Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
Stavo programmando un giretto da fare a breve…vorrei partire da Ora ed arrivare fino a Aldino per poi prendere il bel trail in discesa che mi riporterebbe a Ora.
Per la salita vorrei evitare il più possibile strade asfaltate e trafficate…quindi sto pensando a tre alternative:
1: partire da Ora, percorrere la vecchia ferrovia fino al ponte di Aldino, da qui scendere per il sentiero 19 fino al paesino sotto al ponte, Olmi, e risalire fino a Aldino per il sentiero 10.
2: partire da Ora,arrivare fino a Bronzolo, da qui prendere il sentiero 6 che risale il Rio Valdagno ed alla fine prendere il sentiero 17B fino ad Aldino.
3:partire da Ora, percorrere la vecchia ferrovia fino a Fontanefredde da qui prendere il sentiero E5 in direzione Redagno fino al bivio con il sentiero 9 e proseguire fino a Aldino.
Non avendo mai fatto nemmeno a piedi questi sentieri volevo chiedere se qualcuno di voi per caso sa dirmi se sono pedalabili o da fare gran parte a spinta e quale mi consigliereste.
Le info sui sentieri le ho prese da Sentres.

Grazie mille
 

Pillolone23

Biker novus
15/1/11
2
0
0
Bronzolo
Visita sito
Ciao,sono Andrea, e sono di Bronzolo,premetto che del giro che hai descritto non ne so molto, ma ti scrivo perché sto cercando amici per fare delle uscite il sabato o la domenica. Il gruppo di prima due si sono trasferiti e due hanno smesso quindi ora mi piacerebbe trovare qualche amico che come me ha voglia di farsi quelche bella giornata.premetto che mi piacciono giri che comprendono arrivi i qualche malga e non devono essere sempre e per forza massacranti,semplicemente divertenti.
Ti lascio un mio contatto 3387690631
 

c3b8

Biker serius
ciao sono andrea pure io (nome comune a quanto pare :) ) al momento non ho una cartina sottomano ma conosco bene la zona, dei giri che citi il primo non lo ho mai fatto nemmeno a piedi però conoscendo il posto credo sia abbastanza impegnativo, il secondo da bronzolo secondo me si riesce a fare, piuttosto ripido ma dovrebbe essere pedalabile, per il terzo giro fino a redagno ci arrivi senza problemi però il sentiero 9 non me lo ricordo a memoria, dovrei controllare sulla cartina, comunque volendo fare il colpaccio potresti prendere da redagno la forestale che porta a passo oclini e fare il giro del corno bianco passando da malga nuova, malga belriposo e scendere al santuario di pietralba, poi da qua hai varie scelte di possibili discese per tornare a valle
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao Andrea,
eh il primo giro avevo proprio paura che fosse troppo ripido e anche la salita da bronzolo credo sia troppo per le mie gambe...
però il giro che dici tu sembrerebbe moooolto interessante e bello lungo e devo dirti che mi attira molto e mi sa proprio che mi lancerò su quello anche perche da come vedo sulla cartina il sentiero che porta poi a Ora parte proprio da Pietralba...poi passando per piu malghe un bel pranzone ci sta tutto :-)
Grazie mille
 

c3b8

Biker serius
ciao, mi fa piacere che la mia proposta ti sia piaciuta, in zona ci sono almeno una dozzina di giri molto belli da poter fare, ho guardato anche la tua proposta (3) che passa dal E5 al sentiero 9 fino ad aldino, quel sentiero lo ho fatto svariati anni fa a piedi e credo che sia pedalabile anche se sicuramente a tratti si deve spingere.
altra alternativa è quella di proseguire sulla vecchia ferrovia fino a san lugano, da qui su strada asfaltata prendi per anterivo e dopo poche centinaia di metri sali verso solaiolo, da solaiolo segui le indicazioni che ti portano alle malghette, da qui prendi il sentiero numero 9 (bel single track) e raggiungi passo cisa, da passo cisa hai l'imbarazzo della scelta sugli itinerari da prendere per la discesa, molto bello (anche se un po dissestato) il sentiero E5 fino a trodena per poi prendere il 6 che scende a gleno, tramite vecchia ferrovia poi torni ad ora
 

c3b8

Biker serius
ragazzi la stagione (forse) a breve comincia, che ne dite se manteniamo questo topic per organizzarci per delle uscite e postare eventuali giri da fare?
recentemente ho anche scoperto il salotto delle ruote grasse, credo sia un bel sistema per fare uscite in compagnia, ci si iscrive, si mettono i propri dati e si da un raggio di "azione" e lui in automatico ti dice quali altri utenti con le tue stesse caratteristiche ci sono in questo raggio, a questo punto si puo creare un evento e mandarlo agli utenti della lista, in pratica una sorta di sito d'incontri per biker
 

