B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quanto è largo in centimetri una gomma da 3.
Devo vedere se ci sta su una trigger sia passaggio del carro che sulla lefty supermax

Dipende dalla gomma e dalla larghezza del cerchio. ;-)
Ad esempio la Trax Fatty da 3.25" su cerchio Scraper è larga 80mm.
Una 3" dovrebbe essere 72-75mm mm.
Ordinato anche una 2.8 sempre Trax Fatty, appena mi arriva la monto e misuro.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
hai un idea di che pressione avevano le gomme?
perchè qualcuno si ostina a girare a meno di 1 bar, e allora vengono fuori queste impressioni.
A 1 bar la gomma ha deriva e se vai sul duro si danneggia, perchè si surriscaldano le tele.


francamente no, non mi sembravano "a terra", in maniera molto molto approssimativa dovevano essere fra 1 e 2 bar.... Le gomme avevano camera d'aria perciò escludo che la pressione fosse molto bassa....
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
francamente no, non mi sembravano "a terra", in maniera molto molto approssimativa dovevano essere fra 1 e 2 bar.... Le gomme avevano camera d'aria perciò escludo che la pressione fosse molto bassa....
Ocio che le camere rendono di pupù anche le gomme migliori:arrabbiat:, e non mi sembra di poter annoverare tra queste le TrailBlazer.Tra 1 e 2 atm c'è la stessa differenza che passa tra un budino e un torrone: le trax 3.25 a 1.2 atm sono già dure, le Husker Du di pietra, le Speci GC 4.6 sembrano reggicingolo d'acciaio...:hahaha:
:spetteguless:probabile che le tue sensazioni siano dovute ad una somma di disegno del battistrada+camere+pressione; per trovarci il verso, a queste gomme, ci vuol del tempo:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Tornando al procore, direi che si può immaginare di provare a farlo "artigianalmente" utilizzando un copertoncino da strada, e la camera originale del procore, abbattendo il prezzo a un 30-40 euro per ruota....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
non tutte le gomme FAT costano 100 e passa euro ..... e nn parlo di gomme cinesi scarse ....

le GC da 4.6" di specy le ho pagate 70 euro
le Kenda Juggernaut da 4" si trovano a meno di 50 euro

se penso che una Maxxis da 2.35 viene intorno ai 50 euro non siamo molto distanti ...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ocio che le camere rendono di pupù anche le gomme migliori:arrabbiat:, e non mi sembra di poter annoverare tra queste le TrailBlazer.Tra 1 e 2 atm c'è la stessa differenza che passa tra un budino e un torrone: le trax 3.25 a 1.2 atm sono già dure, le Husker Du di pietra, le Speci GC 4.6 sembrano reggicingolo d'acciaio...:hahaha:
:spetteguless:probabile che le tue sensazioni siano dovute ad una somma di disegno del battistrada+camere+pressione; per trovarci il verso, a queste gomme, ci vuol del tempo:il-saggi:

1) io non giro con una pompa con il manometro quando vado a provare bici
2) chi mi ha preparato la bici mi ha chiesto il peso e ha regolato la pressione dei pneumatici, forse nelle 27+ funziona diversamente, ma sui cerchi standard (a prescindere dal diametro) a 1 bar con le camere d'aria non sarei minimamente riuscito a fare il percorso che ho fatto
3) immagino che chi ha preparato la bici abbia interesse al fatto che chi prova la bici sia soddisfatto o meno
4) non avrò esperienza di 27+ ma di gomme penso di averne un po', e, gonfiando di più le gomme, avrei avuto un'impronta inferiore a terra e quindi un grip inferiore, quindi anche il grip (che mi è sembrato il punto forte sarebbe mancato). Senz'altro gonfiando di più avrei avuto un feeling migliore pompando i dossi e i saliscendi (mi sembrava di spingere nella pancia ad una vecchia), ma sulla sensazione di deriva rimango scettico. Il fatto che le gomme non fossero eccelse, non mi ha condizionato più di tanto, il grip è sempre stato soddisfacente il problema è stato l'effetto deriva, la poca rigidità, e i segni poco rassicuranti sulla ruota
5) sicuramente prenderò in considerazione questo formato al momento del prossimo acquisto (sempre che non si inventino qualcosa di nuovo) ma al momento il test fatto mi lascia piuttosto scettico, formato poco maturo? set-up non perfetto? gomme non azzeccate? se dovessi cambiare bici ora, i soldi li spenderei per altro, con buona pace del tempo per trovarci il verso
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Allora.....attualmente ho un gruppo completo xt acquistato nuovo nel 2015 con una doppia 24/38 GRAZIE!!!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La guarnitura XT non ha lo spider (i 4 bracci che tengono le corone) smmontabile ma in blocco unico con pedale e perno, quindi devi montare la corona (singola) nella posiz. della esterna, magari mettendo uno spessore tra corona e spider per tenerla un po' più all'interno. La più piccola che puoi montare è la 30t (che è il minimo per girobulloni da104mm). Più piccola puoi montarla al posto del 24 ma con una linea di catena poco ortodossa quando vai verso il pignone 11t, quindi sconsigliata. In conclusione o cambi guarnitura per una tipo Sram X9 che lo spider smontabile e monti la corona direttamente sul perno delle pedivelle o ti accontenti del 30t che è un po' lungo e qui ritorna interessante il discorso corona ovale; si dice che passando dauna rotonda ad una ovale si debba aumentare di 2 denti, quindi sarebbe come avere una 28t che ti porta dappertutto (con un po' di gamba: 28x42 = 24x36 che per una ruota da 29" di diametro è un rapporto duretto):il-saggi: Sennò ti tieni la doppia corona senza deragliatore e quando sei cotto butti su, a mano, la 22, come facciamo Nomad42 ed io con le Fat.:medita:
 

