"Monte Biaena - Malga Somator" da dove scendere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Ho trovato un po' di foto in internet: la parte più difficile dovrebbe essere il sentiero 673 con questo punto:

biaena_15.jpg


passaggio che però è aggirabile utilizzando una passerella da un'altra via:

biaena_16.jpg


:celopiùg:


dove è scusa ? :nunsacci:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Riesumo questo thread, magari qualcuno può aiutarmi...

Sapete se il sentiero 671 dal Monte Biaena al monte Somator (passando per i boschi di Faea) è percorribile in MTB, ed eventualmente che difficoltà abbia?

Ho trovato solo questa foto, che vista così sembra anche abbastanza percorribile...

biaena-1050896.jpg
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Riesumo questo thread, magari qualcuno può aiutarmi...

Sapete se il sentiero 671 dal Monte Biaena al monte Somator (passando per i boschi di Faea) è percorribile in MTB, ed eventualmente che difficoltà abbia?

Ho trovato solo questa foto, che vista così sembra anche abbastanza percorribile...

biaena-1050896.jpg

Quella (bellissima) foto che hai riportato è il sentiero 671 chiamato dagli abitanti di Ronzo, sentiero "delle lastre", appunto le lastre son quelle della foto, quel sentiero scende dal rifugio Monte Biaena alla zona di Passo Bordala, più precisamente alla Baita Bordala.
Te lo dico perchè sono a Ronzo un mese all'anno da 10 anni, la mia fidanzata è originaria della Val di Gresta.
Questo sentiero al di là dei divieti, non è che sia molto percorribile in sella, nel senso che dopo questa parte delle lastre, ha diversi tratti di scalini fatti coi tronchi e cordini in acciaio (inutili) per la messa in "sicurezza" di zone un po' instabili... Se il portage non ti dà fastidio e hai delle buone doti di dimestichezza con l'all mountain puoi provare a farlo... l'unica parte ciclisticamente remunerativa, secondo me è quella nel bosco di Faea che ha un bel flow... mi è venuto in mente diverse volte percorrendolo a piedi, ma come dice (giustamente) Scratera, non so se ne vale la pena... per un 15 minuti di bosco fare una menata del genere... e per di più bisognerebbe andarci in orari un po' fuori dal comune perchè il sentiero 671 è ormai l'unico sentiero per escursionisti che desiderino raggiungere a piedi il Monte Biaena, quindi battutissimo da trekker di vario genere...
Il sentiero 673 invece che scende dal Monte Biaena a Malga Somator che per la prima parte scende su una piccola crestina rocciosa immersa nel bosco invece secondo me non è per niente ciclabile... i tratti di sentiero sono molto stretti e francamente secondo me non ci passa neanche il manubrio, poi nella parte bassa è tutto tornantini strettissimi, gradini...
La passerella delle foto del 2009 non c'è più, l'ha tolta la Sat e ha attrezzato meglio il passaggio con la catena, ora è segnato per Escursionisti Esperti... tre-quattro anni fa è morto d'infarto un signore di Mori e da allora quel sentiero è stato chiuso un annetto e poi è stato messo a posto ecc ecc.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Grazie delle info!

Alla fine sono restato in Val di Gresta con discesa dal Monte Creino sul Naranch Trail... molto scivoloso e molto più difficile del previsto, al punto che ho preferito saltare i pezzi peggiori facendo qualche variante qua e là. :-)
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Grazie delle info!

Alla fine sono restato in Val di Gresta con discesa dal Monte Creino sul Naranch Trail... molto scivoloso e molto più difficile del previsto, al punto che ho preferito saltare i pezzi peggiori facendo qualche variante qua e là. :-)

Eh sì il Naranch trail, soprattutto il primo pezzo dal Monte Creino alla località Gole è veramente difficile, stretto, ripido, sei inghiottito dal bosco e quindi l'eventuale umidità non asciuga in fretta...
Dalla località Gole in giù però è più bello, meno ripido, con un bel flow...
Potevi anche scendere da S.Barbara per l'Anaconda trail, la prima parte è molto più "umana" e poi puoi scegliere, in prossimità della ex-malga Fiavei c'è il bivio...
Ma lascio la parola ai local... io sono solo un "turista"...
 

Classifica mensile dislivello positivo