c3b8

Biker serius
questo sabato sono gia occupato però questo giro è da provare, spero di essere all'altezza delle discese perchè mi hanno detto che sono veramente toste, te come le hai trovate? dici che con la mia front siano percorribili?
su senteres sto scoprendo degli itinerari moolto interessanti da provare, quando la gamba lo permetterà voglio provare a fare il giro partendo da egna direzione molini di trodena, da qui tramite strada n°6 , poi 10 e sattelweg raggiungere la sella di curia e poi scendere di nuovo ad egna tramite il banklsteig (sentiero n°2). ad occhio sono 1300m di dislivello e 4 ore
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
le discese le ho trovate abbastanza impegnative con la mia enduro...però con calma e qualche tratto a spinta ce l ho fatta :-) con una front da xc sinceramente non saprei dirti...la discesa da monticolo a vadena è abbastanza ripida e piu che altro sporca invece la discesa dai denti di cavallo il primo pezzo è molto scorrevole e fattibile mentre nel secondo è ripido e ci sono diversi punti tecnici con curvette e scalini e un po sporco...
per il giro che dici tu ho avuto anche io la stessa identica idea :-) se la neve sparisce tra un paio di settimane ci provo...solo che io volevo salire per la vecchia ferrovia partendo dalla statale tra egna e ora e arrivare fino a fontanefredde e da li girare per trodena piu che altro perche è molto meno ripida la salita...da trodena prendere la strada nr 6 poi il 10 ed il 4 fino a cauria e da li scendere per il banklsteig (2) fino a egna...
altrimenti avendo tanta tanta gamba si potrebbe salire da egna fino alla croce e da li si arriverebbe subito a cauria...però per ora sono sicuro che non ce la farei :-)
Però da come mi hanno detto un paio di persone il 2 fino a egna è mooolto ripido e impegnativo...adesso infatti sto cercando di informarmi su come sia effettivamente questo sentiero ma sembrerebbe conoscerlo poca gente...magari qualcuno qui del forum può darci qualche info...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ragazzi la stagione (forse) a breve comincia, che ne dite se manteniamo questo topic per organizzarci per delle uscite e postare eventuali giri da fare?
...come idea non è male...basterebbe che [MENTION=60590]dannyp[/MENTION] gli cambi il titolo visto che à lui che lo ha creato modificando il primo post per renderlo più capibile...o-o..
 

c3b8

Biker serius
Direi che il titolo è perfetto! Il banklsteig e uno dei pochi sentieri di questo versante che non ho mai fatto nemmeno a piedi, dalle cartine la parte alta sembrerebbe percorribile mentre il secondo tratto sembra essere molto ripido e tortuoso, avendo tempo e con un buon paio di scarpe comode e con grip lo si potrebbe fare alla peggio si smonta dalla bike e sul ripido si cammina, arrivati sulla forestale sotto invece che scendere a mazzon e sicuramente più divertente prendere il durerweg che va a laghetti e poi si rientra ad Egna dalla ciclabile
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
voglio provare a fare il giro partendo da egna direzione molini di trodena, da qui tramite strada n°6 , poi 10 e sattelweg raggiungere la sella di curia e poi scendere di nuovo ad egna tramite il banklsteig (sentiero n°2). ad occhio sono 1300m di dislivello e 4 ore

Il Banklsteig l'ho fatto una quindicina d'anni fa e mi ricordo che allora avevo deciso di non rifarlo ma forse la memoria mi inganna.

Emil
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Si il banklsteig dalle cartine sembrerebbe fattibile però però... :-) ma si al massimo dove non si riesce si va a spinta...
ne parlavo ieri con una persona, anche se non credo che parlavamo dello stesso sentiero, e mi diceva che oltre a essere mooolto ripido (cosa che mi piace) nella parte alta c'è un punto stretto e molto esposto...boh secondo me è solo da organizzarci per una bella uscita in gruppo e andare a provare di persona e al massimo si va a spinta...
 

c3b8

Biker serius
Concordo sul l'approccio, lo si prova ed al limite si va a spinta, domani vedo un amico che quel sentiero lo ha fatto almeno una dozzina di volte, poi ti faccio sapere cosa dice, magari si aggiunge Il combriccola
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ieri ho fatto un bel giro con due semplici ma divertenti discese...sono partito da ora sono salito fino in cima al much (kreither sattel) da lì ho seguito per qualche centinaio di metri la strada forestale sulla sinistra per poi scendere fino ai klughammer sul lago di caldaro per il sentiero nr 13. Da lì sono salito fino a monticolo e ho seguito il sentiero nr 1 fino a ponte adige per poi tornare a ora lungo la ciclabile da caldaro. Giretto divertente per passare un bel pomeriggio e le due discese secondo me sono fattibili anche con delle front da xc...magari con una front sul sentiero nr 1 ci sono due punti un po tosti ma saranno in totale forse 40 metri...
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Giretto divertente per passare un bel pomeriggio e le due discese secondo me sono fattibili anche con delle front da xc...magari con una front sul sentiero nr 1 ci sono due punti un po tosti ma saranno in totale forse 40 metri...

Scherzi? L'1 noi lo facevamo già oltre 20 anni fa quando le front non esistevano ancora. Poi con le front ( sempre quando XC non esisteva ancora ) era uno spasso e ovviamente adesso con la full è pura libidine. Non oso pensare cosa potevo fare 20 anni fa con una full.

Emil
 

Classifica mensile dislivello positivo