fare nessun tipo di riavvio.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.... facile da usare, si installa e appare in risorse del compiuter.

Spesso lo uso inserendo nella cartella Garmin il file GarminDevice.xml e

scarico direttamente gli aggiornamenti modificando la stringa:spetteguless:

HTML:
 450
Si ma ti scarica sempre l'ultima versione. Io pure faccio così, ma con l'xml originale. Poi confronto con le versioni precedenti e archivio solo i files diversi.
Si installa anche nel menu programmi e nel pannello di controllo, consente di operare sui dischi, ad esempio variandone la dimensione, sia in più che in meno (io ne utilizzo uno per mappa, di dimensione poco più grande, ed archivio il suo file immagine invece che la mappa originale, che prende spazio sul disco e basta.
Inoltre la nuova versione ha una funzione aggiunta niente male. Consente di fare il boot di un PC con partizione Windows danneggiata usando un altro PC e la rete (speriamo che non ci debba servire però).
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Si ma ti scarica sempre l'ultima versione. Io pure faccio così, ma con l'xml originale. Poi confronto con le versioni precedenti e archivio solo i files diversi.
Si installa anche nel menu programmi e nel pannello di controllo, consente di operare sui dischi, ad esempio variandone la dimensione, sia in più che in meno (io ne utilizzo uno per mappa, di dimensione poco più grande, ed archivio il suo file immagine invece che la mappa originale, che prende spazio sul disco e basta.
Inoltre la nuova versione ha una funzione aggiunta niente male. Consente di fare il boot di un PC con partizione Windows danneggiata usando un altro PC e la rete (speriamo che non ci debba servire però).

Installare il programma, verrà creata una voce nel Pannello di Controllo "ImDisk Virtual Disk Driver", per comodità conviene creare un collegamento nel menù di avvio per averlo sottomano.
Avviato il programma:
cliccare su Mount New, si aprirà un'altra finestra dove impostare le caratteristiche del drive da creare,
consiglio una grandezza di 4 gigabyte, sufficiente per qualunque mappa in circolazione, mettere la spunta al flag "Removable Media", necessario per fare in modo che il drive venga visto dal sistema come una SD (o un pendrive).
Premere OK, il sistema troverà un nuovo drive e chiederà di formattarlo, eseguire l'operazione.
A questo punto in Esplora Risorse avremo un nuovo drive con una lettera assegnata (in questo caso H), entrare nel drive e crearci una cartella Garmin nel cui interno copiare la mappa da visualizzare con BaseCamp (trek o stradali) o HomePort (nautiche).
Tenere presente che i due programmi sopra citati visualizzano solo mappe che hanno il flag "MS" settato a zero, per fare questa modifica alla mappa è necessario usare GmapTool.:spetteguless:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    46,1 KB · Visite: 19
  • imdisk2.jpg
    imdisk2.jpg
    18,2 KB · Visite: 19
  • imdisk1.jpg
    imdisk1.jpg
    11,7 KB · Visite: 18

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Come posso "trasportare" tutti i dati (tracce, mappe etc...) su un altro pc.
Ho creato un file di backup, dal pc di casa, ma non trovo funzione ripristino per riportare tutti i dati sul pc del lavoro, su cui ho già install. B.C.

..bene hai creato il file di bakup..ora non fai altro che aprire basecamp < file < reimposta e digli dove stà il file di bakup...avrai tutto a parte le mappe vettoriali...quelle le dovrai installare a mano...o-o...
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
..bene hai creato il file di bakup..ora non fai altro che aprire basecamp < file < reimposta e digli dove stà il file di bakup...avrai tutto a parte le mappe vettoriali...quelle le dovrai installare a mano......

Fatto, tutto riuscito perfettamente, le mappe (openmtb-italy e alps) già installate e conservate. Adesso ho i due BaseCamp perfettamente allineati.
Permettimi un'altra domanda: ad. es. domani esco e registro una nuova traccia, lo stesso domenica. Poi scarico le due nuove tracce sul pc di casa.
Per aggiornare anche il pc del lavoro come posso fare, devo ripetere ogni volta l'operazione backup/reimposta o mi consigli qualche altra scorciatoia?
Grazie:nunsacci:
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
...ti lascio pensare e riflettere...o-o..
Ho il compito per questo fine settimana....:prost: devo trovare un sistema che tramite chiavetta usb mi permetta di passare da un pc all'altro le ultime tracce caricate:nunsacci:
Mi sono sparite le mappe che ho caricato sul Garmin , anche andando in impostazioni...mappe....non ci sono più (avevo openmtb italy e alps) che fine possono aver fatto.
Questa sera provo a reinstallarle ex novo:nunsacci:
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
In B.Camp....seleziono nuova traccia caricata....esporta.....la salvo sulla chiavetta e la porto sull'altro pc .......dove la caricherò con importa:prost:
Grazie

.... non avete mai pensato (in generale) di utilizzare "cloud storage" free per ......
Anche per caricare mappe (kmz - Jnx ecc.), file gpx ecc. ecc., li hai sempre disponibili sia su pc sia su smartphone in qualsiasi parte tu vai e semplici da utilizzare.
Nel mio caso, oltre ad avere vari hard disk per storage ho caricato su Skydrive e Mega (50 GB gratuiti) tutte i file kmz, jnx, gpx e vari software in mio possesso. :omertà:
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
.... non avete mai pensato (in generale) di utilizzare "cloud storage" free per ......
Anche per caricare mappe (kmz - Jnx ecc.), file gpx ecc. ecc., li hai sempre disponibili sia su pc sia su smartphone in qualsiasi parte tu vai e semplici da utilizzare.
Nel mio caso, oltre ad avere vari hard disk per storage ho caricato su Skydrive e Mega (50 GB gratuiti) tutte i file kmz, jnx, gpx e vari software in mio possesso. :omertà:

quel che dici e vero ma da me la velocità in upload e allllllllucinante preferisco non utilizzare ....
 

Classifica mensile dislivello positivo