EVOC FR Trail o Enduro ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,riprendo il discorso perché oggi sono riuscito a prendere in mano i 2 zaini e provarli...fatti davvero bene.

Il 16L euduro indossato ha lo stesso ingombro del trail da 20 tranne 3cm in profondità. ..

La cosa che mi piace del trail è che ha il vano apposito per la sacca idrica...mentre nell enduro va messa in una sorta di tasca appesa dentro lo scomparto principale...cmq direi che sono per il trail da 20.

Domanda sulla taglia: altezza 175mm. .. vado di m/l ?

La differenza tra l fr trail e il mod blackline è solo per il tipo di areazione dello schienale?o cambia qualcos'altro?
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Ah ok...ma alla fine cosa cambia tra blackline,team e unlimited?

So che il blackline ha la ventilazione sullo schienale...ma le altre 2 varianti?

Non conosco tutte le differenze, ma ti posso dire la mancanza del mio, ovvero la clip per fissare il tubo lungo lo spallaccio. Ho visto che la Enduro ce l'ha, la Trail no... è assurdo perché se usi la go pro con la pettorina, spesso capita che il tubo passa davanti all'obiettivo e la cosa è poco piacevole.
A parte questo, lo zaino è molto buono, comodo e con una ottima ventilazione.
Confrontando le specifiche prese dal sito, l'unica cosa che manca sulla versione Unlimited rispetto alla Black è la "Ventilazione", ed io aggiungo che manca anche la clip citata sopra.
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Si, ha l'asola, ma è troppo in alto per bloccare le oscillazioni. Invece la versione Black (stando alle foto sul sito) ha la clip posta più in basso e sicuramente blocca il tubo vicino al boccaglio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Preso l'fr trail blackline. ...

Arrivo previsto venerdì. ..

Ho visto che oltre allo schienale areata ha anche la fascia lombare traspirante a differenza dei modelli non blackline. ...

Inoltre non sapevo che il paraschiena è completamente staccabile dallo zaino e usato stand alone ....mi viene utile per snowboard allora....la versione endura mi pare che non sia così. ...
 

Doc59

Biker novus
11/3/07
34
1
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti. Mi occorre un aiuto.
Premessa: ho un tour da 30l, taglia M/L (sono 175 cm)....enorme.
Vorrei ridurre gli ingombri e quindi avrei un favore da chiedere a chi possiede un Trail 20l in taglia S. Mi occorrerebbero alcune misure:
1 ) lunghezza (altezza) dorso; 2) misura in 3 dimensioni dello spazio interno del compartimento principale (i litri totali mi dicono poco....preferisco le misure reali, che posso poi confrontare con altri zaini/borse che possiedo).
Obiezione: la taglia S è troppo piccola, non copre tutta la schiena, etc, etc
Risposta: meglio uno zaino con protezione "3/4" piuttosto che senza. E poi tutti gli zaini senza protezione non avrebbero senso di esistere....
Grazie in anticipo!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao a tutti. Mi occorre un aiuto.
Premessa: ho un tour da 30l, taglia M/L (sono 175 cm)....enorme.
Vorrei ridurre gli ingombri e quindi avrei un favore da chiedere a chi possiede un Trail 20l in taglia S. Mi occorrerebbero alcune misure:
1 ) lunghezza (altezza) dorso; 2) misura in 3 dimensioni dello spazio interno del compartimento principale (i litri totali mi dicono poco....preferisco le misure reali, che posso poi confrontare con altri zaini/borse che possiedo).
Obiezione: la taglia S è troppo piccola, non copre tutta la schiena, etc, etc
Risposta: meglio uno zaino con protezione "3/4" piuttosto che senza. E poi tutti gli zaini senza protezione non avrebbero senso di esistere....
Grazie in anticipo!
Mi sfugge perché non prendi lo zaino con protezione idoneo alla tua altezza...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti. Mi occorre un aiuto.
Premessa: ho un tour da 30l, taglia M/L (sono 175 cm)....enorme.
Vorrei ridurre gli ingombri e quindi avrei un favore da chiedere a chi possiede un Trail 20l in taglia S. Mi occorrerebbero alcune misure:
1 ) lunghezza (altezza) dorso; 2) misura in 3 dimensioni dello spazio interno del compartimento principale (i litri totali mi dicono poco....preferisco le misure reali, che posso poi confrontare con altri zaini/borse che possiedo).
Obiezione: la taglia S è troppo piccola, non copre tutta la schiena, etc, etc
Risposta: meglio uno zaino con protezione "3/4" piuttosto che senza. E poi tutti gli zaini senza protezione non avrebbero senso di esistere....
Grazie in anticipo!

