Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Concordo!! Almeno 32 per stare tranquilli e non doverle centrare ogni 3x2 o-o

Quindi il campo si restringe a Crossmax XL ed assemblate...

Le XL non hanno il canale un pò stretto rispetto alle mie attuali 32 raggi da 29mm interni ? belle son belle e se prossimo anno le fanno gialle non so se riesco a resistere :-)
temo che le xl abbiano 24 raggi...sbaglio?
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Ciao ragazzi,

come annunciato qualche post fa mi era esploso l'ammo cc in line alla fine me lo hanno sostituito con uno nuovo.
Continuo ad avere problemi per misurare il sag. vestito da bike peso sui 78/79 kg e metto una pressione di 175/177 psi ed arrivo sempre a fondo corsa.
La misurazione del sag continua ad essere sempre abbastanza laboriosa e imprecisa alla stessa pressione rilevo differenti misurazioni. alle volte 18 altre 14/15 mah
Io in più ho inserito anche un riduttore di volume grosso (come quello già installato di serie ) per renderlo più progressivo ma i miglioramenti sono scarsi .
Oggi provo con un secondo grosso (così sono tre) a vedere cosa succede.
Un mio amico che va veramente forte in enduro (sempre dentro ai primi 30) praticamente é talmente gonfio che quasi non riesco a comprimerlo spingendo sulla sella e pesa 10kg in meno di me...ed arriva a fondocorsa...

Chi ha montato il monarch plus ha avuto tanti vantaggi mi dice..... Voi come vi siete trovati ?

Avete aggiunto anche al monarch plus i riduttori di volume ?
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
ragà ricordo che è gia stato detto ma non lo trovo, per montare il reverb stealth sulla expert 29 del 2014 occorre allargare il foro vicino al BB?

sono indeciso se sistemare il mio reggisella che perde aria o aggiungere qualcosa e sostituirlo...
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Anchio son interessato....

Attualmente sulla Stj EVO 29 ho le stesse ruote che monta l' Enduro 29, le Traverse Fattie 29mm.
Essendo il modello base pesucchiano e pensavo in futuro di montarne un paio più leggero ma robusto; le possibilità sono le Traverse fattie Control (1770gr ma solo 24/28 raggi :nunsacci:), le Crossmax XL (belline ma il canale è strettino :nunsacci:) o un paio di assemblate tipo Tune+Flow Ex...

Ho appena preso le Noxon Enduro con cerchi Ryde. Trovate le specifiche qui: http://www.noxonbike.com/noxon-enduro-ryde.html. Canale interno 29mm, cerchio asimmetrico. Dovrebbe essere un buon prodotto ad un prezzo accessibile
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Hai ragione... 24 raggi (ma son raggi belli cazzuti) e 23mm di canale interno :nunsacci:

Saranno anche più robusti i raggi ma 24 su una ruota 29" IMHO vanno bene per fare XC. Anche il cerchio 23mm è un po' poco. Fosse stato più largo il cerchio sarebbero anche più rigide in torsione. Anche come peso dicono 1780 la coppia che non mi pare poco. Le mie con mozzi Hope e cerchi Ryde Enduro LARGHI e 32 raggi sono 1850. Visto quello che costano poi ... per me rimangono sempre meglio delle ruote assemblate. :medita:
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
:spetteguless: il tuo amico è gonfio?!?!?:hahaha::hahaha:

e perchè mai vuoi comprimerlo, poveruomo!!!:fantasm::fantasm:

si scherza eh...

:celopiùg:

Si sono a casa con la febbre.....non ragiono tanto bene......:smile:

Beh comunque qualcuno ha info in merito pressione ammo inline ?

Bhe per le ruote il mio socio ha smontato i cerchi in alluminio fatty 2015 e ci ha messo quelli in carbonio cinesi belli con canale interno da 30....e adesso é come se avesse le traverse e le ha pagate 400 euro. La bici l'ho provata essendo uguale alla mia e rigide di maledetto molto meno flessibili ma incredibilmente precise. Perdonano qualcosa meno in fatto di guida ma sono più reattive. In salita si sentono. Per il fatto dei 24 e 28 raggi il montatore li ha tirati in modo perfetto e differenziato per lato disco e non sia ant che post con i massimi valori di tensione ammessi dal cerchio.
Insomma un ottimo lavoro.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Le trovo interessanti ma pensi siano migliori delle traverse ? Hanno il solito prezzo se non sbaglio..

Se parliamo delle Traverse 2015 dell'Expert con mozzi su meccanica DT Swiss alla fine mi terrei quelle, a meno di non passare al carbonio. Il carbonio mi sembra giustificato se si è a livello gara.

Se invece parliamo delle traverse comp resta buono il cerchio (= ad expert) ma i mozzi non sono all'altezza, nè come scorrevolezza nè come resistenza (mi baso sulla esperienza precedente su enduro 2010 dei mozzi specialized). Meglio cambiare tutto o solo i mozzi.

Quanto al confronto con le Spada non ho elementi seri di valutazione.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Se parliamo delle Traverse 2015 dell'Expert con mozzi su meccanica DT Swiss alla fine mi terrei quelle, a meno di non passare al carbonio. Il carbonio mi sembra giustificato se si è a livello gara.

Se invece parliamo delle traverse comp resta buono il cerchio (= ad expert) ma i mozzi non sono all'altezza, nè come scorrevolezza nè come resistenza (mi baso sulla esperienza precedente su enduro 2010 dei mozzi specialized). Meglio cambiare tutto o solo i mozzi.

Quanto al confronto con le Spada non ho elementi seri di valutazione.

Eh ma il problema è che le Traverse "Expert" hanno solo 24 ant/28 post raggi...un pò pochini per star tranquilli :nunsacci:

Le Traverse comp, invece, ne hanno 32 e, nonostante i mozzi peggiori e più pesanti, sono sicuramente più robuste nel complesso
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
ma tutti questi dubbi sul numero dei raggi delle traverse "expert" derivano da un'effettiva casistica di rotture o sono ragionamenti puramente teorici? Io le uso da mesi senza il minimo problema...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ma tutti questi dubbi sul numero dei raggi delle traverse "expert" derivano da un'effettiva casistica di rotture o sono ragionamenti puramente teorici? Io le uso da mesi senza il minimo problema...

no solo teorici...

Son ragionamenti di uno che ha le Traverse Fattie 29 "comp" da 32 raggi che si sta trovando benissimo con queste ma vorrebbe alleggerire un poco mantenendo però l'ottimo cerchio con canale da 29mm o-o

Ah...io faccio prettamente Am e trail, niente Enduro\gare... magari i 24/28 raggi delle Traverse Expert van bene in questo campo :nunsacci:
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
no solo teorici...

Son ragionamenti di uno che ha le Traverse Fattie 29 "comp" da 32 raggi che si sta trovando benissimo con queste ma vorrebbe alleggerire un poco mantenendo però l'ottimo cerchio con canale da 29mm o-o

Ah...io faccio prettamente Am e trail, niente Enduro\gare... magari i 24/28 raggi delle Traverse Expert van bene in questo campo :nunsacci:

Io delle traverse Expert ne sto abusando parecchio e anche la tensionatura dei raggi é sempre perfetta!
Farei solo upgrade al cerchio in carbonio per aumentare la reattività e qualcosina sui rilanci.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io delle traverse Expert ne sto abusando parecchio e anche la tensionatura dei raggi é sempre perfetta!
Farei solo upgrade al cerchio in carbonio per aumentare la reattività e qualcosina sui rilanci.

Con abuso comprendi anche drop e salti vari o "solo" scassato veloce ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo