Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


armagora

Biker novus
1/11/13
37
1
0
Visita sito
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.
A luglio ho in programma di trascorrere un periodo di vacanza con la famiglia a Levico Terme e volevo domandare a voi "autoctoni" se potreste suggerirmi un negozio che noleggi:i-want-t: mtb di buon livello.
Grazie e buone pedale
P.S.
Vi auguro che in Valsugana in questi giorni il meteo sia più clemente che in Romagna dato che qui sta piovendo ininterrottamente da diversi giorni.:help:

Ciao Tatta, se cerchi qualcosa da noleggiare senti Valsugana Rent Bike, 3347688884, hanno un punto di noleggio anche a Levico, chiedi di Thomas.

In alternativa prova sempre a Levico Cetto Bici.

Spero ti sia utile.
 

tatta

Biker serius
15/8/11
175
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
.. @tatta.. Scusa ma purtroppo io non ti so aiutare... In zona noleggi di bici ce ne sono ma che abbiano Mtb di buon livello dubito... Poi dipende cosa vai cercando e soprattutto x fare cosa..

Ciao 1maggio, mi piacerebbe noleggiare una dignitosa trial bike per evitare di portarmi dietro la mia front così da poter riservare più posto per i tanti bagagli di moglie e figli....

Comunque se ne recuperi una e vuoi farti qualche giro in compagnia scrivi qua... :prost:
... comunque sono certo di rimediare un qualche mezzo, quindi seguirò il tuo gentile suggerimento :celopiùg: e mi rifarò senz'altro vivo qui per cercare di aggregarmi a qualche escursione:i-want-t:.

Ciao Tatta, se cerchi qualcosa da noleggiare senti Valsugana Rent Bike, 3347688884, hanno un punto di noleggio anche a Levico, chiedi di Thomas.

In alternativa prova sempre a Levico Cetto Bici.

Spero ti sia utile.

Grazie armagora delle dritte :spetteguless: appena posso proverò a contattarli.

--
un saluto a tutti :mrgreen: e buone pedalate
 
Ciao a tutti!
Forse è la prima volta che scrivo qui!

qualcuno di voi ha mai attraversato la val calamento per poi svalicare in val dei mocheni passando da malga cagnon?

Il Passo Palù (m 2.071) l'ho scavalcato più volte, ma sempre in direzione O -> E, quindi scendendo in direzione Malga Cagnon. Se lo vuoi fare come dici tu è praticamente tutta a spinta tranne un breve tratto dopo la strada di fondovalle, poi devi spingere o portare per circa 300 m di dislivello.

Se devi mantenere questa direzione metti in conto 40'-50' a piedi, poi la discesa è tutta pedalabile solo se stai alla dx dopo il passo, vedi la traccia quasi pianeggiante sotto la costa e dopo raggiungi la strada forestale che porta a Palù o direttamente al Passo del Redebus. Evita il sentiero n°370 che scende subito direttamente al centro della valletta, molto scassato.

Se potessi invertire la direzione riusciresti a pedalare quasi tutta la salita ed in discesa verso Calamento qualcosa si fa.

La discesa lato Palù è visibile sulla mappa Kompass n°621 Valsugana - Tesino evidenziata come ippovia.
 
Il Passo Palù (m 2.071) l'ho scavalcato più volte, ma sempre in direzione O -> E, quindi scendendo in direzione Malga Cagnon. Se lo vuoi fare come dici tu è praticamente tutta a spinta tranne un breve tratto dopo la strada di fondovalle, poi devi spingere o portare per circa 300 m di dislivello.

Se devi mantenere questa direzione metti in conto 40'-50' a piedi, poi la discesa è tutta pedalabile solo se stai alla dx dopo il passo, vedi la traccia quasi pianeggiante sotto la costa e dopo raggiungi la strada forestale che porta a Palù o direttamente al Passo del Redebus. Evita il sentiero n°370 che scende subito direttamente al centro della valletta, molto scassato.

Se potessi invertire la direzione riusciresti a pedalare quasi tutta la salita ed in discesa verso Calamento qualcosa si fa.

La discesa lato Palù è visibile sulla mappa Kompass n°621 Valsugana - Tesino evidenziata come ippovia.

Grazie a entrambi!
Quindi mi pare di capire che la cosa migliore da fare è ovest-est.. Da dove partite? Frotten? Dove arrivate?
Qualcuno ha un gpx da passarmi?
 
Grazie a entrambi!
Quindi mi pare di capire che la cosa migliore da fare è ovest-est.. Da dove partite? Frotten? Dove arrivate?
Qualcuno ha un gpx da passarmi?

Così al volo non ho GPX a portata, ma se hai una cartina recente e decente puoi vedere le due possibilità:

1) da Palù vai verso Lago Erdemolo ed al tornante (circa m 1.480) lo percorri ritornando verso N-O, oltrepassi il sent. 370, continui sulla strada ed al primo bivio giri a dx; da qui segui sempre la principale in salita fino dove termina la strada (slargo, circa m 1960), dove parte un sentierino stretto, panoramico e sempre pedalabile fino a poca distanza dal passo;

2) dal Passo Redebus segui per il "Giro dei Baiti" che stando sopra Palù ti porta all'incrocio con la forestale vicino al bivio col n°370 e svolti, in questo caso, a sx.


Dove si parte? Dipende... :nunsacci:

Dove si arriva? Non c'è limite, l'unico è il tempo disponibile, potresti arrivare al Rolle se sei disposto a spingere quà e là, ma ci vorrebbe qualche giorno... :loll:

Per esempio: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6881525&postcount=58
 
grazie ancora per le preziose info!
eh magari avere più giorni per fare una translagorai in bici...

io vivo in val dei mocheni... il mio progetto sarebbe in pratica fare il giro del gruppo del gronlait e tornare a casetta tutto in bici... da est ad ovest cioè salendo dalla val calamento, la discesa sarebbe molto divertente (dal redebus verso pergine è il mio "parco giochi").
come leggo nei messaggi che mi hai girato scendendo da malga cagnon non conosco alternative se non orrido bitume...


Così al volo non ho GPX a portata, ma se hai una cartina recente e decente puoi vedere le due possibilità:

1) da Palù vai verso Lago Erdemolo ed al tornante (circa m 1.480) lo percorri ritornando verso N-O, oltrepassi il sent. 370, continui sulla strada ed al primo bivio giri a dx; da qui segui sempre la principale in salita fino dove termina la strada (slargo, circa m 1960), dove parte un sentierino stretto, panoramico e sempre pedalabile fino a poca distanza dal passo;

2) dal Passo Redebus segui per il "Giro dei Baiti" che stando sopra Palù ti porta all'incrocio con la forestale vicino al bivio col n°370 e svolti, in questo caso, a sx.


Dove si parte? Dipende... :nunsacci:

Dove si arriva? Non c'è limite, l'unico è il tempo disponibile, potresti arrivare al Rolle se sei disposto a spingere quà e là, ma ci vorrebbe qualche giorno... :loll:

Per esempio: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6881525&postcount=58
 
grazie ancora per le preziose info!
eh magari avere più giorni per fare una translagorai in bici...

io vivo in val dei mocheni... il mio progetto sarebbe in pratica fare il giro del gruppo del gronlait e tornare a casetta tutto in bici... da est ad ovest cioè salendo dalla val calamento, la discesa sarebbe molto divertente (dal redebus verso pergine è il mio "parco giochi").
come leggo nei messaggi che mi hai girato scendendo da malga cagnon non conosco alternative se non orrido bitume...

Se il tuo scopo è circumnavigare il Gronlait allora effettivamente meglio scavalcare il P. Palù da E ad O, salendo dall'orrendo bitume che in salita si riesce a sopportare meglio... mentre scendendo a M.ga Cagnon effettivamente non avresti alcuna alternativa.

Mi piacerebbe avere qualche dritta riguardo i percorsi dopo il Redebus, è un versante che, escludendo Cima Costalta, conosco poco.

Invece potrei suggerirti la mia circumnavigazione fatta a settembre scorso con l'amico [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION], che in parte aggira il Gronlait anche se siamo stati abbastanza "stretti", cioè vicini vicini agli spartiacque: dopo la bassa abbiamo fatto il "mitico" percorso (traccia) a nord del Fravort, F.lla Fravort, Passo la Portela, F.lla del Lago, F.lla Cunella, M.ga Sette Selle, F.lla Mendana, M.ga d.Ezze, F.lla Valtrigona, M.ga Valtrigona (Oasi WWF... :omertà:), M.ga Valtrighetta e da qui bitume verso M.ga Cagnon di sopra e avanti fino al bivacco M.ga Fornasa dove abbiamo pernottato. :ronf:

Non dico sia stato tutto pedalabile, ma a dispetto delle quote toccate, dei numerosi passi scavalcati e degli ambienti abbastanza severi, ne è risultato un giro complessivamente interessante con discese impegnative ma molto più ciclabili del previsto. Il portage è stato parecchio, non so se la tua idea di giro era così, noi abbiamo fatto questa scelta per stare più in quota possibile ed attraversare ambienti selvaggi e suggestivi.

Conoscerai sicuramente anche la lunghissima forestale che da Valcava ti porta a Stoana e La Bassa, sempre meritevole.
 
Ciao Manny,
qui il discorso si fa sempre più ampio... ma molto interessante!
ti ringrazio di queste preziose informazioni!
il giro che mi proponi è mooolto ghiotto, ma in realtà cercavo qualcosa di + pedalabile... da fare in un fine settimana al max..

cos'è il mitico percorso a nord del fravort?!?!

dopo il redebus verso pergine ci sono dei bei giretti... (alcune discese per me entusiasmanti), ad esempio conosci la Cros de Mala?
non vorrei però che per te siano "troppo poco".. ad ogni modo se vuoi scrivimi, ho diversi gpx!

ho poco tempo adesso.. to be continued....

Se il tuo scopo è circumnavigare il Gronlait allora effettivamente meglio scavalcare il P. Palù da E ad O, salendo dall'orrendo bitume che in salita si riesce a sopportare meglio... mentre scendendo a M.ga Cagnon effettivamente non avresti alcuna alternativa.

Mi piacerebbe avere qualche dritta riguardo i percorsi dopo il Redebus, è un versante che, escludendo Cima Costalta, conosco poco.

Invece potrei suggerirti la mia circumnavigazione fatta a settembre scorso con l'amico [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION], che in parte aggira il Gronlait anche se siamo stati abbastanza "stretti", cioè vicini vicini agli spartiacque: dopo la bassa abbiamo fatto il "mitico" percorso (traccia) a nord del Fravort, F.lla Fravort, Passo la Portela, F.lla del Lago, F.lla Cunella, M.ga Sette Selle, F.lla Mendana, M.ga d.Ezze, F.lla Valtrigona, M.ga Valtrigona (Oasi WWF... :omertà:), M.ga Valtrighetta e da qui bitume verso M.ga Cagnon di sopra e avanti fino al bivacco M.ga Fornasa dove abbiamo pernottato. :ronf:

Non dico sia stato tutto pedalabile, ma a dispetto delle quote toccate, dei numerosi passi scavalcati e degli ambienti abbastanza severi, ne è risultato un giro complessivamente interessante con discese impegnative ma molto più ciclabili del previsto. Il portage è stato parecchio, non so se la tua idea di giro era così, noi abbiamo fatto questa scelta per stare più in quota possibile ed attraversare ambienti selvaggi e suggestivi.

Conoscerai sicuramente anche la lunghissima forestale che da Valcava ti porta a Stoana e La Bassa, sempre meritevole.
 
Ciao Manny,
qui il discorso si fa sempre più ampio... ma molto interessante!
ti ringrazio di queste preziose informazioni!
il giro che mi proponi è mooolto ghiotto, ma in realtà cercavo qualcosa di + pedalabile... da fare in un fine settimana al max..

cos'è il mitico percorso a nord del fravort?!?!

dopo il redebus verso pergine ci sono dei bei giretti... (alcune discese per me entusiasmanti), ad esempio conosci la Cros de Mala?
non vorrei però che per te siano "troppo poco".. ad ogni modo se vuoi scrivimi, ho diversi gpx!

ho poco tempo adesso.. to be continued....

Il giro è pedalabile ma con bei pezzi a piedi, però le alternative sono poche, o scendere di quota e tanto, oppure camminare questi tratti con un bel trekking come ho sempre fatto ma una volta ho voluto provare a metterci le ruote. Comunque in due giorni lo fai tranquillamente, basta calibrare le tappe in modo da bilanciare bene 1° e 2° giorno per arrivare al pernotto programmato.
E' stato un giro semi-explo, tieni presente che siamo rientrati dal Passo Fregasoga e Rif. Tonini, ma le nostre uscite non sono sempre di questo tipo.
Una full immersion così ti ossigena la materia grigia ormai ossidata dal quotidiano... :-P

Va benissimo la zona della Cros de Mala, attendo news interessanti.

Il "mitico" percorso a nord del Fravort è quel sentierino che parte da La Bassa ed arriva a nord della F.lla di Fravort, tra Gronlait e Fravort, pedalabile fino a circa 2.030 m, da qui con 15'-20' di portage sei alla Forcella (m 2.155), spingi ancora un po' in direzione N - NE e dopo un po' di salita arrivi verso La Portela, ancora 20' a spinta e sei in quota verso F.lla del Lago, se cerchi nel forum trovi descrizioni di chi l'anno scorso l'ha percorso scendendo poi al Lago di Erdemolo. L'ho fatto anch'io l'estate scorsa, la discesa al Lago è brutta, ma dopo il n°324 verso la Valcava è tecnico e divertente.

Parliamo comunque sempre di percorsi all-mountain, che richiedono un certo impegno fisico e tecnico, ma se piace... :mrgreen:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
... [MENTION=72512]Manny[/MENTION]....
Già che si è in argomento sfrutto anch'io le tue conoscenze... ;-)
Secondo te il sentiero che voi avete fatto in discesa da forcella cunella verso malga sette selle, si potrà fare in salita? Avevo ispezionato il primo tratto sa partire dalla forestale, e a parte i primi duecento metri a spinta mi sembrava ci fosse speranza..che dici?
Speriamo di vederci in qualche scorribanda Maurizio ciao!
 
... [MENTION=72512]Manny[/MENTION]....
Già che si è in argomento sfrutto anch'io le tue conoscenze... ;-)
Secondo te il sentiero che voi avete fatto in discesa da forcella cunella verso malga sette selle, si potrà fare in salita? Avevo ispezionato il primo tratto sa partire dalla forestale, e a parte i primi duecento metri a spinta mi sembrava ci fosse speranza..che dici?
Speriamo di vederci in qualche scorribanda Maurizio ciao!

Ciao Davide, il sentiero che dici tu è il n°311 che percorre la Val Cunella, ma non l'abbiamo percorso perché la partenza non era invitante ed abbiamo provato a scendere da tracce rade che dalla F.lla Cunella vanno in direzione Est, arrivando poi direttamente sul n°312 e sinceramente col col senno di poi proverei a stare sul 311 anche se viste le curve di livello mi sembra dura farlo in salita.
Nel nostro caso pedalare tra i rododendri sarà pure stato romantico ma non c'è stata molta resa sul contapedalate... :$$$:
 

Classifica mensile dislivello positivo