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
La guarnitura XT non ha lo spider (i 4 bracci che tengono le corone) smmontabile ma in blocco unico con pedale e perno, quindi devi montare la corona (singola) nella posiz. della esterna, magari mettendo uno spessore tra corona e spider per tenerla un po' più all'interno. La più piccola che puoi montare è la 30t (che è il minimo per girobulloni da104mm). Più piccola puoi montarla al posto del 24 ma con una linea di catena poco ortodossa quando vai verso il pignone 11t, quindi sconsigliata. In conclusione o cambi guarnitura per una tipo Sram X9 che lo spider smontabile e monti la corona direttamente sul perno delle pedivelle o ti accontenti del 30t che è un po' lungo e qui ritorna interessante il discorso corona ovale; si dice che passando dauna rotonda ad una ovale si debba aumentare di 2 denti, quindi sarebbe come avere una 28t che ti porta dappertutto (con un po' di gamba: 28x42 = 24x36 che per una ruota da 29" di diametro è un rapporto duretto):il-saggi: Sennò ti tieni la doppia corona senza deragliatore e quando sei cotto butti su, a mano, la 22, come facciamo Nomad42 ed io con le Fat.:medita:

Grazie infinite, tutto super chiaro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Tornando al procore, direi che si può immaginare di provare a farlo "artigianalmente" utilizzando un copertoncino da strada, e la camera originale del procore, abbattendo il prezzo a un 30-40 euro per ruota....
E se invece della doppia camera montiamo copertoncino e latticizziamo:cucù:, previo secondo foro per seconda valvola? Non credo che fare un secondo foro diametralmente opposto cambi in alcun modo laresistenza di un cerchio. Domani provo: che misura di copertoncino mi consigli?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
E se invece della doppia camera montiamo copertoncino e latticizziamo:cucù:, previo secondo foro per seconda valvola? Non credo che fare un secondo foro diametralmente opposto cambi in alcun modo laresistenza di un cerchio. Domani provo: che misura di copertoncino mi consigli?
Idea non è male. IMHO va bene un copertoncino stradale da 25 o 28mm. Però ho paura che a farlo tubeless ci siano problemi di tenuta vista la pressione e doppio tallone con la gomma esterna.

Altra idea potrebbe essere quella di usare un tubolare da strada se il cerchio ha un bel canale interno dove incastrarlo. 😉
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
E se invece della doppia camera montiamo copertoncino e latticizziamo:cucù:, previo secondo foro per seconda valvola? Non credo che fare un secondo foro diametralmente opposto cambi in alcun modo laresistenza di un cerchio. Domani provo: che misura di copertoncino mi consigli?

Ma come fai a latticizzare ambedue? Non intendo solo per il foro, ma su cosa va a battuta il copertone interno? Sul cerchio? E poi come fai ad infilarci il pneumatico esterno se è giá occupato dal copertone interno? Purtroppo sei obbligato alla camera d'aria interna temo..

Edit: stesso dubbio di Hyde qua sopra... Può aver un senso un tubolare, ma ci vogliono cerchi dedicati, sulle ruote bdc il tubolare si può montare solo sui cerchi appositi ad esempio

Non so, non mi convince appieno... Troppo peso, smanettamenti con la pressione nei trasferimenti scorrevoli, gonfia,sgonfia... Meglio 100g di gomma in più sui fianchi per renderla più sostenuta a pressioni sulle 1.5atm...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo