Rendere ruota tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, credo di aver le idee un pò confuse riguardo questo tema... dunque io ho delle ruote Fulcrum Red Power HP (che nascono per copertone + camera d'aria) e con il nastro apposito le ho rese tubeless...
Poi ho preso dei copertoni Michelin tubeless (vedi link)
- http://www.bike-discount.de/it/comp...,0-advanced-tubeless-folding-49961/wg_id-8917
valvole x tubeless e lattice... gonfiato con compressore e via...però non ancora provati su strada.
Leggendo vari post su internet mi sono completamente impanicato, ovvero sembra che avrei dovuto comprare copertoni tubeless ready e non tubeless...
E' vero o non ho capito niente?
Altra cosa... ho letto che il rischio di stallonare è più elevato rispetto al classico copertone con camera d'aria, come si fa ad evitare questo?
Grazie
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Anch'io ho fatto come te, anzi il mio ciclista l'ha fatto. Su ruote che nascono per copertone e camera ha messo il nastro copri nip per la conversione in tubless e montato sempre gomme schwalbe serie Evolution tubless ready (Rocket Ron o Racing Ralfh)
In un uso XC ho stallonato solo una volta. Le tengo di solito alla peressione di 2,4.
Ovviamente hanno il lattice all'interno.
 

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Infatti il lattice l'ho già agginto ma leggendo qua e la su internet mi sono venuti un pò di dubbi...
C'è qualche articolo specifico in merito, che spiega bene questi argomenti...
Per es. la ruota tubeless nativa mi sembra si chiamino UST a parte il fatto che sono già ermetiche quindi non necessitano di nastratura, hanno qualcosa di diverso rispetto a quelle convertite?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Per es. la ruota tubeless nativa mi sembra si chiamino UST a parte il fatto che sono già ermetiche quindi non necessitano di nastratura, hanno qualcosa di diverso rispetto a quelle convertite?

Le ruote si trovano di 3 tipi.

Ruota UST nativa, come giustamente hai scritto sopra.

Ruota T.R. (Tubeless Ready), ruota con la "scalanatura" sul bordo del cerchio predisposto per alloggiare il fianco del copertone Tubeless o Tubeless Ready (come per le ruote UST) ma da nastrare per rendere il cerchio sigillato.

Ruota classica per camera. Si può nastrare per sigillare il cerchio e montare copertoni tubeless (o tubeless ready) ma non presentano la scalanatura nel cerchio per ospitare la spalla del copertone UST.

o-o
 

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Ok, perfetto grazie a tutti per i preziosi consigli... visto che ci sono cerchi, come hai scritto tu, senza la scanalatura per ospitare la spalla (il mio caso visto che le Fulcrum non sono ne tubeless ne tubeless ready) mi chiedevo se hanno il rischio di stallonare o non c'è alcun problema.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le Fulcrum solitamente si latticizzano bene.
Puoi montare gomme Tubeless (UST) o Tubeless ready, indifferentemente.
Con lattice ovviamente.

Sconsiglio di latticizzare gomme non tubeless o tubeless ready.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
"mi chiedevo se hanno il rischio di stallonare o non c'è alcun problema"

Secondo me sì, il rischio di stallonare è più elevato che non con cerchi UST: il cerchio UST, come ti ha scritto Tiziano, ha la scanalatura profonda per trattenere la gomma tubeless, anche quando la gonfi a bassa pressione; il cerchio normale (per camera d'aria), non ha la scanalatura profonda e, perciò, il tubeless usato a bassa pressiona ha più rischio di stallonare.
Quindi, se vuoi usare i tubeless, compra i cerchi adatti, UST o Tubeless Ready....
 

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Quindi mi consigliate di confiare a circa 2.2 / 2.4 ? Visto il mio peso (circa 67 kg) pensavo di gonfiarle a 2.2 posteriore e 2.0 anteriore ma visto quanto scritto forse mi conviene tenerle leggermente più gonfie per evitare appunto di stallonare..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi mi consigliate di confiare a circa 2.2 / 2.4 ? Visto il mio peso (circa 67 kg) pensavo di gonfiarle a 2.2 posteriore e 2.0 anteriore ma visto quanto scritto forse mi conviene tenerle leggermente più gonfie per evitare appunto di stallonare..

...col tuo peso non credo che a 2 stalloni !

vero che non sono native , ma proverei prima di partire con pressioni dà camera !
le mie sono native , ma sono 86 kg vestito di tutto punto e giro con pressioni sull'1,8 .
credo sia altrettanto importante la qualità della gomma e della sua spalla , chiaro che una gomma ultralight con spalle deboli su ruote per camera , potrebbe dare parecchie rogne !
 

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Se non ho capito male, marche come Continental, ecc.. non hanno copertoni tubeless ma tubeless ready, perchè i copertoni tubeless puri sono solo Michelin e altre due marche. Confermate?
 

Classifica mensile dislivello positivo