Il Trail in taglia S ha una capacità limitata a 18L.
Comunque per le misure forse ti può aiutare [MENTION=48249]sten1959[/MENTION]....
 

Doc59

Biker novus
11/3/07
34
1
0
Brescia
Visita sito
Mi sfugge perché non prendi lo zaino con protezione idoneo alla tua altezza...

Semplicemente mi sta più comodo sulla schiena.....forse è una questione di "occupazione" della schiena.
Ho un Evoc 30 che misura (appoggio dorso) 53x29 cm (=1500 cm2) ed un Dakine 25 che misura 41.5x26 cm (=1000 cm2): mi trovo meglio con il secondo.
De gustibus......

PS: teniamo presente che la "misura giusta per l'altezza" è stata stabilita da Evoc, nel lodevole intento di proteggere il più possibile la nostra schiena. Ma la maggior parte degli altri zaini in commercio (vedi Dakine) hanno misure più contenute,e spesso in taglia unica....
Come ho già scritto, se usiamo rigidamente i parametri di Evoc (peraltro necessari per la protezione "totale" del dorso), tutti gli altri zaini non hanno senso di esistere....
IMHO
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh,ma l intento di evoc è quello di proteggere la schiena...quindi secondo me non è da paragonare ad altri zaini senza protezione. ...uno zaino senza protezione può essere lungo o corto...ma sempre a protezione pari a zero...

L evoc svolge la funzione di protezione quindi,come quando si va a prendere una protezione schiena,che sia un armadillo o una pettorina,si deve tenere conto della propria altezza al fine di proteggere tutto...

Anche io Lho trovato più lungo del deuter che avevo...ma il deuter non ha protezione....quindi....
 

Doc59

Biker novus
11/3/07
34
1
0
Brescia
Visita sito
Beh,ma l intento di evoc è quello di proteggere la schiena...quindi secondo me non è da paragonare ad altri zaini senza protezione. ...uno zaino senza protezione può essere lungo o corto...ma sempre a protezione pari a zero...

L evoc svolge la funzione di protezione quindi,come quando si va a prendere una protezione schiena,che sia un armadillo o una pettorina,si deve tenere conto della propria altezza al fine di proteggere tutto...

Anche io Lho trovato più lungo del deuter che avevo...ma il deuter non ha protezione....quindi....

Scusa Alenyc, non ti ho dato un'informazione fondamentale: io voglio Evoc per alcune peculiarità per me basilari (laccetti inferiori per protezioni, tasca separata attrezzi, soprattutto possibilità di staccare lo schienale "sudato" e lavarlo senza togliere tutto dallo zaino...). La protezione è un valore aggiunto ovviamente importante, e anche se è al 75% (taglia S per me) invece che al 100% (taglia M per me) è sempre meglio che il 10-20-30% (decidete voi) degli altri zaini.
:prost:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Arrivato l evoc fr trail blackline. ...zaino fatto davvero molto molto bene....curatissimo e sopratutto comodo a tenerlo su. ..almeno dalla prima prova fatta al volo.

Assolutamente contento di aver preso il 20 rispetto all enduro da 16....pari ingombro tranne 3cm di differenza in profondità. ..che ovviamente non fanno ingombro..

Però il trail ha:

4 litri in più
Rain Cover
Schienale staccabile dallo zaino e possibilità di indossarlo stand alone. ...comodo ad esempio per fare snowboard al posto del classico paraschiena tipo Dainese. (Infatti mi sa che venderò )

Sacca idrica che si alloggia nello schienale...

Infatti la versione enduro ha una tasca appesa dentro il vano principale dove mettere la sacca idrica...portando via spazio secondo me....

Ottimo cmq.

Unico appunto :

Preso su Amazon. ...arrivato con imballo da schifo e senza nessuna etichetta o cartellino...boh.
 

Classifica mensile dislivello positivo