"Monte Biaena - Malga Somator" da dove scendere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


remengoforever

Biker serius
dalle panchine vicino a malga somator scendi e tieni la destra. Percorri la forestale (in alcuni tratti single track) fino a castellano passando sopra la pisavaca. Da qui sali a daiano e scendi per sentieri fino a pomarolo :prost:
Esiste un'altra discesa affrontata il week end scorso.
Dalle panchine di Somator si scende svoltando a sx lungo la forestale, si supera la sbarra e dopo qualche tornante si arriva ad un segnavia dove si prende a dx. Seguiamo la forestale fino a raggiungere un praticello con rudere, lo si supera seguendo la traccia seminascosta fino a svoltare a sx entrando nel bosco.
Da qui parte un single track di cui avevo sentito parlare dagli abitanti della zona (quei pochi temerari che provano l'ascesa Isera Stivo a piedi passano da questo sentiero per raggiungere p.sso Bordala), viene chiamato "la direttissima", infatti il nome gli si addice.
Pendenza marcata con passaggi tecnici interessanti, mano a mano che si perde quota la pendenza aumenta e il fondo misto foglie, radici, sassi diventa insidioso...
Si giunge all'acquedotto di Patone!

:sbavon: da fare!
 

remengoforever

Biker serius
ho visto che non c'è neppure sulle OSM.... gran bella scusa per farlo.... :mrgreen:

No traccia GPS non ne ho (sono un pò alla buona), cmq non è difficile trovarlo, al segnavia (tornante) procedi verso dx, la forestale finisce in un praticello con rudere di una vecchia cascina, la superi seguendo la traccia e subito dopo ti ritrovi in un altro slargo dove stai attento, a sx parte questa traccia (probabilmente dovrai cercarla) proprio in mezzo al bosco, inizialmente piacevole e mai impegnativa, poi più hard!!! Cmq merita.
Sbucherai in una forestale, prosegui dritto!
Purtroppo non dura a lungo, e finisce all'acquedotto di Patone, dove poi puoi scegliere di scendere su strada o risalire verso Castel Corno dove poi trovi un single track che ti porta a Lenzima.
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
No traccia GPS non ne ho (sono un pò alla buona), cmq non è difficile trovarlo, al segnavia (tornante) procedi verso dx, la forestale finisce in un praticello con rudere di una vecchia cascina, la superi seguendo la traccia e subito dopo ti ritrovi in un altro slargo dove stai attento, a sx parte questa traccia (probabilmente dovrai cercarla) proprio in mezzo al bosco, inizialmente piacevole e mai impegnativa, poi più hard!!! Cmq merita.
Sbucherai in una forestale, prosegui dritto!
Purtroppo non dura a lungo, e finisce all'acquedotto di Patone, dove poi puoi scegliere di scendere su strada o risalire verso Castel Corno dove poi trovi un single track che ti porta a Lenzima.


No traccia GPS, (sono anch'io un po' alla buona) ma ho provato a tracciare sulla cartina possibili itinerari tra il Passo Bordala, Pattone, Castellano, Noarna.
Sono tutti itinerari interessanti, non troppo impegnativi ma non per tutti.
Nell'itinerario sopra descritto, attenzione però a non prendere a dx a uno dei primi tornanti, io mi sono trovato in un sentiero da fare solo a piedi dritto fino a Patone.
La cartina, forse perchè datata non è corretta, in effetti la strada bassa tra Pattone e Castellano dopo un po' diventa sentiero e in salita bisogna spingere.


Bordala-Pattone-.jpg
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
penso che quello che intendi non fattibile se non a piedi è proprio la discesa che ho fatto io e ti assicuro che sono riuscito a farla in sella, arrivi direttamente all'abitato di Patone!


bravo, bravo, complimenti per la discesa del 642 ?
Io ho fatto più volte la classica discesa: prima per forestale poi per sentiero nel bosco, ancora strada forestale dell'acquedotto e infine su asfalto prima della cascata.
Complessivamente lo ritengo un buon percorso.
Interessante, anche se poco evidente, il tratto che scende dalla cascata a Noarna tutto per sentieri, vedi la cartina.
 

remengoforever

Biker serius
bravo, bravo, complimenti per la discesa del 642 ?
Io ho fatto più volte la classica discesa: prima per forestale poi per sentiero nel bosco, ancora strada forestale dell'acquedotto e infine su asfalto prima della cascata.
Complessivamente lo ritengo un buon percorso.
Interessante, anche se poco evidente, il tratto che scende dalla cascata a Noarna tutto per sentieri, vedi la cartina.

Non l'ho mai fatto, dalla cartina non riesco a capire bene.
Intendi la cascata che passa a sbalzo sopra la strada?
Da dove parte il sentiero rispetto ad essa? :i-want-t:
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Non l'ho mai fatto, dalla cartina non riesco a capire bene.
Intendi la cascata che passa a sbalzo sopra la strada?
Da dove parte il sentiero rispetto ad essa? :i-want-t:
Si, la cascata è quella denominata PisaVaca, quella che passsa sopra la strada.
Il percorso che descrivo è quello classico, imboccata la strada al passo vicino a malga Somator non si abbandona mai la strada principale, si passa il prato e il sentiero nel bosco e si arriva alla cascata senza problemi.

Quello che ritengo difficile per le mie possibilità, si stacca su uno dei primi tornanti sotto il passo, lì si gira a dx, si attraversa un prato e dopo, non sò come, sono arrivato a Patone.

A questo punto non capisco se parliamo dello stesso percorso, cmq quelli che ho percorso sono segnati in azzurro.
ciao
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Ogni tanto mi lancio in qualche traccia che non conosco, spesso mi tocca tornare indietro ma alle volte nasce qualcosa di buono...

e anche questa volta ho trovato un tratto nuovo, una bella discesa, diretta su Mori e tutta su sentiero a parte il breve tratto di asfalto tra Nomesino e Manzano.

Dal Somator si prende in direzione Corniano, prima di iniziare la discesa si gira a sx per il passo Faè, ma sul tornante prima di arrivare al campo delle fragole si gira a dx per carrareccia e poi su sentiero ripido, con qualche albero traverso, si arriva a Nomesino. Di lì due possibilità o si gira a sx per puntare a Mori o passando per Manzano si percorre il sentiero della Lasta fino a Mori Vecio.

Lungo il sentiero che arriva a Nomesino ho visto una traccia forse di MTB o cros.... ma chi sarà passato??????? forse scratera ????
 

Classifica mensile dislivello positivo